La laserlipolisi per dire addio al grasso localizzato
Esperto Rita Viscovo • Medicina Estetica • 23 maggio 2016 • Commenti:
Si avvicina il periodo estivo e quante volte ci soffermiamo ad osservare le nostre “maniglie dell’amore” o “quella pancia“ così antipatica che deforma la nostra silouette.
Forse è giunto il momento di stare meglio con noi stessi!!!
Dopo un primo consulto, si può procedere a 3/5 sedute atte a ridurre e ammorbidire la zona adiposa con l’uso di cavitazione ultrasonica più drenaggi o con trattamenti specifici per il pannicolo, come la fosfatidilcolina.
In fase successiva si potrà procedere con la laserlipolisi, un trattamento di chirurgia estetica che permette di sciogliere, in alternativa alla liposuzione, le antiestetiche zone di adiposità localizzate, che solo se eliminate possono armonizzare il nostro corpo.
Che cos'è la laserlipolisi?
Questo processo crea un vero e proprio rimodellamento delle sedi colpite dall’accumulo di grasso e riporta lentamente l’area trattata, ma si può dire l’intero mantello cutaneo, in equilibrio .
Da alcuni anni si parla di Sindrome Metabolica e dei suoi effetti negativi sulla salute.
Il grasso che infarcisce gli organi, specialmente quelli addominali, crea una vera e propria “pompa insulinica” che porta con sè la caratteristica fame nervosa, i picchi glicemici, l’ipertensione, l’aterosclerosi e la predisposizione alle patologie cardiovascolari e l’incremento del peso corporeo con sovrappeso e obesità.
La stanchezza cronica che ne deriva, incrementa i sintomi, poiché la difficoltà ad eseguire attività motoria porta il soggetto in un vortice dal quale è molto difficile uscire.
Dopo un ulteriore colloquio e la lettura del consenso informato, con la richiesta di esami amato-chimici, se necessari, si potrà fissare l’incontro per procedere con l’intervento che avviene in anestesia locale e sedazione, in sala chirurgica in ambulatorio, non necessita di ricovero ma deve effettuarsi in presenza di staff chirurgico.
La piccola sonda, di un’apparecchiatura di ultima generazione ed estremamente innovativa, viene introdotta nel pannicolo adiposo e il calore prodotto dal laser scioglie e drena il grasso e in breve tempo, ciò che creava tanto disagio ed imbarazzo è scomparso.
Effetti collaterali e terapia post-intervento
Gli effetti collaterali potranno essere gli ematomi per 7gg circa e la dolenzia nell’area trattata per qualche giorno.
Dopo aver bendato la zona, il/la paziente sarà libero/a di tornare a casa.
La terapia antibiotica per 3/5 gg e quella antidolorifica, al bisogno, sono necessarie come una giornata di riposo. Già dal secondo giorno, dopo aver tolto la benda, sarà bene camminare, seguire i consigli nutrizionali e il percorso di attività motoria e ginnastica mirata.