Gengive gonfie: cause e rimedi per un problema comune
Odontoiatria • 29 marzo 2017 • Commenti:
Il benessere della nostra bocca non passa solo dai denti, ma anche dalle nostre gengive. Le gengive sono membrane di tessuto che svolgono un compito molto importante: ricoprire e proteggere gli alveoli dentali, quelle cavità scavate nelle ossa della bocca in cui si inserisce la radice dei denti. Come i denti, anche le gengive sono costantemente sottoposte a sostanze potenzialmente dannose: cibi acidi, caldo, freddo, alcolici, fumo e batteri presenti nella bocca. Infiammazioni e patologie a carico delle gengive sono dunque molto comuni: tra questi troviamo le gengive gonfie. Le gengive gonfie sono uno dei problemi più diffusi e ricorrenti che mettono in pericolo la salute della cavità orale. Arrossamenti, ipersensibilità, ma anche infiammazioni e sanguinamenti sono tra i principali effetti portati dalle gengive gonfie. Prendersi cura della propria igiene orale aiuta a preservare il benessere della bocca e prevenire questi fastidiosi problemi.
Quali sono i sintomi più comuni?
Le gengive gonfie talvolta possono essere asintomatiche, ma nella maggior parte dei casi portano con sé una serie di sintomi caratteristici. Ecco un elenco dei problemi più comuni portati dalle gengive gonfie.
-
Aspetto tumefatto ed edematoso
Le gengive hanno fisiologicamente uno spessore esiguo, che aumenta visibilmente in caso di gengiviti ed infiammazioni, con aspetto gonfio e tumefatto, che può essere limitato ad un’area ristretta o a tutta la gengiva.
-
Facilità a sanguinare
Essendo un tessuto ricco di sangue, le gengive sono facilmente soggette a sanguinamento. In caso di gengive gonfie, spesso si ha sanguinamento, causato dall’infiammazione e dalla tumefazione.
-
Ipersensibilità
Come tutti possiamo sperimentare sulla nostra pelle, in seguito ad un trauma, ad una ferita o un’infiammazione, l’area che si arrossa e si gonfia diventa più sensibile. Lo stesso accade a livello delle gengive, che in caso di gonfiore divengono più delicate e maggiormente sensibili al caldo/freddo, a cibi acidi e al tatto.
Quali sono le cause?
Le cause scatenanti che possono portare a gengive gonfie sono molte e di varia natura. Tra le principali troviamo:
-
Scarsa igiene orale
Un’igiene orale scarsa o scorretta è tra le prime cause di gengive gonfie. Il solo spazzolino non è infatti sufficiente ad eliminare lo sporco, ma da sempre tutti i dentisti raccomandano anche l’utilizzo del filo interdentale che, se usato in modo corretto senza danneggiare le gengive, è un vero toccasana per la salute della bocca.
-
Altre malattie della cavità orale
Gengiviti, parodontiti, ascessi, stomatiti sono solo alcune delle malattie più comuni che possono arrecare danno alle nostre gengive. Anche in questo caso, molte di queste patologie sono in realtà conseguenze di una scarsa igiene orale che, se curate in maniera tempestiva, non comportano gravi danni per le gengive.
-
Squilibri ormonali e carenze alimentari
Come il resto del nostro corpo, le gengive risentono dei continui cambiamenti ormonali: gengive gonfie si ritrovano frequentemente negli adolescenti, in pieno subbuglio ormonale durate la pubertà, ma anche nelle donne durante la gravidanza o la menopausa. È proprio il gentil sesso ad essere più colpito da questo disturbo. Carenze alimentari, in particolare la carenza di vitamina C e K, sono collegate a disturbi delle gengive, tra cui gonfiore e sanguinamento: è proprio dalle gengive che i medici possono avere una prima indicazione delle carenze di queste vitamine.
-
Fumo
Oltre agli ormai noti danni che provoca a tutto il nostro corpo, l’abitudine al fumo causa anche enormi problemi alla nostra bocca: denti e gengive sono infatti sensibilissimi al tabacco e alle centinaia di sostanze contenute nelle sigarette.
-
Trattamenti medici e farmacologici
Purtroppo, le gengive gonfie sono uno degli effetti collaterali che possono essere causati da trattamenti oncologici come la chemioterapia e la radioterapia. Anche l’uso di contraccettivi orali ed altri farmaci piuttosto comuni possono causare questi disturbi in persone particolarmente sensibili.
Una corretta igiene orale e i consigli del vostro dentista possono minimizzare il problema delle gengive gonfie. Ricordate sempre che la salute passa anche dalla vostra bocca.