Il massaggio giusto per il dolore lombare

Fisioterapia • 29 gennaio 2017 • Commenti:

Il dolore lombare, detto anche lombalgia, è un disturbo molto diffuso che può essere ricondotto a diverse cause.

Nelle persone anziane, in sovrappeso o in coloro che conducono una vita molto sedentaria, il mal di schiena lombare è spesso causato dalla degenerazione dei dischi sottoposti al carico, di solito in presenza di scarso tono muscolare dovuto alla modesta attività fisica.

Il dolore lombare a destra o a sinistra della colonna vertebrale può essere provocato anche da un attacco occasionale lombaggine, conseguente all’esposizione al freddo o a uno strappo muscolare.

Esso può essere dovuto però anche a patologie ortopediche più serie, quali protrusione o ernia del disco, discopatia degenerativa, scoliosi e osteoporosi. Il dolore radicolare, causato dalla compressione delle radici nervose, può estendersi al gluteo e alla gamba su entrambi i lati del corpo.

L’utilità della massoterapia lombare per lenire il dolore e favorire il recupero della funzionalità muscolare e articolare è stata oggetto negli ultimi anni di alcuni studi. Cerchiamo quindi di fare insieme il punto della situazione.

Utilità del massaggio lombare

La massoterapia lombare prevede l’esecuzione di varie manovre di manipolazione del corpo per alleviare il dolore muscolare o articolare. Il massaggio è in grado di allentare le tensioni e l’affaticamento dei muscoli e di tonificare alcuni tessuti, oltre ad avere un effetto positivo sul benessere emotivo del paziente. Quest’ultimo non deve essere sottovalutato, in quanto in grado di stimolare la produzione autonoma di endorfine che hanno di per sé la funzione di ridurre il dolore.

D’altra parte, però, esistono diverse tecniche di massaggio e non tutte sembrano essere ugualmente efficaci per il dolore lombare.

Infatti, la normale massoterapia consente di dare qualche beneficio per il dolore lombare sono nel caso in cui siano coinvolti le grandi fasce muscolari che si trovano ai lati della colonna vertebrale. Per poter consolidare i risultati ottenuti, evitando che il dolore ricompaia dopo breve tempo, è però necessario associare ai massaggi alla schiena anche un programma di esercizi fisici adeguato alla situazione clinica del paziente.

Uno studio pubblicato nel 2016 dall’International Journal of Therapeutic Massage & Bodywork negli Stati Uniti, condotto su un caso di dolore lombare con diagnosi concomitante di molteplici patologie (osteoartrite, scoliosi, stenosi spinali e discopatia degenerativa) ha prodotto una riduzione misurabile dell’indice di disabilità per mezzo di un programma di sedute di massaggio del corpo con tecnica classica (o del massaggio svedese).

Secondo i risultati pubblicati da alcuni ricercatori tedeschi dell’Institut für Qualität und Wirtschaftlichkeit im Gesundheitswesen nel 2010, il massaggio svedese, quello thailandese (caratterizzato dalla distensione degli arti) e la digitopressione applicata in specifici punti del corpo possono dimostrarsi utili per alleviare il dolore del mal di schiena persistente.

Anche altre tecniche della medicina tradizionale orientale, d’altronde, sono state applicate con successo per il trattamento di alcune forme di dolore lombare. Un articolo recentemente pubblicato dalla rivista di delle Società Italiana di Agopuntura, relativo a uno studio condotto su 12 pazienti affetti da lombalgia cronica e sottoposti ad agopuntura, ha riscontrato una significativa riduzione dell'intensità del dolore, del numero di crisi dolorose e della loro durata nonché del ricorso a farmaci.

Una rassegna pubblicata della Cochrane Library nel febbraio 2010 sottolineava infine la possibile efficacia di tecniche di massaggio classico e orientale eseguite negli stessi punti di stimolazione dell’agopuntura per la cura del dolore lombare.

Il massaggio sta quindi gradualmente conquistando uno spazio di sempre maggiore e di rilievo nell’ambito del trattamento del dolore lombare, soprattutto se associato a un programma di esercizi fisici terapeutici nelle fasi subacute, nonché come terapia da eseguire a intervalli regolari nelle affezioni croniche dolorose del tratto lombare.

I ricercatori del settore sono tutti ovviamente concordi nel sottolineare che, rispetto ad altre terapie per la cura del mal di schiena, come per esempio quelle farmacologiche, la massoterapia presenti l’indubbio vantaggio di scarsi effetti secondari e minori controindicazioni.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)