La palla da ginnastica
Fisioterapia • 29 gennaio 2017 • Commenti:
La palla da ginnastica, chiamata anche fitball o Swiss ball (palla svizzera), è un pallone elastico con un diametro di circa 35 a 85 centimetri, riempito di aria.
Infatti, anche se chiamata Swiss ball, questa palla fu sviluppata negli anni ’60 da un produttore italiano di oggetti in plastica, tale Aquilino Cosani. La palla viene chiamata svizzera perché furono gli svizzeri che per primi utilizzarono questi palloni plastici nel campo della medicina ortopedica; la dottoressa Susan Klein-Vogelbach, fu infatti la prima a promuoverne l'uso nella sua clinica di terapia fisica.
Oggi la palla svizzera viene usata in tutto il mondo per effettuare diversi esercizi ed è sempre più utilizzata, in particolare nel settore del fitness. È per questo che spesso questa palla viene anche chiamata fitness ball oppure fitball.
Altri nomi usati sono: balance ball, birth ball, body ball, gym ball, core ball, physio ball, pilates ball, stability ball, therapy ball e yoga ball.
Gli usi
Non c'è bisogno di essere un personal trainer o un fisioterapista, tutti possono usare la palla svizzera. Una palla da ginnastica può essere utilizzata anche per lo yoga o un programma di esercizi di Pilates. Gli esercizi con la fitball possono essere usati anche per scopi terapeutici. È sempre meglio consultare il medico prima di iniziare un programma di esercizi fitness con la palla, soprattutto se si soffre di patologie o condizioni mediche conclamate.
Quali sono i benefici
L’ allenamento con una palla da ginnastica può essere un modo utile per aumentare l’energia basale dell’organismo, ma non solo. Ecco diversi dei benefici tratti dall’uso della Swiss ball:
- migliora la flessibilità, perciò spesso viene utilizzata per riscaldarsi e allungare i muscoli prima di iniziare un allenamento, contribuendo a mantenere i muscoli e le articolazioni funzionali ed evitare i danni da sforzo improvviso;
- rafforza i muscoli, quando viene utilizzata correttamente: il corpo deve infatti rispondere all'instabilità della palla impegnando molti più muscoli per mantenere l’equilibro. Rafforza i muscoli addominali e quelli lombari, chiamati anche muscoli stabilizzatori, aiutando a mantenere una stabilità del corpo;
- migliora la tenuta dell’equilibrio, questo perché impegna i muscoli stabilizzatori. L’uso della palla svizzera aiuta a mantenere la mobilità articolare e una postura corretta;
- consumo delle calorie, a causa dell’impegno di più muscoli nel trattenere l’equilibro;
- efficienza neuromuscolare, si pensa aiuti a ritardare la degenerazione del sistema nervoso legata all'età e riduce il rischio di malattie neuromuscolari come la malattia di Parkinson;
- benefici psicologici.
Come scegliere la palla giusta per te
Come già accennato, esistono Swiss ball di diverse misure. È molto importante usare una palla di dimensioni adeguate e gonfiata correttamente. Si raccomanda di scegliere la Swiss ball in base alla propria altezza o peso: l’ideale sarebbe che, quando ci si siede sulla palla, le cosce siano parallele al pavimento e l’angolo formato dalle cosce e le gambe sia un angolo retto.
Dopo aver scelto la giusta palla, la si deve gonfiare correttamente, utilizzando la pompa fornita e seguendo le pressioni indicate nel manuale d’uso. In generale, si consiglia di gonfiare la palla al 95% del diametro massimo indicato, facendo attenzione a non oltrepassare il limite consentito.
L’allenamento con la Swiss ball deve essere svolto su superfici adatte e non scivolose.
L'aggiunta della palla da ginnastica alla routine di fitness non solo aiuta ad aggiungere un po' di varietà all’allenamento, ma serve anche ad aumentare il livello di forza dei muscoli stabilizzatori, migliorando la stabilità delle articolazioni e reclutando un maggior numero di muscoli durante gli esercizi.
L’uso della Swiss ball durante l’allenamento può aiutare inoltre a migliorare la forza muscolare, la flessibilità e la coordinazione. Altrettanto importante è l’utilizzo per migliorare la postura delle persone sedentarie.