L’igiene orale – quanto è importante la profilassi dentale?
Odontoiatria • 24 marzo 2017 • Commenti:
Che cos’è la profilassi dentale e quanto è importante per la salute dei nostri denti?
Con il termine di profilassi dentale si intende quella pratica atta al mantenimento dello stato di salute dei denti che si ottiene attraverso vari interventi, sia effettuati quotidianamente a casa che da figure professionali specializzate in questo tipo di assistenza.
La definizione di profilassi dentale si è arricchita negli anni grazie a nuove tecniche e strumentazioni, disponibili sia a domicilio che in centri specializzati, che hanno anche attivato dei percorsi di studio a livello nazionale per la preparazione di figure professionali apposite.
Purtroppo, il vero significato dell’igiene dentale e la sua importanza spesso non sono compresi dal vasto pubblico e la strada per la prevenzione delle patologie oro-dentali è ancora lunga: fortunatamente è già nata da tempo la figura di un nuovo professionista sanitario che si occupa precisamente di questo tipo di problema.
L’interesse sulla formazione di figure professionali deputate a questo tipo di intervento è stato molto stimolato dall’importante aumento di alcune patologie strettamente correlate ad una scarsa igiene orale. Secondo alcuni dati epidemiologici, la carie è presente nel 22% dei bambini di 4 anni ed addirittura nel 44% dei dodicenni.
Mai come oggi, quindi, una pulizia profilattica del cavo orale risulta necessaria per cercare di ridurre l’incidenza di queste condizioni.
La figura professionale che mira a migliorare l’igiene orale e porta avanti un percorso con il paziente finalizzato al trattamento profilattico dei denti è l’igienista dentale – professionista sanitario autonomo che spesso opera insieme agli odontoiatri.
La cura dell’igiene orale è necessaria per la salute dei nostri denti poiché scongiura il rischio di alcune condizioni odontoiatriche, in primis la carie o la gengivite, ma anche la formazione del tartaro e della placca dentale.
Le manovre per la pulizia dentale professionale
Le manovre per la pulizia dentale professionale (svolte in studi dentistici da parte dell’igienista dentale) più frequentemente richieste sono:
-
pulizia delle tasche gengivali
-
rimozione della placca batterica
-
rimozione del tartaro
-
polishing delle superfici dentali
-
sbiancamento dentale
Tra queste, però, le prestazioni in assoluto più frequentemente erogate da parte degli igienisti dentali sono la rimozione del tartaro e della placca batterica e lo sbiancamento dentale. Quest’ultimo non presenta alcuna valenza profilattica nei confronti di patologie dentali, ma viene richiesto per motivi estetici.
La presenza di placca e tartaro, invece, rappresenta una condizione da monitorare poiché sono stadi successivi di innesto e proliferazione di popolazioni batteriche a livello della superficie dei denti. La placca consiste nell’iniziale proliferazione di batteri, che si presenta a livello delle superfici dentali dopo 4-12 ore dall’ultimo spazzolamento. Il tartaro, invece, consiste nella calcificazione della suddetta placca, nel caso in cui la pulizia non venga portata avanti in maniera appropriata troppo a lungo.
Oltre al danno estetico, la persistenza del tartaro e della placca batterica possono comportare l’insorgenza della gengivite – ovvero lo stato di infiammazione delle gengive – che, se non trattata in tempo, può alterare profondamente la stabilità degli elementi dentali e comportare un danno importante al paziente.
Il tartaro e la placca vengono eliminati con l’ausilio di alcuni strumenti per la pulizia dei denti, dei presidi medici appositamente studiati per questa funzione (ablatori e curette) che funzionano grazie alla loro azione basata su uno stimolo meccanico o sugli ultrasuoni.
L’igienista dentale svolge un ruolo importante anche per quanto riguarda la sensibilizzazione del paziente nei confronti dell’importanza di una profilassi dentale appropriata, anche a casa attraverso l’utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale. Quanti di noi sono veramente a conoscenza del metodo di spazzolamento dei denti più efficace o sanno usare il filo interdentale?