Può lo stress causare il fuoco di Sant’Antonio?

Psicologia • 11 marzo 2017 • Commenti:

La varicella è una malattia infettiva contagiosa, che colpisce in gran parte i bambini tra i 5 e i 10 anni, e viene causata dal virus Varicella zoster, della famiglia degli Herpes virus. Chiunque abbia avuto la varicella rischia di sviluppare il fuoco di Sant’Antonio.

Lo stress fisico ed emotivo può rendere più inclini a diverse condizioni. Ma può lo stress causare fuoco di Sant’Antonio ?

Cos’è il fuoco di Sant’Antonio?

Il fuoco di Sant’Antonio (o herpes zoster) è un'infezione virale comune che provoca un’eruzione cutanea dolorosa con vesciche. Anche se può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, nella maggioranza delle volte i sintomi si limitano ad un solo lato del tronco e comprendono una singola striscia di vesciche, dolore, bruciore, intorpidimento o formicolio e ipersensibilità.

Il fuoco di Sant’Antonio è causato dallo stesso virus che causa la varicella. Dopo aver avuto la varicella, il virus rimane inattivo nel tessuto nervoso vicino al midollo spinale e del cervello, ma anni dopo si può riattivare causando il fuoco di Sant’Antonio.

Il fuoco di Sant’Antonio può verificarsi in persone di qualsiasi età, ma di solito colpisce gli adulti più anziani.

Anche se non è una condizione pericolosa per la vita, l’herpes zoster può rivelarsi molto doloroso. I vaccini possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppo della malattia, mentre il trattamento precoce può aiutare a controllare l’infezione e ridurre le complicazioni.

Quali sono le cause e i fattori di rischio per lo sviluppo dell’herpes zoster?

Come già detto, il fuoco di Sant’Antonio è causato dal virus Varicella zoster, lo stesso che causa la varicella. Chiunque abbia contratto la varicella può sviluppare quindi il fuoco di Sant’Antonio.

Il motivo per cui il virus si riattiva solo in alcune persone non è ancora completamente chiaro, ma l'herpes zoster è più comune negli anziani e nelle persone che hanno un sistema immunitario debole.

Oltre ad aver avuto la varicella, i fattori che aumentano il rischio di sviluppare l’herpes zoster sono:

  • età, anche i bambini, adolescenti e i giovani adulti possono sviluppare l’herpes zoster, ma la maggior parte delle persone affette, hanno più di 50 anni. Il rischio aumenta con l'età;

  • sistema immunitario indebolito, può influenzare molto su lo sviluppo del fuoco di Sant’Antonio. Dormire a sufficienza e una buona alimentazione sono importanti per mantenere un sistema immunitario forte;

  • alcune condizioni mediche, possono influenzare negativamente il sistema immunitario. Queste condizioni includono malattie come il cancro e la sindrome da immunodeficienza acquisita;

  • alcuni trattamenti, come l’immunoterapia per i trapiantati, la chemioterapia e la radioterapia per il trattamento del cancro oppure l'uso prolungato degli steroidi, come il prednisone.

Può lo stress causare il fuoco di Sant’Antonio?

Tutti convengono che lo stress ha un effetto sul corpo: innesca la risposta "lotta o fuga”, che normalmente si verifica quando ci troviamo di fronte a un pericolo reale. Il sistema nervoso autonomo attiva il sistema d’allarme, causando un aumento degli ormoni dello stress, della pressione sanguigna e del battito cardiaco. Normalmente, una volta che il pericolo è passato, l’organismo ritorna al suo equilibrio e alla normalità, ma questo non succede quando siamo stressati. Il risultato complessivo sono problemi di salute che hanno un impatto sul sistema vascolare e quello immunitario.

In realtà, lo stress non causa l'herpes zoster perché il virus si trova già nel corpo, anche se dormiente.  Tuttavia, lo stress emotivo rende una persona più incline a lo sviluppo del fuoco di Sant’Antonio, perché compromette l'immunità e le capacità del corpo di difendersi dalle malattie.

Alcuni tipi di situazioni stressanti possono danneggiare il sistema immunitario, come per esempio l’ansia o la depressione. Infatti, l’herpes zoster si verifica spesso in persone che hanno subito di recente un evento stressante.

È importante adottare uno stile di vita sano, in modo tale da ridurre l'impatto dello stress su la salute.

Infine, se avete persino il minimo il sospetto del fuoco di Sant’Antonio contattate immediatamente un medico

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)