La dentizione: segni e sintomi

Odontoiatria • 25 marzo 2017 • Commenti:

Quando si tratta della dentizione, ogni bambino ha i suoi tempi, ma normalmente il primo dentino spunta entro il primo anno di vita.

Il processo dell’eruzione dei denti da latte può essere indolore o straziante, ma la maggior parte dei bambini mostrano alcuni segni e sintomi causati dalla dentizione.

La dentizione può causare molto disagio, sia per il bambino che per la famiglia, perciò bisogna riconoscerne i sintomi, che possono iniziare anche 2 o 3 mesi prima che i denti siano visibili.

Cos’è la dentizione?

Viene definito come dentizione il processo mediante il quale i denti di un neonato iniziano a spuntare dalle gengive.

Il primo dente di solito spunta a circa 6 mesi di età, ma esiste una condizione relativamente rara, i “denti natali", che descrivono la presenza di denti nella bocca fin dal giorno della nascita e i “denti neonatali” che erompono nel primo mese di vita. Di solito, si tratta di un singolo dente, spesso un po' malformato. Raramente, la presenza di un dente natale è uno dei sintomi fisici insoliti di una sindrome: se esiste il sospetto di una sindrome, può essere utile consultare un dentista pediatrico e un genetista.

La dentizione di solito inizia a 6 mesi di età, ma può cominciare in qualsiasi momento tra i 3 e 12 mesi. Il bambino avrà molto probabilmente tutti i 20 denti primari a circa 3 anni di vita.

I denti anteriori inferiori sono generalmente i primi a spuntare: gli incisivi superiori generalmente iniziano ad spuntare uno o due mesi dopo quelli inferiori.

Quali sono i segni e sintomi più comuni della dentizione?

Come fate a sapere se il vostro bambino sta per mettere i suoi primi denti? Quali sono i sintomi che dovreste aspettarvi?

Di certo il bambino è troppo piccolo per essere in grado di capire e spiegare perché sente dolore in bocca o se è disturbato da un prurito.
Ecco alcuni dei primi sintomi della dentizione da tenere presente se il vostro bambino è in età da dentizione:

  • sbava più del solito, tanto che è difficile credere che così tanto liquido possa provenire dalla bocca di un piccolo bambino. La dentizione può stimolare una produzione eccessiva della saliva: se si nota che le camicie del bambino sono sempre bagnate, bisogna pulire delicatamente il mento del bambino durante il giorno per evitare le irritazioni;

  • eruzione cutanea, spesso a causa del gocciolamento costante dovuto alla produzione eccessiva della saliva. Questo può provocare sfregamenti, screpolature, arrossamenti ed eruzioni cutanee intorno alla bocca e al mento del bambino. È possibile creare una barriera contro l'umidità usando vaselina e idratando la pelle con una crema delicata adatta al bambino;

  • tosse e riflesso del vomito, causate dalla salivazione eccessiva: non è motivo di preoccupazione se non sono presenti segni di raffreddore, influenza o allergie;

  • morde più del solito, questo a causa del disagio causato dai denti che stanno per spuntare dalle gengive. I bambini, durante il periodo della dentizione, tendono a masticare qualunque cosa trovino;

  • piange più del solito, a causa del dolore e dell’infiammazione del tessuto gengivale. Nella maggioranza dei casi, l’eruzione dei primi denti e dei molari è la più dolorosa, anche perché gran parte dei bambini si abitua al fastidio;

  • irritabilità, a causa del dolore e del disagio che il bambino sente in bocca. Alcuni bambini possono essere irritabili solo per un paio d'ore, altri per giorni o addirittura settimane;

  • rifiuta di nutrirsi, questo perché l’allattamento può peggiorare il disagio e dolore alle gengive;

  • disturbi di sonno, dormono meno e sono irrequieti a causa del disagio che può interrompere il sonno notturno;

  • si tira le orecchie e sfrega le guance a causa del dolore. I bambini possono tirarsi furiosamente le orecchie o strofinare la guancia o il mento: le gengive, le orecchie e le guance condividono vie nervose.

Come già detto, la tipologia e la gravità di questi sintomi variano notevolmente, ma molto probabilmente il vostro bambino presenterà uno o più di questi sintomi durante la dentizione.

Il processo di dentizione dura circa due anni, ma dopo che i primi denti erompono, il processo tende ad essere molto meno doloroso.

Quando devo chiamare il dottore?

Alcuni segni che si manifestano durante la dentizione possono indicare anche la presenza di malattie: se i sintomi peggiorano o sono molto persistenti, chiamate il dottore.

Se i denti dei bambini non sono spuntati durante i primi 15 mesi, è consigliabile recarsi dal medico per una visita di controllo.

È importante sottolineare che la dentizione non è associata a sintomi come febbre alta, diarrea, naso che cola o agitazione prolungata. Se dubitate che il vostro bambino non si senta bene a causa di altri fattori, non esitate a chiamare il dottore.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)