Quali sono i tipi di borsite più frequenti?

Fisioterapia • 3 febbraio 2017 • Commenti:

La borsite è una patologia caratterizzata dall’infiammazione della borsa sinoviale, cioè quella struttura anatomica che racchiude l’articolazione (zona di contatto tra i due capi articolari). La borsa sinoviale è formata da una parte esterna fibrosa che circonda e protegge la cavità interna rivestita dalla membrana sinoviale. Quest’ultima è il responsabile maggiore della produzione del liquido sinoviale, fondamentale per la lubrificazione dell’articolazione ed il nutrimento della cartilagine articolare. La borsite è caratterizzata dai tipici segni dell’infiammazione: l’articolazione appare piuttosto rigonfia (dovuta all’aumento della quantità di liquido sinoviale per la reazione infiammatoria), la pelle che ricopre l’articolazione è arrossata, la temperatura locale è aumentata, la palpazione ed il movimento dell’articolazione risultano molto dolorosi.

Cause della borsite

Le cause della borsite sono varie e si possono ricercare sia nell’attività fisica prolungata che in altre patologie di tipo reumatico, infettivo, metabolico e traumatico. Sia che tu sia un tennista che sforza il proprio gomito ore ed ore al giorno sia che tu sfortunatamente sbatta il ginocchio, ciò che ne verrà fuori sarà una borsite. La borsite può anche essere un sintomo che faccia fortemente sospettare alcune patologie.

La borsite, difatti, è la forma clinica che meglio caratterizza alcune patologie come l’artrite reumatoide o la gotta, che interessano rispettivamente le grandi articolazioni dotate di sinovia e l’articolazione dell’alluce.

Le borsiti più comuni sono:

  • la borsite trocanterica (o borsite dell’anca)

  • la borsite olecranica

  • la borsite alla spalla

  • la borsite prepatellare

La borsite trocanterica si configura come un processo infiammatorio che colpisce la borsa sierosa del gran trocantere (una tuberosità ossea del femore, l’osso principale della coscia). Sul gran trocantere si inseriscono molti muscoli coinvolti nella deambulazione (medio e piccolo gluteo, otturarori e gemelli). I soggetti di sesso femminili sono più frequentemente affetti da questo tipo di borsite per via della particolarità anatomica del bacino femminile (più largo di quello maschile), che necessita di maggiori forze di trazione su questa capsula. Alcuni pazienti particolarmente sedentari o che hanno problemi che riguardano la deambulazione (coxartrosi, discopatie, traumi e fratture, displasia congenita dell’anca) sono particolarmente inclini a contrarre questa forma di borsite.

Borsite olecranica

La borsite olecranica è il processo infiammatorio che interessa l’articolazione del gomito. La sua manifestazione è piuttosto tipica. La borsite al gomito è infatti caratterizzata da un’importante tumefazione a livello del gomito, visibilmente arrossato e dolorante alla palpazione ed al movimento, con impedimenti della normale motilità dell’avambraccio e delle dita. Questo tipo di borsite è tipica degli sportivi che utilizzino molto le braccia (tennisti soprattutto), ma è anche comune nelle normali cadute in cui i gomiti raggiungano il suolo per primi.

La borsite alla spalla colpisce in particolare i lavoratori (come gli autotrasportatori) o gli sportivi che utilizzino frequentemente e sotto importante pressione l’articolazione della spalla. L’articolazione della spalla è piuttosto complessa: la testa dell’omero (l’osso principale del braccio) che si mette in contatto con la cavità glenoidea (che si trova sulla scapola) è racchiusa all’interno di una grande membrana sinoviale, che è sottoposta a grandi insulti fisici per via dell’importante mobilità dell’articolazione stessa (basti pensare che quella della spalla è l’articolazione più mobile di tutto il corpo).

La borsite prepatellare è quella forma di borsite che colpisce il ginocchio nella porzione della membrana sinoviale che si trova superiormente alla rotula. L’articolazione del ginocchio è sottoposta ad importanti sforzi ed insulti in gran parte delle attività sportive o lavorative. In caso di infiammazione, il ginocchio tende ad ingrossarsi e a dare un forte dolore locale.

Il trattamento della borsite si basa sia sulla rapida compressione ed applicazione di ghiaccio all’esordio dei sintomi. Alcuni farmaci come gli antinfiammatori possono dare un limitato sollievo.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)