La tua dieta ti fa sembrare più vecchio?
Dietistica • 1 marzo 2017 • Commenti:
Un ritornello del film Mary Poppins recita “basta un poco di zucchero e la pillola va giù”, ma secondo alcuni studi è anche possibile che la dolce sostanza possa far comparire delle “zampe di gallina” sul viso.
I livelli di zucchero nel sangue possono essere strettamente correlati all’invecchiamento: gli studi hanno evidenziato che le proteine del collagene e dell’elastina sono responsabili dell’aspetto giovane ed elastico della pelle, ma anche che sono molto suscettibili al danneggiamento da glicazione.
Questo significa che se si vuole mantenere un aspetto giovane, bisogna dare un taglio al consumo di zucchero.
Come fare a mantenere un aspetto giovane?
La nostra pelle appare spesso raggrinzita quando si partecipa ad una serie continua di feste. Quel che si mangia condiziona lo stato della pelle e se trasgredire occasionalmente con l’alimentazione non comporta particolari effetti negativi, farlo in maniera continua accelera il processo di invecchiamento della pelle (e dei denti) nel tempo.
Ecco alcuni degli alimenti e delle sostanze maggiormente responsabili nel processo di invecchiamento:
-
zuccheri
-
dolci
-
alcolici
-
vino bianco
-
carne bruciacchiata
-
cibi salati
-
carni lavorate
-
carni rosse
-
cibi speziati
-
bevande energetiche
-
caffeina
-
grassi trans
Lo zucchero in sé non è dannoso, è il suo abuso a fare la differenza sullo stato di salute della pelle. L’eccesso di zucchero accelera il processo di glicazione: assumendone più del necessario, le molecole di zucchero si combinano con le proteine, danneggiando il collagene della pelle.
Troppo zucchero fa male anche ai denti, perché favorisce la sovracrescita batterica che a lungo andare genera carie e alterazioni di colore.
Lo zucchero raffinato
È preferibile evitare gli zuccheri raffinati poiché non contengono alcun valore nutrizionale e preferire zuccheri naturali (come quelli della frutta) ai dolcificanti. È sicuramente difficile evitare tutti gli alimenti raffinati, ma lo sforzo vale davvero il risultato.
Un fegato sano è indice di una pelle sana. Quando il fegato lavora correttamente, le tossine che danneggiano la pelle vengono espulse dall’organismo, ma se l’organo non funziona a dovere e le tossine si accumulano, la pelle sviluppa alcune reazioni quali l’acne, il colorito non roseo e le rughe. L’eccesso di alcol è responsabile della disidratazione e di un sonno non regolare, entrambi fenomeni associati all’invecchiamento della pelle. Il sonno non sano infatti è responsabile:
-
dell’insorgenza di rughe
-
della ridotta elasticità della pelle
-
della pigmentazione non uniforme
Il vino bianco può contenere un acido che danneggia lo smalto dei denti, rendendoli meno bianchi e conferendo un aspetto invecchiato al viso.
La carne bruciacchiata contiene idrocarburi responsabili del danneggiamento del collagene della pelle.
Molti cibi contengono sodio, responsabile della ritenzione idrica ed è uno dei principali imputati nei soggetti con arti o viso gonfi.
Alimenti come salsicce e pancetta, contengono solfiti ed altri conservanti che provocano l’infiammazione della pelle e accelerano l’invecchiamento. Inoltre tendono ad avere alto contenuto di sale.
Alcuni cibi speziati possono provocare acne e macchie rosse sulla pelle del viso, in quanto dilatano i vasi sanguigni. Non bisogna evitare le spezie, ma consumarne nella giusta quantità.
L’elevato consumo di carni rosse può determinare un aumento dei radicali liberi che danneggiano le cellule, con effetti anche sulla pelle. È meglio evitare un consumo eccessivo di carni rosse, alternando pesce e carni bianche.
Le bevande energetiche possono avere effetti dannosi sui denti poiché rischiano di rovinarne lo smalto. È preferibile consumarle con una cannuccia, evitando che passino per i denti.
La caffeina può disidratare la pelle, conferendo un aspetto invecchiato e spento. I grassi trans (presenti nelle fritture, nella margarina, ecc.) provocano infiammazioni alla pelle e la rendono più esposta ai danni derivanti dai raggi UV.
Per mantenere un aspetto giovane, una pelle elastica ed un sorriso smagliante, è quindi necessario affidarsi ad un regime alimentare sano ed equilibrato, evitando o riducendo gli eccessi di sostanze che minano il nostro aspetto e la nostra salute.