Ozonoterapia Medica e Cellulite: 10 regole (+1) per combattere la Cellulite

Esperto Mauro Casagrande • 27 novembre 2018 • Commenti:

La cellulite evidenzia un disagio estetico caratterizzato da un'alterazione del tessuto sottocutaneo e determinato oltre che da un accumulo localizzato di tessuto adiposo, da una alterazione del microcircolo ematico e linfatico che causa una ipossia delle cellule connettivali e adipose. In estate inoltre il caldo incide sul microcircolo favorendo la comparsa di edemi ed il peggioramento dell'insufficienza venosa con aumento della cosiddetta "ritenzione idrica". Questa situazione determina una cattiva respirazione dei tessuti con rilascio nella matrice intercellulare di "scorie", che non essendo adeguatamente drenate, fanno peggiorare il quadro iniziale. Si instaura così un circolo vizioso che difficilmente si può interrompere e che tende alla cronicizzazione con il passaggio agli stadi più avanzati e formazione di fibrosi tessituale (stadio II e III). Se da una parte è doveroso cercare di prevenire l'insorgenza della cellulite attraverso una corretta educazione alimentare e un adeguato stile di vita, è altresì vero che per curare uno stato cellulitico già evidente una risorsa indispensabile sono quelle procedure valide a ripristinare e mantenere una idonea ossigenazione di questi tessuti sia direttamente sia attraverso il miglioramento del microcircolo.

DIECI REGOLE SEMPRE VALIDE

  1. Aumentare l'assunzione di fibre attraverso frutta e verdura di stagione
  2. Ridurre l'introduzione di Na+ (diminuire la quantità di sale a tavola) pur mantenendo una idonea idratazione (almeno 2 l di acqua al giorno)
  3. Evitare l'assunzione di estroprogestinici (pillola) se non necessari
  4. Combattere la stipsi, non utilizzando lassativi, ma prodotti naturali e non irritativi
  5. Combattere la disbiosi (alterazione della flora batterica intestinale, più frequente nel periodo estivo) attraverso l'introduzione di specifici integratori
  6. Cercare di mantenere una corretta postura
  7. Evitare il fumo, che determina una riduzione dell'ossigenazione periferica dei tessuti
  8. Evitare indumenti stretti che determinano stasi venosa ed edemi periferici
  9. Incrementare l'attività sportiva di carattere aerobico (passeggiate, acquagym, bicicletta)
  10. Combattere la ritenzione idrica con assunzione di adeguati integratori (no diuretici!).

11. Ozonoterapia come adiuvante della lotta contro la cellulite e la ritenzione idrica. Le sedute devono essere ripetute settimanalmente e permettono una riossigenazione dei tessuti trattati con miglioramento del microcircolo e del metabolismo cellulare. Questo trattamento contribuisce alla scomparsa dei fastidiosi sintomi (pesantezza alle gambe), alla riduzione della ritenzione idrica e al miglioramento dell'aspetto estetico della cellulite. L'ozonoterapia medica può essere associata ad altre procedure infiltrative di tipo mesoterapico in base alla indicazione del medico specialista.

Numero tel. di contatto: 800 131015


 

Esperto

Mauro Casagrande chirurgo generale, medico estetico, chirurgo plastico Dott.

Prenota una visita Vedi il profilo

Commenti: (0)

Esperto

Mauro Casagrande

chirurgo generale, medico estetico, chirurgo plastico Dott.

Prenota una visita