Docplanner e il fundraising per Movember
Effettuare una donazione a Movember tramite la nostra campagna di raccolta fondi è facile, basta cliccare qui e completare il form per la donazione, indicando quanto si vuole donare e specificando gli estremi bancari per la donazione.
Ma qual è il valore aggiunto di Movember e perché le sue iniziative di raccolta fondi sono realmente un aiuto efficace? Perché Movember, oltre a programmi di ricerca a livello globale, finanzia programmi specifici a livello locale e nazionale e informa costantemente su ogni iniziativa che riceve il suo finanziamento, impegnandosi anche a condividerne i risultati.
Il Global Action Plan di Movember (GAP)
Il Global Action Plan di Movember (GAP) coinvolge più di 350 ricercatori di 90 istituti in tutto il mondo, specializzati su tumore ai testicoli e tumore della prostata. I risultati ottenuti dalle ricerche vengono utilizzati per informare e incoraggiare anche altre associazioni a mettere in pratica le conoscenze ottenute, a vantaggio della salute maschile in tutto il mondo.
Il TrueNTH: il più grande investimento contro il cancro alla prostata
Il TrueNTH è un innovativo programma di intervento assistenziale, che permette agli uomini affetti da tumore della prostata di accedere a supporto ed assistenza: consigli sullo stile di vita, un accesso più facile ai consulti con professionisti del settore sanitario, informazioni sui trattamenti e la possibilità di usufruire dei consigli e delle esperienze di uomini che sono sopravvissuti a questo tipo di cancro. Una delle funzioni più importanti di questo programma è quella di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute proprio durante la fase acuta della malattia (anche attraverso una serie di esercizi da fare a casa e a mirati consigli nutrizionali). Fino ad oggi, sono stati investiti nel TrueNTH 40 milioni di dollari australiani, che ne fanno il più grande investimento singolo al mondo nella ricerca contro il tumore della prostata.
Tumore ai testicoli: accordo con l’Organizzazione Europea per la Ricerca e il Trattamento del Cancro
Movember ha stretto un accordo con l’Organizzazione Europea per la Ricerca e la Cura del Cancro (EORTC) per portare a termine un trial clinico multinazionale, rivolto a quegli uomini che si sono già sottoposti a trattamenti per il tumore ai testicoli ma hanno avuto delle ricadute. Movember finanzia la partecipazione di Svizzera, Spagna, Germania, Danimarca, Belgio e Paesi Bassi allo studio clinico TIGER.
Salute Mentale: il programma NewAccess in Australia
In Australia Movember ha già finanziato il programma di prova NewAccess, per incoraggiare gli uomini a preoccuparsi per tempo della propria salute mentale, con l’ausilio di coach dedicati. A breve è previsto che questo programma integri altri piani di prevenzione negli U.S.A., con l’obiettivo di diffonderlo in più Paesi.
..E in Italia?
La domanda è di per sé controversa, essendo il programma volto a finanziare la ricerca di soluzioni cliniche e supporto psicologico a livello globale. In Italia è già attivo il TrueNTH e la Fondazione ProAdamo Onlus ha già ricevuto ingenti finanziamenti dalla campagna, ma Movember è un treno in corsa e molte altre saranno le associazioni e le ricerche ad essere finanziate. Mo Bros & Mo Sistas cercheranno, anche quest’anno, di finanziare la ricerca, facendo crescere i baffi a tutta l’Italia!