La terapia delle onde d'urto
Esperto Simona Colicchia • Fisioterapia • 11 luglio 2016 • Commenti:
Cosa sono le Onde d'Urto?
Le Onde d’Urto costituiscono un metodo terapeutico non invasivo ed estremamente efficace per il trattamento di alcune patologie a carico dei tessuti molli e del tessuto tendineo.
Le indicazioni principali sono patologie comuni a tutti gli individui, ma che si presentano più frequentemente negli sportivi: calcificazioni e ossificazioni, rigidità articolari, fibromatosi di muscoli e fasce, tendinopatie.
Le Onde D’Urto sono onde acustiche, ovvero impulsi sonori, in grado di produrre una stimolazione meccanica diretta, trasmettendo una quantità di energia dosabile, in grado di determinare precisi effetti terapeutici.
L’efficacia di questa terapia è determinata da due effetti fondamentali:
1) Effetto Diretto nella zona interessata bersaglio della terapia dovuto al fenomeno della “cavitazione”
2) Effetto Indiretto di neoangiogenesi (aumenta la vascolarizzazione all’interno dei tessuti trattati)
La differenza delle risposte ottenute con questo trattamento dipende dalle diverse caratteristiche costituzionali dei vari tessuti trattati.
Le Onde d’Urto, entrando in contatto con i tessuti, determinano delle variazioni di densità degli stessi (espansione e contrazione) che si propagano nella direzione dell’onda incidente.
I meccanismi biologici prima descritti (effetto diretto ed indiretto) determinano la Micronizzazione delle Calcificazioni. Una volta micronizzate le calcificazioni vengono rimosse fisiologicamente dall’organismo.
Periodicità e durata consigliata del trattamento
È consigliata 1 seduta ogni 5 giorni.
Per ottenere un risultato significativo occorrono dalle 4 alle 6 sedute. Se fosse necessario un altro ciclo di terapia è necessario far passare 45 gg tra un ciclo ed il successivo.