Quanto costa un'otturazione al dente

Odontoiatria • 6 febbraio 2017 • Commenti:

L'otturazione o riempimento dentale, è una delle pratiche dentistiche più diffuse e consiste nella chiusura delle fessure create nel dente dai batteri della carie. Anche in caso di devitalizzazione dei denti, si ricorre all'otturazione per riempire il canale radicolare, ovvero la cavità in cui si inserisce la radice del dente.
A volte, il dentista può inserire un'otturazione temporanea in attesa di risolvere altre questioni, come l'attesa di una protesi, una corona o un ponte creato su misura, oppure la rimozione completa di una carie.
Ma vediamo ora quanto costa un'otturazione.
La durata ed il prezzo dell'intervento di otturazione variano in base alla gravità e all'estensione delle carie, ma anche secondo i materiali e le tecniche utilizzati. I materiali per l'otturazione vanno dall'oro, alla porcellana, alle resine e possono dare risultati esteticamente molto diversi, per via del colore.

Otturazione in oro

A causa del materiale utilizzato, questo è il tipo di otturazione meno economico tra quelli disponibili e può arrivare a costare oltre 400 euro. Uno dei vantaggi è che l'oro viene tollerato facilmente dalle gengive ed è estremamente duraturo nel tempo, dato che garantisce una stabilità di vent'anni. Questo non significa che non ci sia bisogno di sottoporsi ai regolari controlli dal dentista per valutare la struttura e altri possibili questioni da esaminare.

Otturazione in porcellana

Il costo delle otturazioni in porcellana è in media 250 euro. Il vantaggio di questo materiale è che è esteticamente simile a quello del dente, oltre che essere estremamente resistente grazie all'aggiunta di metallo per rinforzare la struttura. La porcellana viene inoltre sottoposta ad un trattamento antimacchia.

Otturazione bianca

L'otturazione bianca è quella che si effettua con il materiale composito. È uno dei materiali migliori sotto il punto di vista estetico, perché la resina che viene utilizzata ha una consistenza ed un colore del tutto simili a quelli dei denti, inoltre c'è la possibilità di scegliere tonalità di bianco diverse. In genere non si utilizza per i molari e può essere soggetto ad alterazioni di colore. Il prezzo dell'otturazione bianca varia dai 100 ai 200 euro. Questa resina può essere utilizzata dal dentista anche per le adesioni dentali, ovvero delle procedure mirate per sistemare denti scheggiati o danneggiati.

Otturazione in mercurio

Questo tipo di otturazione viene effettuata con un mix di mercurio e metallo. I metalli per l'otturazione possono essere il rame, lo stagno o l'argento. Ha una lunga resistenza nel tempo e viene effettuata principalmente sui denti posteriori. Dal punto di vista estetico purtroppo quest’otturazione presenta il classico colore metallico e la presenza del mercurio sembra possa causare problemi a lungo termine dati dal rilascio di sostanze tossiche, un argomento molto discusso. Il costo va dai 50 ai 100 euro.

Le otturazioni sono delle pratiche conservative, perché mirano al recupero della struttura del dente piuttosto che alla sua estrazione. Il dolore ai denti, nella maggior parte dei casi, rappresenta un sintomo di carie, quindi è bene prendere subito i dovuti accorgimenti e sottoporsi ad una visita dentistica approfondita. In caso di mal di denti duraturo, si consiglia di controllare rapidamente lo stato del dente per evitare possibili complicazioni come la gengivite, la parodontite o l'estensione della carie, la quale può causare a lungo termine la distruzione della polpa e della radice dentale.

Esistono diversi Paesi, europei (come Croazia ed Albania) ed extraeuropei, in cui è possibile risparmiare sui costi del dentista. Spesso in questi Paesi si può risparmiare oltre il 50% delle cifre pagate in Italia, ma è fondamentale informarsi sulle condizioni igieniche delle strutture a cui ci si affida, nonché in merito alle conoscenze e alla licenza del dentista.  È possibile trovare su alcuni siti italiani offerte molto convenienti per trattamenti dentistici, che permettono di effettuare più interventi al prezzo di uno.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)