Essere assertivi può contribuire ad alleviare lo stress?
Psicologia • 11 marzo 2017 • Commenti:
Sebbene l’assertività non venga solitamente considerata come una tecnica per la gestione dello stress, in realtà riuscire ad implementare questa caratteristica nella propria personalità può avere effetti considerevoli sul proprio benessere psicofisico.
Definizione di assertività
L’assertività è una caratteristica del comportamento umano tramite cui una persona è in grado di esprimere con chiarezza i propri pensieri e le proprie emozioni, senza risultare offensivo nei confronti altrui. Una comunicazione assertiva è aperta, onesta ed efficace nel comunicare le proprie esigenze all’ascoltatore.
Alcune persone riescono ad essere assertive di natura, ma è possibile imparare ad esserlo. Coloro che padroneggiano la propria assertività sono in grado di ridurre drasticamente le situazioni di conflitto, riducendo in tal modo anche lo stress percepito.
Distinguere l’assertività
Talvolta si rischia di confondere l’assertività con l’aggressività, poiché in entrambi i casi ci si assicura di esprimere i propri pensieri ed emozioni. La sostanziale differenza tra questi comportamenti risiede nelle modalità d’azione: un comportamento assertivo rispetta l’altra persona e intraprende una comunicazione dai toni moderati. Al contrario, una comunicazione aggressiva si avvale di tecniche irrispettose, manipolative, degradanti e offensive nei confronti dell’interlocutore. L’aggressività risulta efficace solo nella misura in cui ottiene un risultato a spese dell’interlocutore, mentre l’assertività fonda le proprie basi sul principio di rispetto reciproco.
L’attenzione di una persona assertiva alle emozioni ed ai pensieri altrui non è da confondere con alcuni tratti dell’atteggiamento passivo: se è vero che gli individui passivi tentano di evitare il conflitto, spesso lo fanno alle spese dei propri interessi. La passività si distingue dall’assertività per l’incapacità di comunicare chiaramente le proprie emozioni e necessità all’interlocutore, finendo sempre per sacrificarne una parte. La passività si trova esattamente dall’altro lato dello spettro rispetto all’aggressività.
Benefici dell’assertività
Le persone assertive creano meno conflitti nelle relazioni, riuscendo comunque a soddisfare le proprie esigenze e non dovendosi preoccupare di questioni irrisolte, eliminando dunque una fonte primaria di stress dalla propria vita. Il tessuto relazionale creato dai soggetti assertivi è solido e di sostegno, formato da persone sulle quali possono contare – un simile contesto influisce in maniera considerevole sulla capacità di gestire lo stress e sul conseguente benessere psicofisico.
Imparare l’assertività
Le persone sviluppano diversi stili di comunicazione a seconda delle esperienze vissute e tendono a perseverare nell’utilizzo del proprio stile, spesso senza nemmeno rendersene conto. Se ci si ritrova spesso insoddisfatti della propria comunicazione con altre persone, esistono delle strategie che possono aiutare a diventare più assertivi.
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Riconoscere il proprio stile
Tendiamo a restare in silenzio o diamo voce alle nostre opinioni? Giudichiamo o incolpiamo spesso l’altra persona? Gli altri sembrano temere ed evitare una conversazione con noi? Capire qual è il proprio stile di comunicazione è il primo passo per il cambiamento. -
Parlare in prima persona
La scelta di dire “Non sono d’accordo” invece di “Ti stai sbagliando” consente di opporsi alle idee dell’altra persona senza utilizzare un tono accusatorio pericoloso per la comunicazione. -
Dire di no
Soprattutto se si fatica a rifiutare proposte o richieste, riuscire a dire di no in maniera convinta e concisa è fondamentale per rompere il ciclo. A meno che la situazione non lo richieda, non c’è bisogno di dilungarsi in subitanee giustificazioni del proprio rifiuto. -
Fare le prove
Ripassare a mente un punto importante del proprio discorso o stenderlo su un foglio per averlo più chiaro può essere un ottimo modo per arrivare preparati al colloquio vero e proprio. Inoltre, si può chiedere ad un amico o collega di prestarsi per fare le prove di un ipotetico confronto. -
Linguaggio del corpo
Agire in maniera sicura di sé (anche se non lo si è veramente) può mandare segnali positivi durante la comunicazione. Mantenere il contatto visivo, la postura eretta ed un’espressione facciale accomodante sono indizi fondamentali del linguaggio del corpo, che possono essere allenati in solitaria davanti ad uno specchio.