La crisi in una relazione - 8 consigli efficaci

Psicologia • 16 marzo 2015 • Commenti:

È impossibile evitare tutti i malintesi o prevenire tutte le crisi di una relazione. Le crisi si verificano anche in rapporti di successo, la differenza è che le persone coinvolte in queste relazioni sanno affrontarle. Esse non cercano di superare il problema nascondendolo sotto il tappeto facendo finta che non esista, ma cercano di risolverlo. In che modo?

Come risolvere i problemi in una relazione?

1. Accorgendosi del problema e nominandolo

La cosa peggiore è far finta non ci sia nessun problema. Il problema esiste, anche se non lo nominiamo. Di solito se il problema viene allontanato, l'atmosfera diventa densa, i partner della coppia sempre più distanti tra di loro, finché si arriva al punto che si crea talmente tanto risentimento all'interno della coppia che uno dei due decide di rompere il rapporto. Iniziare la conversazione riguardante il problema non è facile. Una volta nominato ciò che sta succedendo, però, si inizia il processo di superamento del problema. Si dà il via alla possibilità di affrontare la crisi insieme.

2. Supponendo che il partner non voglia ferirti

Spesso è l'elemento più difficile e più importante per affrontare la crisi in una relazione. A meno che non si supponga che il partner non abbia voluto ferirti intenzionalmente, sarà impossibile capirsi o per smetterla di agire per ripicca.

3. Esprimendo le proprie emozioni in modo costruttivo

Durante una crisi di relazione, le emozioni sono presenti e di solito sono molto forti. Esprimere queste emozioni aiuta a elaborarle e a far avanzare il processo di superamento. Molte persone sono tentate di reprimerle o negarle. Di conseguenza, però, i sentimenti vengono congelati e ritornano alla loro massima intensità in momenti poco appropriati, anche dopo alcuni anni.

4. Una conversazione concreta riguardante i propri bisogni

Le emozioni devono essere espresse, ma è anche necessario chiuderle e andare avanti. La conversazione riguardante le proprie esigenze è necessaria per modificare il rapporto in meglio. Le crisi in una relazione sono spesso causate da un bisogno insoddisfatto. Identificando questa assenza (ad esempio, "Ho bisogno di maggior spazio per me stessa – vorrei ti prendessi cura dei bambini il venerdì sera") consente di trovare una soluzione adeguata.
 

5. Trovando una soluzione soddisfacente

Se una coppia è consapevole delle emozioni che sta vivendo e conosce cosa ha bisogno l'uno dall'altro, può determinare ciò che dovrà essere fatto in futuro per evitare tale situazione (forse per sempre). Incoraggio vivamente di scegliere la soluzione preferita da entrambi i partner. In caso contrario, è probabile che si verifichi una nuova crisi o anche un rottura del rapporto.

6. Attuando delle soluzioni

Trovare le soluzioni senza attuarle nella vita quotidiana è di scarsa utilità. Si tradurrà soltanto in un'altra crisi in poche settimane o mesi. Di solito, dopo un altro sfogo, la situazione potrà apparire più grave e uno dei due partner potrà essere ancora più incline a terminare il rapporto. Pertanto, è molto importante ricordare ciò che è stato concordato e agire di conseguenza.

7. In circostanze particolari – espiazione

L'espiazione, o mostrare chiaramente l'impegno, è importante nelle crisi di relazione causate da fiducia tradita (imbrogliare, mentire). Dopo aver espresso le emozioni, se la persona tradita si fida ancora del partner, o discute i bisogni reciproci, lui o lei deve sentire l'impegno e la volontà di cambiare il comportamento precedente da parte del partner. Questo impegno può essere dimostrato, consentendo l'accesso temporaneo alle fatturazioni telefoniche, organizzando un evento eccezionale o trascorrendo più tempo insieme.

8. Se siete bloccati e avete ancora a cuore la vostra relazione, chiedete aiuto

A volte, nonostante le migliori intenzioni, i partner non vanno d'accordo. Ciò non significa che la coppia debba necessariamente lasciarsi. A volte le emozioni, in particolare il risentimento o la sensazione di non essere capiti sono così forti che i partner non riescono ad ascoltarsi. Allora, è consigliabile chiedere aiuto ad un terapeuta. Uno specialista vi aiuterà trovare il nucleo del problema e determinerà la soluzione migliore.

La crisi di coppia non è piacevole. Tuttavia, se risolta correttamente, può rafforzare il rapporto e rendere entrambi i partner più felici e vicino. Affrontare la crisi migliora il rapporto.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)