Fisioterapia pediatrica: tutte le informazioni di base

Fisioterapia • 30 gennaio 2017 • Commenti:

La fisioterapia pediatrica è un ramo specialistico della fisioterapia che si occupa dei pazienti da 0 a 18 anni, vale a dire soggetti nell’età evolutiva. In questa fase della vita, il corpo dei bambini e dei ragazzi è ancora in formazione e il fisioterapista deve avere conoscenze specifiche circa le problematiche e le terapie adatte a questa particolare condizione.

Non solo, un professionista del trattamento fisioterapia per bambini e ragazzi deve avere un approccio olistico, in grado di relazionarsi non soltanto con la patologia, l'infortunio o la disabilità del paziente, ma anche con le esigenze generali di sviluppo, sia fisico che emotivo e mentale. L'età evolutiva è infatti un periodo complesso sia dal punto di vista fisico che mentale e i due ambiti sono strettamente connessi, tanto più quando ci sono problemi come una malattia o una disabilità. Il professionista della fisioterapia deve essere capace di gestire entrambi gli ambiti e inserirsi positivamente nello sviluppo del bambino, aiutandolo a superare le sue insicurezze e a raggiungere risultati che possono renderlo più autonomo e fiducioso delle sue capacità.

A chi è d’aiuto la fisioterapia pediatrica

La fisioterapia terapia pediatrica è un aiuto fondamentale in diversi casi:

  • ritardo nello sviluppo delle competenze motorie: il fisioterapista può creare un programma di esercizi volti ad aiutare il piccolo paziente ad apprendere e migliorare quelle competenze di movimento in cui ha delle difficoltà;

  • problemi di deambulazione o di postura: l'intervento si concentra sulla correzione della postura o del metodo di deambulazione, per evitare che in seguito si presentino dei problemi più gravi (scogliosi, problemi articolari, dolori, ecc);

  • problematiche neurologiche o dello sviluppo (come ad esempio paresi cerebrale o distrofia muscolare): il ruolo del professionista è quello di agire con degli esercizi fisioterapia per sviluppare il più possibile le capacità motorie dei piccoli pazienti, migliorandone la qualità della vita e permettendo uno sviluppo più completo delle loro capacità di movimento e coordinazione;

  • trattamento di problematiche ortopediche (come fratture o problemi articolari): il fisioterapista agisce creando un programma che permette di recuperare la funzionalità dell'arto ferito;

  • riabilitazione in seguito a intervento chirurgico o trauma: la fisioterapia prevede esercizi specifici, studiati per permettere al paziente il recupero delle sue funzionalità motorie nella fase postoperatoria, talvolta dopo una lunga degenza in ospedale che ha reso la muscolatura più debole.

Come si svolge la fisioterapia pediatrica

La terapia specifica per i bambini e i ragazzi, come abbiamo già detto, non riguarda solo la loro problematica fisica particolare, ma deve agire a 360 gradi sul loro benessere.
Le attività e gli esercizi sono quindi sempre svolti in un ambiente che aiuti i pazienti a sostenere al meglio la fatica della terapia e della loro condizione, oltre a stimolarli attraverso il gioco. Per questo, nella fisioterapia, l’attrezzatura specifica per i bambini tende ad essere colorata e ad avere a che fare con il gioco. Mentre con gli adulti l'attività del fisioterapista si concentra sulla singola esigenza terapeutica, in questo caso deve riguardare anche lo sviluppo generale del paziente e relazionarsi con le esigenze della famiglia, ma tenendo sempre al centro il bambino con i suoi desideri e le sue scelte.

La terapia può svolgersi con diverse modalità:

  • movimento attraverso il gioco

  • manipolazione di oggetti attraenti e divertenti per il bambino

  • idroterapia (cioè la terapia in acqua)

  • esercizi specifici per sviluppare determinate competenze di movimento

  • uso di attrezzature speciali, come ad esempio plantari.

I pazienti possono ricevere una sessione individuale oppure di gruppo ed in entrambi i casi possono trarre dei benefici: nella terapia individuale il piccolo paziente riceve attenzioni più mirate, ma in quella di gruppo gli altri pazienti agiscono da stimolo e l'attività risulta più divertente.

Come far avere al proprio figlio un trattamento di fisioterapia pediatrica


Per ottenere un trattamento di fisioterapia pediatrica attraverso il Servizio sanitario nazionale occorre la prescrizione di un medico che opera nella sanità pubblica. Ci si può poi anche rivolgere alla fisioterapia privata, contattando un professionista che svolge la sua attività nel libero mercato. In questo caso il costo della fisioterapia varia, come sempre, da professionista a professionista, ma in genere va dai 45 ai 60 euro per una seduta di un'ora, a seconda del tipo di terapia.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)