Rimedi casalinghi contro il mal di denti

Odontoiatria • 25 marzo 2017 • Commenti:

Esistono molte tipologie di mal di denti, detto anche odontalgia: le cause scatenanti possono essere molteplici ed ognuna necessita un trattamento specifico da parte del dentista.
Tuttavia, per alleviare temporaneamente il dolore in attesa dell'intervento del dentista, si possono provare alcuni rimedi casalinghi contro il mal di denti. Vediamo quali sono i rimedi da utilizzare a casa più diffusi.

Sale e pepe

Il sale mischiato con il pepe sembra essere di grande aiuto in caso di mal di denti, poiché entrambi possiedono proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e analgesiche. Il modo migliore per attuare questo rimedio naturale contro il mal di denti è mescolare quantità uguali di sale e pepe con poche gocce d'acqua ed applicare la pasta risultante direttamente sul dente, lasciandola agire per qualche minuto. L'operazione va ripetuta per diversi giorni.

Aglio

L'aglio è un eccellente rimedio contro il mal di denti, a causa delle sue forti proprietà antibatteriche. Si consiglia di applicare sul dente uno spicchio d'aglio schiacciato o dell'aglio in polvere mischiato con del sale. In alternativa si può masticare direttamente uno spicchio d'aglio.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono tra i rimedi naturali più diffusi contro il mal di denti, poiché possiedono eccellenti proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche ed anestetiche. Per questo, applicare una pasta di chiodi di garofano sul dente può combattere un'eventuale infezione e ridurre il dolore. I chiodi di garofano si possono tritare e mischiare con piccole quantità di olio d'oliva; in alternativa si può utilizzare un cotton fioc imbevuto nell'olio di chiodi di garofano e passarlo sul dente. Un altro modo per utilizzare i chiodi di garofano è mischiarne l'olio in mezzo bicchiere d'acqua ed utilizzare il liquido per fare degli sciacqui.

Cipolla

La cipolla ha proprietà antisettiche e antimicrobiche che possono aiutare a controllare il mal di denti agendo contro i batteri che provocano un'eventuale infezione, riducendo il dolore. Si può scegliere di masticare un pezzo di cipolla cruda per qualche minuto oppure applicarla sul dente o la gengiva interessati dal dolore.

Acqua calda salata

Si tratta forse del rimedio naturale più diffuso per il mal di denti: in un bicchiere d'acqua calda si deve mescolare mezzo cucchiaio di sale fino, da utilizzare per effettuare sciacqui. L'acqua calda salata favorisce la riduzione dell'infiammazione e del bruciore, oltre a combattere i batteri che causano l'infezione dentale.

Estratto di vaniglia

Tra i rimedi casalinghi contro il mal di denti troviamo anche l'estratto di vaniglia, il quale aiuta a ridurre il dolore attraverso le sue proprietà calmanti e antiossidanti. Basta passare sul dente un po' di ovatta imbevuta di estratto di vaniglia per qualche minuto per sentire sollievo dal mal di denti.

Ghiaccio

Il ghiaccio può alleviare il mal di denti fungendo da anestetico, ma non se ne consiglia l'utilizzo nel caso in cui il dolore sia causato dall'esposizione di strutture innervate, poiché gli stimoli termici possono peggiorarne le condizioni. In caso contrario, si può applicare un cubetto di ghiaccio avvolto in un panno di cotone direttamente sul dente dolorante oppure esternamente sulla guancia, a ridosso dell'area interessata. Alcuni studi di ago-pressione consigliano di strofinare il cubetto di ghiaccio tra pollice e indice per alcuni minuti: questo dovrebbe affievolire il dolore ai denti grazie allo stimolo termico alternativo.

Foglie di guaiava

La guaiava è una pianta tipica del Sud America, che oggi può essere trovata facilmente anche in Italia. Le sue foglie sono un ottimo rimedio casalingo contro il mal di denti intenso. Le foglie di guaiava infatti hanno proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e analgesiche e vanno masticate fresche, fino a farne uscire il succo. In alternativa si possono bollire le foglie, aggiungere del sale per avere effetti ottimali, ed effettuare degli sciacqui.

Whiskey o bourbon

Questi due alcolici possono essere un efficace rimedio casalingo contro il mal di denti, grazie alla loro azione analgesica. Mentre l'ingerimento diretto non sembra avere effetti positivi, l'applicazione per dieci minuti di cotone idrofilo imbevuto di alcol sembra avere effetti anestetici sorprendenti.

Menta piperita

La menta piperita è uno dei rimedi più diffusi contro il mal di denti. Si può assumere in diversi modi, ad esempio come tisana oppure tramite l'applicazione sul dente o sulla gengiva di una bustina di tè alla menta piperita precedentemente congelata in freezer. In alternativa, si può diluire dell'olio essenziale di menta piperita in un bicchiere d'acqua ed utilizzarlo per fare degli sciacqui.

Oltre a questi rimedi naturali contro il mal di denti, si possono utilizzare delle coperture in gomma nel caso in cui il dolore sia provocato da un dente scoperto o rotto. In caso di dolore intenso, si può ricorrere anche a dei farmaci antidolorifici, ma si raccomanda di non farne un uso prolungato e di consultare sempre il medico per capire quale sia il trattamento migliore per il mal di denti, a seconda della causa scatenante.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)