Essere assertivi: riduce lo stress e migliora la comunicazione
Psicologia • 21 gennaio 2017 • Commenti:
L’assertività è un termine che indica l’affermazione di sé. Assertivo è chi ha la capacità di persuadere, di influenzare le scelte altrui ed ottenere consensi.
La persona assertiva sa esprimere concetti, manifestare i propri pensieri ed esternare le proprie opinioni ed emozioni, riuscendo ad imporsi senza perdere il rispetto del proprio interlocutore.
I tipi di assertività
La definizione di assertività può tuttavia avere diverse caratterizzazioni:
- assertività positiva
- assertività negativa
- assertività di iniziativa
- assertività sociale
- assertività direttiva
L’assertività positiva consiste nel riscuotere e nel comunicare stima e consenso, mentre la negativa è caratterizzata da una comunicazione o un comportamento che esprimono e ricevono critica o disapprovazione.
L’assertività di iniziativa consiste nella capacità di risolvere problemi e avanzare richieste.
L’assertività sociale è quella che rende facile l’interazione con altri individui, intessendo con naturalezza nuovi legami sociali.
L’assertività direttiva è la capacità di assumersi responsabilità e fungere da guida a coloro con cui ci si relaziona.
La persona assertiva è caratterizzata da una comunicazione chiara, coerente e diretta. Ha la capacità di comunicare e interagire senza contrapporsi al proprio interlocutore, anzi comunicando fiducia verso di sè e verso il prossimo. Nel pieno rispetto dell’altrui identità, riesce ad imporre senza coercizione le proprie idee attraverso un forte potere di persuasione.
La comunicazione assertiva ha delle regole molto precise:
- è caratterizzata dal totale rispetto, nel tentativo di perseguire un obiettivo senza ledere gli altri;
- utilizza termini gentili e cortesi;
Scaturisce che il comportamento assertivo è una forma mentale improntata sulla positività, nei confronti di se stessi e del prossimo. Un comportamento assertivo deriva dal coraggio di esprimere serenamente le proprie opionini, anche quando opposte a quelle di chi le ascolta. La persona assertiva è quindi identificata come una persona equilibrata, serena, positiva con una forte fiducia in se stessi e negli altri. Non si lascia travolgere dagli eventi, ma anzi li conduce, con energia e decisione, esprimendosi al meglio delle proprie capacità.
L’assertivo non parla o non agisce per accontentare il prossimo ma sa dire di no, difronte ad un’idea, un pensiero, un’opinione su cui non concorda.
Riuscire a comunicare quel che si pensa, è anche un modo per stare bene con sé stessi e creare relazioni interpersonali solide e sincere.
Per essere assertivi o per aumentare la propria assertività, si possono seguire alcune raccomandazioni e consigli.
In partenza bisogna avere una buona autostima: chi non ha fiducia in sé stesso, difficilmente riuscirà a farsi rispettare dagli altri. La comunicazione efficace è fondamentale, in quanto l’incapacità di comunicare rende difficile, se non impossibile, far valere le proprie opinioni. Un tono deciso e lento di comunicazione, è alle basi di una comunicazione persuasiva.
Esprimersi senza indugi e liberamente è un altro elemento caratteristico della persona assertiva: chi crede nelle proprie idee, non teme di esprimerle. Bisogna inoltre sapere accettare le critiche e riconoscere i pregi altrui.
Questi atteggiamenti favoriranno la crescita della propria autostima, rafforzeranno il potere persuasivo delle proprie parole e aumenteranno la capacità assertiva.
L’assertività aiuta a rendere i rapporti interpersonali più armoniosi, permettendo di agire senza essere assaliti da ansie o senza doversi difendere. Imparare ad essere assertivi è uno strumento finalizzato ad evitare spiacevoli sensazioni di umiliazione, derivante dal non riuscire ad esprimere un sentimento o un concetto. Il risultato è il miglioramento della propria qualità di vita e la percezione dei punti deboli su cui intervenire, evitando di avere reazioni aggressive.
Falsità ed ipocrisia non fanno parte dell’assertività poichè la comunicazione di una persona assertiva è – come si è visto – chiara ed aperta. Altro presupposto dell’assertività è il saper ascoltare, facendo attenzione sia all’aspetto contenutistico che emotivo della comunicazione, ponendo domande e chiedendo chiarimenti.
L’assertività è una caratteristica che – se non “congenita” – può essere acquisita con la pratica e la buona volontà.