Rimedi naturali per i calcoli renali

Urologia • 26 febbraio 2017 • Commenti:

I calcoli renali sono un problema doloroso e spesso ricorrente che può durare anche intere settimane. I calcoli si formano quando elevati livelli di alcune sostanze (calcio, sodio, acido urico) creano dei cristalli che possono crescere di dimensioni all’interno del rene. Sebbene alcuni rimangano piccoli e vengano espulsi in maniera indolore con le urine, alcuni calcoli crescono fino a bloccare le vie urinarie, provocando sintomi come forte dolore, pollachiuria (minzione frequente e difficoltosa), nausea e vomito.

Dal momento che, nella maggior parte dei casi, i calcoli renali vengono espulsi dal corpo tramite le urine, si possono mettere in pratica alcuni rimedi che aiutino ad alleviare il dolore e a frammentare i calcoli renali. Tra le tante possibilità, ecco una lista dei migliori rimedi naturali per liberarsi dai calcoli renali.

Idratazione


Utile sia per il trattamento che per la prevenzione dei calcoli renali, il primo consiglio è di bere spesso, per mantenere il proprio corpo idratato e fornire ai reni un costante apporto di liquidi. La quantità di acqua consigliata dipende dall’alimentazione, dall’ambiente e dallo stile di vita, perciò è difficile fornire una stima assoluta. Invece, una buona regola da ricordare è la seguente: più scure sono le urine, più il corpo ha bisogno di acqua. Soprattutto quando si soffre di calcoli renali, si ha bevuto abbastanza solo quando le urine sono trasparenti.

Aceto di sidro di mele


L’aceto di sidro di mele è un rimedio utile per un’ampia varietà di problematiche, non ultimi i calcoli renali. Un consumo quotidiano di aceto di sidro di mele può non solo aiutare il corpo a disgregare ed espellere i calcoli renali, ma può anche prevenirne la formazione.
Il consumo giornaliero in situazioni normali è di circa due cucchiai, ma questa quantità può essere triplicata in caso di necessità.

 

Succo di limone e olio d’oliva


Sebbene potrebbe non funzionare sui calcoli più grossi, bere una mistura di succo di limone e olio d’oliva è in grado di aiutare e alleviare l’espulsione dei calcoli renali di piccole dimensioni. Si consiglia di assumere, mescolandoli, circa 60 ml di succo di limone e 60 ml di olio extravergine d’oliva, seguiti da almeno un bicchiere d’acqua. È importante prestare attenzione all’utilizzo di ingredienti naturali, per non rischiare di introdurre nel proprio corpo dolcificanti (fruttosio, sciroppo di glucosio, o altri) che andrebbero solo a peggiorare lo stato dei calcoli.

Melograno


Uno studio del 2008 ha riscontrato l’efficacia del succo di melograno nella prevenzione di alcuni tipi di calcoli renali. Oltre a far bene ai reni, il succo di melograno contiene alti livelli di antiossidanti naturali.

Infuso di foglie d’ortica


Sebbene venga utilizzata spesso per problemi articolari e per alleviare i sintomi dell’allergia stagionale, l’ortica è un potente diuretico con proprietà antibatteriche. Due o tre tazze di infuso di foglie d’ortica al giorno possono aiutare il rene a espellere minerali e tossine, ostacolare la crescita e la formazione dei calcoli e infine prevenire le infezioni del tratto urinario, un fattore di rischio per lo sviluppo dei calcoli renali.

Proteine vegetali


È appurato che un elevato consumo di proteine animali possa stimolare la formazione dei calcoli renali, motivo per cui è altamente consigliato sostituirle con proteine di provenienza vegetale. Piselli, semi di chia, quinoa, spirulina, mandorle, fagioli, ceci e soia sono alcuni fra gli alimenti maggiormente ricchi di proteine vegetali, la cui dose giornaliera consigliata è di 50 grammi.

Fibre insolubili


Molti alimenti vegetali sono inoltre un’ottima fonte di fibre insolubili, un altro efficace rimedio che ostacola la formazione dei calcoli renali. Nell’intestino le fibre insolubili si legano al calcio, impedendo così ai reni di assorbirlo e di alimentare la formazione dei calcoli. Tra le migliori fonti di fibre insolubili ci sono cereali integrali, legumi, verdura di colore verde e frutta.

Fagioli rossi


Oltre che un’ottima fonte di fibre, i fagioli rossi sono ricchi di proteine vegetali, vitamine B e minerali che migliorano la salute dei reni e delle vie urinarie.
Curiosità: questo tipo di fagioli vengono chiamati kidney beans in inglese, per il loro aspetto, forma e colore simili al rene (kidney). Sarà un caso che contribuiscano alla protezione dell’organo?

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)