Gestione dello stress - come alleviare lo stress

Psicologia • 13 dicembre 2016 • Commenti:

“Velocità” è una parola chiave, che può ben descrivere il ritmo della nostra vita nella società
industrializzata di oggi. La velocità si incontra in ogni situazione, nello svolgimento delle
operazioni e nell’ambito delle relazioni sociali, e proprio questo stile di vita contribuisce di gran parte allo sviluppo dello stress nell'individuo appartente a questa società.

Cos'è lo stress?

Lo stress è una risposta fisiologica, con componenti fisici e emozionali, derivato dall’azione di un fattore stressante, lo stressor. Ognuno di noi ha sofferto per un certo grado di stress e una delle cause maggiori è l’aumento dei fattori stressanti nella vita quotidiana, ma lo stress, come già detto, non è altro che una risposta fisiologica e come tale non è sempre negativa.
Infatti, questa risposta esisteva anche nell'uomo delle caverne, che di certo non era sottoposto a fattori stressanti tipici della società moderna, e si attivava nel momento in cui si trovava di fronte ad un pericolo. Quando l’organismo si sente minacciato, risponde con una reazione chiamata “attacco o fuga”, che consiste nell’attivazione di tutte le funzioni neurovegetative necessarie per combattere o scappare da un pericolo.

In una persona stressata, la reazione “attacco o fuga” si può attivare anche quando non vi è alcun pericolo reale, molti eventi si percepiscono in modo errato come minacciosi, aumentando uno stress negativo, che può causare sintomi fisici, emozionali, comportamentali e cognitivi.

Come alleviare lo stress

Lo stress cronico, che dura per un lungo periodo di tempo, influisce in modo diretto sulla qualità dello stato psicofisico della persona. Quando si soffre di stress continuo si può pensare che non ci sia niente da fare, se non convivere con questa situazione, ma non è così.
Lo stress si può combattere e di certo si può alleviare.
La gestione dello stress è possibile, ma bisogna prima imparare a gestire le proprie emozioni, pensieri e attività.

Esistono diverse pratiche efficienti per il sollievo dello stress e delle emozioni negative che ne derivano.

Rilassati! Fa bene alla salute, te lo meriti e non serve poi così tanto tempo.

Ecco diverse pratiche che si sono mostrate scientificamente efficienti nell'alleviare lo stress.

1.Identifica e gestisci i fattori di stress

Apprendere ad evidenziare i fattori che causano la risposta stressante è uno dei primi passi per gestire lo stress: questi fattori possono essere di natura diversa, come per esempio, problemi emozionali, problemi al campo lavorativo, familiare o altro. A volte questi fattori sono facili da evidenziare, come per esempio un evento sfortunato, un cambio di lavoro, problemi familiari che preoccupano in modo continuo, ma altre volte è più difficile capire cosa causi realmente questa risposta stressante. Si possono identificare meglio le vere cause se si presta attenzione alle abitudini ed agli atteggiamenti che assumiamo davanti a diverse situazioni.

2. Concentràti sul presente

La meditazione è una delle tecniche principali per concentrarsi sul presente ed è facile da realizzare. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che diversi minuti di meditazione durante il giorno aiutano nella gestione dell’ansia.

3. Evita di stressarti se non è necessario

Per evitare lo stress non necessario a volte bisogna saper dire anche di no e riconoscere i propri limiti. Bisogna anche evitare le persone, le situazioni o i fattori esterni che causano un aumento della tensione.

4. Dai importanza alla tua salute

Lo stress può predisporre a uno stile di vita non troppo sano. Per esempio, per gestire la situazione molte persone cominciano a fumare, bere alcolici e prendere pillole, isolandosi dagli altri o sfogando sulle altre persone la loro frustrazione. Bisogna capire che questi metodi possono alleviare momentaneamente lo stress, ma peggiorarlo subito dopo. È indispensabile essere ottimisti e adottare sane abitudini.

5. Trova il tempo per te stesso

La vita quotidiana può essere piena di cose da dover fare, ma ogni tanto si ha il bisogno di prendere del tempo per se stessi. Basterebbero pochi minuti al giorno per fare qualcosa che porta piacere, come per esempio passeggiare, ascoltare la musica, leggere un libro o qualsiasi passatempo preferito. Il tempo speso per rilassarsi non è mai tempo perso.

6. Parla con gli altri

Non isolarti dagli altri: è più facile superare lo stress se puoi parlare con qualcuno, basta avere qualcuno che ascolti. Tenersi per sé le emozioni e i pensieri non fa altro che aumentare lo stress.

7. Respira profondamente

È una tecnica semplice, ma molto rilassante: inspirando lentamente e poi espirando nello stesso modo, aiuta ad aumentare la quantità di ossigeno che serve ad alimentare il nostro organismo, rilassando il corpo e la mente.

8. Mantieniti in movimento

L’esercizio fisico regolare non solo aiuta a distogliere la mente dai problemi di ogni giorno, ma è provato che aiuti anche a abbassare la reattività del corpo nei confronti dello stress.

9. Mantieni uno stile di vita sano

È importante mantenere una dieta sana perché un nutrimento adeguato auita a confrontare meglio situazioni stressanti.

Siamo quello che mangiamo!

Basta sapere che il circa 80% del nostro cervello è composto da acqua, per capire che una idratazione appropriata è indispensabile per una normale funzione della mente. La deidratazione ci porta ad uno stato di debolezza e sonnolenza, predisponendo all'aumento dello stress.

Per una funzione normale e l’alleviamento dello stress bisogna dormire bene, e sufficientemente, evitando di accumulare gli ormoni dello stress come il cortisolo e l'adrenalina.

10. Prova tecniche di rilassamento dei muscoli

Tecniche come il rilassamento muscolare progressivo riducono la tensione muscolare aiutando a diminuire lo stress.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)