Dieta o esercizio: quale scegliere per perdere peso?
Dietistica • 23 febbraio 2017 • Commenti:
Sia la dieta che l’esercizio fisico sono componenti fondamentali nella perdita di peso, ma è possibile seguire una dieta efficace senza attività fisiche o, al contrario, svolgere esercizio fisico senza preoccuparsi troppo della dieta?
Il fattore in grado di determinare l’incremento o la perdita di peso corporeo è rappresentato del bilancio energetico, ossia la differenza complessiva tra le calorie assunte e le calorie consumate durante la giornata. È dunque evidente che sia il mantenimento di una dieta corretta ed equilibrata (calorie assunte) che lo svolgimento di attività sportive ed esercizio fisico regolare (calorie consumate) risultino fondamentali nel controllo del peso.
L’esercizio fisico nella perdita di peso
Spesso il solo esercizio fisico non è sufficiente per controllare il proprio peso: anche se lo svolgimento di attività sportive permette di bruciare molte calorie, è anche vero che può determinare un aumento dell’appetito che porta ad assumere più calorie. Ad ogni modo, l’esercizio svolto regolarmente è in grado di innescare, a lungo termine, meccanismi metabolici in grado di promuovere e favorire il mantenimento del peso, come confermato da diversi studi clinici sulla propensione all’obesità: valutando le variazioni nel peso e nel metabolismo in due gruppi distinti, uno sottoposto ad allenamento ed il secondo sottoposto ad una dieta a basso apporto calorico, è stato evidenziato che in entrambi si verificava una perdita di peso, ma il gruppo sottoposto ad esercizio fisico mostrava un miglioramento anche per quanto riguarda il metabolismo, con aumentata capacità di bruciare i grassi ed in generale di consumare calorie.
La dieta nella perdita di peso
Se invece si vuole valutare solamente l’effettiva perdita di peso, l’adozione di una dieta adeguata risulta sicuramente più efficace rispetto all'esercizio fisico. Ciò avviene per un motivo molto semplice: attraverso la dieta possiamo introdurre quantità di calorie che influenzano direttamente il nostro peso corporeo e la nostra forma fisica, perciò regolando l’alimentazione è possibile mantenere sotto controllo la quantità di calorie assunte.
Ad ogni modo, anche se una dieta equilibrata può risultare più efficace per quanto riguarda l’effettiva perdita di peso a breve termine, pare che l’esercizio fisico porti ulteriori vantaggi, essendo in grado di determinare nel tempo delle importanti variazioni metaboliche che permettono un migliore controllo del peso e dello stato di salute a lungo termine, riducendo notevolmente la probabilità di accumulare nuovamente il peso perduto.
Esercizio fisico o dieta? Entrambe!
La scelta di un metodo piuttosto che un altro non è comunque consigliabile, infatti pensare che la sola dieta o il solo esercizio siano sufficienti a mantenere sotto controllo il proprio peso corporeo può determinare comportamenti errati.
Pensare che l’esercizio fisico sia la chiave per il controllo del peso può portare ad una minore attenzione sulla propria alimentazione, anche perché si tende a sovrastimare la quantità di calorie bruciate durante l’attività fisica finendo per consumare porzioni di cibo più abbondanti.
Al contrario, essere convinti che la dieta sia il modo migliore per perdere peso può portare a preoccuparsi meno dell’esercizio fisico, col rischio di adottare uno stile di vita sedentario ed ottenere un dimagrimento poco sano o duraturo.
In conclusione, sia la dieta che l’esercizio portano degli indubbi vantaggi sul controllo del peso, ma per ottenere dei risultati ottimali è sicuramente consigliabile affiancare all’attività fisica una dieta adeguata e controllata. L’assunzione delle giuste quantità di nutrienti, vitamine e sali minerali è necessaria a sostenere gli sforzi fisici e a mantenere un corretto funzionamento del metabolismo corporeo.
Affiancando una corretta alimentazione all’attività fisica i vantaggi andranno a sommarsi, determinando in breve tempo risultati migliori e più duraturi.