Masticare chewing gum fa davvero dimagrire?
Dietistica • 1 marzo 2017 • Commenti:
Quando si tratta di perdita di peso se ne sentono davvero di tutti i colori. Come ridurre il peso è uno degli argomenti più discussi della rete, con migliaia e migliaia di pagine di consigli e ricette spesso inefficaci o magari addirittura deleterie per la salute. I miti sul cibo e sulla riduzione di peso sono davvero tantissimi e spesso si diffondono senza alcun controllo e riscontro oggettivo, solo per passaparola.
Oggi vogliamo analizzare uno di questi miti sulla salute e sul cibo, e cioè il fatto che masticare chewing gum faccia dimagrire. È vero o falso?
I benefici dei chewing gum
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che le gomme da masticare hanno degli effetti positivi sulla salute. Parliamo di quelle a ridotto contenuto di zuccheri, ovviamente, e non di quelle super zuccherine che piacciono tanto ai bambini. Ecco alcuni benefici dei chewing gum:
-
le gomme senza zucchero e con xilitolo hanno un effetto positivo sulla salute dei denti, aiutando a prevenire la carie, la placca e le infiammazioni alle gengive;
-
uno studio del Tokyo Dental College ha scoperto che masticare rapidamente chewing gum aiuta a ridurre lo stress, stimolando la produzione di cortisolo;
-
masticare gomme aumenta la concentrazione e rende più vigili, aiutando a studiare, guidare e svolgere compiti impegnativi;
-
masticare chewing gum dopo mangiato può aiutare a ridurre bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo, perché stimola la produzione di saliva che limita l'acidità. Questa però può essere aumentata dalle gomme al gusto di menta, che vanno quindi evitate;
-
le gomme possono ridurre i batteri della bocca, combattendo l'alito cattivo. In questo sono efficacissime, in particolare, le gomme alla cannella che usano oli essenziali naturali;
-
nei fumatori, aiutano anche a tenere sotto controllo la voglia di fumare. In questo caso le più indicate, ma solo per chi proprio non riesce a smettere, sono le gomme alla nicotina, che rilasciano una quantità controllata di questa sostanza nella bocca di chi le mastica.
E per quanto riguarda la perdita di peso?
Uno degli effetti positivi più interessanti del masticare chewing gum è che porta a ingerire meno calorie. Uno studio pubblicato sulla rivista Obesity ha scoperto che chi mastica chewing gum durante la mattina assume meno calorie durante il pranzo (in media 68 calorie in meno). Si tratta di poche calorie risparmiate che, abbinate a una dieta sana e ad un aumento dell'attività fisica, possono comunque contribuire a ottenere una riduzione di peso.
Un altro studio, questa volta della Louisiana State University, ha dimostrato che le gomme aiutano a tenere sotto controllo l'appetito, riducendo il consumo di snack fuori pasto.
Inoltre, masticando si bruciano calorie, anche il 5% in più al giorno. Non è certo molto, ma anche questo è un contributo.
In conclusione
Miti e fatti sulla nutrizione spesso non coincidono, ma in questo caso il mito ha un fondo di realtà. Masticare chewing gum può aiutare a ridurre la fame e di conseguenza la quantità di calorie ingerite, oltre a permette di bruciarne un po' (anche se non molte).
Tuttavia, non è corretto affermare che questa semplice attività faccia perdere peso: ciò che fa dimagrire è un'attività fisica corretta e una dieta sana, le gomme possono solo dare una mano. Una dieta per la perdita di peso senza sforzo non esiste, così come non esistono soluzioni rapide per eliminare i chili in eccesso in modo sano e duraturo: per farlo è necessario cambiare abitudini e accelerare il metabolismo attraverso l'attività fisica e un'alimentazione corretta.
Se però vi alimentate in modo corretto e il vostro problema sono perlopiù gli snack fuori pasto, le gomme possono realmente aiutare a tenere sotto controllo la fame e a togliervi dalla testa la domanda ossessiva “cosa posso mangiare per perdere peso?”.