La terapia della palla per il sollievo dai dolori lombari

Fisioterapia • 29 gennaio 2017 • Commenti:

Il dolore lombare è molto diffuso e - nella maggior parte dei casi - può scomparire con una terapia adeguata. In alcuni casi tuttavia, il dolore può degenerare comportando gravi disfunzioni neurologiche. È importante eseguire terapie che rinforzino la muscolatura della zona vertebrale inferiore, in quanto una schiena forte e sana sopporta meglio i pesi e le sollecitazioni sulla colonna vertebrale.

Esistono molte alternative che contribuiscono ad alleviare il dolore moderato o cronico alla fascia lombare (scatenato da traumi, da posture errate, da utilizzo dei materassi sbagliati, ecc.).

Fra le tante, gli esercizi con la palla – detta anche fitball o swiss ball- sono molto indicati ed efficaci contro il dolore lombare, poichè quando vi si appoggia o ci si siede sopra, attraverso movimenti molto delicati, aumentano la capacità motoria dell’area interessata, senza comprimere la zona lombare.

In caso di presenza di dolori alla parte inferiore della schiena, un medico saprà consigliare gli esercizi più adatti da eseguire in base al dolore e alla causa che lo ha scatenato.

Come si utilizza la fitball o swiss ball?

Come accennato, sono vari gli esercizi da eseguire, in base anche alle indicazioni del medico. Fra di essi:

  • pelvic tilt
  • hip circles (rotazione dell’anca)
  • body drape
  • rotazione spinale

Il pelvic tilt serve a fare stretching sulla fascia lombare e contemporaneamente a rafforzare la stabilità della zona pelvica. È un esercizio molto indicato anche in gravidanza, in quanto evita o aiuta a gestire il dolore lombare. Si esegue sedendosi sulla palla con i piedi ben assestati a terra, le mani appoggiate sulle gambe e il busto eretto. Con lenti movimenti del bacino si sposta la palla in avanti e indietro e poi a destra e sinistra. 

Gli hip circles sono particolarmente indicati per alleviare i dolori lombari cronici. Consistono in rotazioni del bacino che si eseguono sedendosi sulla palla con le gambe leggermente divaricate. Il body drape si esegue appoggiandosi con il un fianco sulla palla e facendo rotazioni. Contribuisce all’elasticità dei muscoli pelvici e lombari. La rotazione spinale aiuta a rendere la fascia bassa lombare maggiormente flessibile, prevenendo i dolori, specialmente quelli da trauma.
 

I vantaggi della fitball

La fitball - o swiss ball – aiuta a dare maggiore flessibilità alla schiena e contribuisce a far riacquistare una postura corretta.

La fitball è un metodo molto semplice per intervenire sul mal di schiena o per prevenirlo. Può essere utilizzata anche a casa propria, senza dover necessariamente spostarsi in una palestra o in un centro di terapia. Inoltre l’allenamento con la swiss ball può essere anche molto divertente e, oltre ai benefici sul dolore, la fitball aiuta a smaltire lo stress. La sua forma la rende un attrezzo plurivalente che permette di eseguire moltissime varianti di esercizi senza mai appensantire o sforzare eccessivamente la schiena. Gli esercizi infatti possono essere eseguiti con molta facilità.

Il suo utilizzo può essere esteso anche alle ore lavorative. È possibile infatti sostituire la fitball alla sedia da ufficio. Oltre a prevenire i dolori della fascia lombare, riduce l’insorgenza dei problemi ai dischi, quali ad esempio il restringimento discale.

Da alcuni studi è emerso che il movimento costante della palla apporta diversi benefici fra cui:

  • stimolazione degli impulsi del cervello, con il risultato di aumentare la concentrazione con il risultato di un maggiore benessere generale;
  • maggiore equilibrio;
  • aumento della mobilità articolare;
  • rafforzamento di muscoli dell’addome e del tronco.

La swiss ball è nata inizialmente in ambito riabilitativo, ma i vantaggi e la capacità di alleviare o prevenire il dolore lombare, l’hanno resa uno strumento ideale in alternativa a terapie o cure più invasive.

È importante che sia un esperto a indicare quali esercizi eseguire, in quanto alcune modalità di utilizzo della palla sono fortemente sconsigliate in presenza del dolore lombare. Lo specialista saprà indicare anche quale tipo di palla utilizzare (ce ne sono di diversi diametri, in base all’altezza di chi la utilizza). Quando si presentano patologie o altri problemi, è consigliato rivolgersi al medico o al fisioterapista.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)