Segnali e cause dell’artrite reumatoide

Fisioterapia • 1 febbraio 2017 • Commenti:

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune che provoca un’infiammazione cronica a livello delle articolazioni.

L’artrite reumatoide ha inizialmente uno sviluppo piuttosto lento, con sintomi che tendono a manifestarsi in tutto il corpo per un certo periodo, per poi scomparire spontaneamente. Tale condizione, caratterizzata da sintomi lievi e non particolarmente debilitanti, può durare anche per alcuni mesi.

Quali sono i sintomi dell'artrite reumatoide?

I segnali di questa malattia cronica possono essere diversi da persona in persona, con cambiamenti repentini anche nell’arco di una giornata. In generale, i sintomi principali associati all’artrite reumatoide sono:

  • affaticamento: è uno dei primi segnali ad indicare l’insorgenza di questa malattia autoimmune. La sensazione di fatica tende infatti a precedere tutti gli altri sintomi e può essere associata ad una condizione di malessere generale e depressione;

 

  • rigidità mattutina: la rigidità articolare mattutina è un’altra caratteristica dell’artrite reumatoide ed è una condizione comune ad altre patologie a carico delle articolazioni, come l’osteoartrite. La differenza tra le due condizioni sta nella diversa durata dei sintomi: la rigidità articolare dell’osteoartrite tende a risolversi nel giro di un paio d’ore, mentre quella associata all’artrite reumatoide può anche durare diversi giorni, a causa del processo infiammatorio tipico dell’artrite reumatoide;

 

  • articolazioni bloccate: nelle persone con artrite reumatoide è piuttosto comune avere articolazioni bloccate. Tale condizione interessa maggiormente le articolazioni del ginocchio e del gomito e si verifica a causa del gonfiore, che quindi impedisce all’articolazione di piegarsi;

 

  • dolore articolare: si tratta del sintomo meno piacevole legato all’artrite reumatoide ed è spesso confuso con altre patologie come l’osteoartrite e la fibromialgia. Il dolore articolare può prolungarsi per un’intera settimana e interessare più parti del corpo nello stesso momento;

 

  • intorpidimento e formicolio alle mani: l’infiammazione può determinare una pressione sui nervi e provocare intorpidimento, formicolio o una sensazione di bruciore alle mani, nota come sindrome del tunnel carpale. Talvolta le articolazioni della mano e dei piedi producono uno scricchiolio caratteristico, provocato dallo sfregamento delle superfici articolari durante i movimenti;

 

  • problemi agli occhi: le persone con artrite reumatoide sono esposte all’insorgenza della sindrome di Sjörgen, una malattia autoimmune che causa secchezza degli occhi, della bocca, del naso o della pelle. Tale condizione è provocata dall’infiammazione che blocca la secrezione ghiandolare.

Le cause dell’artrite reumatoide

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune causata da un’anomalia nel sistema immunitario. Il nostro sistema immunitario normalmente produce anticorpi per attaccare sostanze considerate estranee e dannose. Nel caso dell’artrite reumatoide, il sistema immunitario attacca il tessuto articolare che circonda le articolazioni. Le cause di questa anomalia non sono note, ma sicuramente l’insieme di fattori genetici e ambientali ha un ruolo predominante.

Fattori genetici

I ricercatori hanno individuato alcuni marcatori genetici che controllano la risposta immunitaria, in particolare il gene HLA. La presenza di questo gene alterato non determina necessariamente l’insorgenza dell’artrite reumatoide, tuttavia ne aumenta le probabilità.

Fattori ambientali

Alcuni fattori ambientali, combinati a fattori genetici, aumentano notevolmente i rischi di sviluppare l’artrite reumatoide. Tali fattori sono:

  • batteri e virus;

  • tabagismo e fumo passivo;

  • inquinamento dell’aria;

  • pesticidi.

Diagnosi dell’artrite reumatoide

L’artrite reumatoide è una malattia subdola i cui sintomi sono spesso comuni ad altre malattie a carico delle articolazioni. Quando ci si rivolge ad un medico, questi eseguirà diversi test per poter giungere alla corretta diagnosi di artrite reumatoide. Questi esami includono:

  • analisi del sangue

  • radiografia

  • ecografia

  • risonanza magnetica

Una volta effettuata la diagnosi, bisogna subito procedere con le opportune cure. Queste includono principalmente antinfiammatori e steroidi.

Negli ultimi anni la prognosi dell’artrite reumatoide è migliorata sensibilmente grazie ad una maggiore attenzione nella diagnosi e una più approfondita conoscenza delle cause alla base di questa malattia autoimmune.

Sebbene non esisti una cura definitiva per questa malattia, è comunque possibile vivere una vita normale, non solo grazie ai trattamenti farmacologici, ma soprattutto grazie a cambiamenti nel proprio stile di vita, con una maggiore attenzione verso l’esercizio fisico e una alimentazione più sana.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)