Kinesio Taping® descrizione ed usi

Fisioterapia • 30 gennaio 2017 • Commenti:

Il Kinesio Taping® è una tecnica con effetti terapeutici che si basa sull'applicazione di sottili bende di cotone elasticizzate in diversi punti del corpo. Tale tecnica apporta benefici nel trattamento di una vasta serie di disturbi e di processi infiammatori a carico delle ossa e dei muscoli, motivo per cui ha trovato un vasto impiego nel mondo dello sport.

Le bende (Kinesio Tape) utilizzate per il Kinesio Taping® sono molto simili alla pelle umana sia nel loro spessore che nella loro elasticità, il che consente di indossarle senza complicare i normali movimenti.

La tecnica è stata ideata dal chiropratico giapponese Kenzo Kase negli anni '70 ed inizialmente era diffusa soprattutto tra gli atleti nipponici, ma col tempo ha avuto una sempre più ampia diffusione tra gli sportivi di tutto il mondo. È comune, durante le Olimpiadi, osservare sempre più atleti con il tipico bendaggio del Kinesio Taping®.

Differenze tra il Kinesio Taping® e le altre tecniche che fanno di uso di bendaggi

Il Kinesio Taping® differisce dalle altre tecniche che anche prevedono l'utilizzo di bende, sia nella struttura, che nelle funzioni.

Le tecniche tradizionali ricorrono all'utilizzo di bende non elastiche, che vanno a formare una fasciatura stretta attorno alla zona interessata per fornire un supporto e impedire eventuali movimenti. Queste bende possono essere indossate per un tempo limitato, al termine del quale vengono rimosse per ripristinare la circolazione e consentire i movimenti.

Le bende utilizzate nel Kinesio Taping® presentano caratteristiche elastiche peculiari, che consentono loro di fornire un supporto dinamico. Le bende agiscono quasi come una seconda pelle e proteggono le articolazioni e i muscoli. Inoltre grazie alla componente elastica, è possibile muoversi normalmente senza problemi.

Benefici del Kinesio Taping ®

Il Kinesio Taping® può essere utilizzato in diversi ambiti dal momento che le bende possono restare applicate anche per una settimana, apportando benefici all'area interessata in maniera costante, così da accelerare sensibilmente il processo di guarigione da traumi e ferite di varia natura.

In particolar modo, il Kinesio Tape ha i seguenti benefici:

  • Allevia il dolore
    Il Kinesio Tape riduce la sensazione di dolore agendo attraverso meccanismi fisici e neurologici. Da un punto di vista fisico, l'azione delle bende allevia la pressione esercitata sui nocicettori sottocutanei, con conseguente riduzione della sensazione dolorosa. Il Kinesio Taping® risulta avere effetti positivi anche nel trattamento di forme di dolore cronico.

 

  • Riduce il gonfiore
    Il sollevamento della pelle da parte delle bende, determina una pressione negativa nei punti in cui è presente il bendaggio. Questo consente ai vasi linfatici un maggiore drenaggio dei liquidi e delle cellule accorse nel sito di infiammazione, con riduzione del gonfiore a livello della zona ferita.

 

  • Riduce il linfedema
    L'azione di sollevamento esercitata dalle bende risulta efficace anche nella riduzione del linfedema.

 

  • Facilita la ripresa muscolare e allevia i crampi
    Il prolungato esercizio fisico e le ripetute contrazioni muscolari innescano la produzione di acido lattico. Quando si accumula, l'acido lattico può interferire con le prestazioni dei muscoli e provoca i tipici crampi da affaticamento e l'indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS). Il Kinesio Tape facilità la riduzione dei livelli di acido lattico all'interno dei muscoli, così da migliorare la performance muscolare, ridurre la sensazione di fatica e i crampi.

 

  • Fornisce supporto ai muscoli
    Il Kinesio Taping® supporta i muscoli indeboliti grazie alla peculiare struttura elastica delle bende. In più, evita l'eccessiva contrazione ed estensione muscolare migliorando significativamente le attività quotidiane.

 

  • Accelera il recupero dopo un infortunio
    Il supporto del Kinesio Tape a muscoli, ossa e articolazioni consente ad atleti infortunati di poter tornare ad allenarsi e a gareggiare in tempi minori di quelli registrati in assenza del Kinesio Tape.

La comunità scientifica è ancora scettica circa i reali benefici apportati dal Kinesio Taping®, dal momento che gli studi condotti finora hanno prodotto risultati ritenuti ancora non sufficienti a dimostrare una correlazione tra l'utilizzo di questa tecnica e reali miglioramenti nelle prestazioni osteomuscolari. Da questi studi tuttavia è emerso che l'indossare bende da parte degli atleti aumenta la fiducia e la sicurezza circa le loro capacità e questo si traduce in migliori prestazioni.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)