Denti macchiati: quali sono le cause?
Odontoiatria • 25 marzo 2017 • Commenti:
Ognuno di noi vorrebbe avere un sorriso splendente, come quelli che si possono ammirare alla televisione, tuttavia non tutti sono disposti a rinunciare ad alcuni cibi per evitare di avere i denti macchiati.
Le macchie dentali possono essere di diverso tipo e colore, a seconda delle cause, ed alcuni cibi sono molto più inclini a macchiare i denti rispetto ad altri. Molte delle nostre abitudini alimentari e voluttuarie causano quindi la presenza di macchie sui denti, ma per fortuna esistono vari rimedi a questo problema che possiamo effettuare anche a casa!
Cosa causa le macchie dentali?
La maggior parte delle macchie sono dovute all’assorbimento da parte dello smalto di alcune sostanze che ingeriamo, e che permangono a lungo in contatto con la superficie del dente. Contrariamente a quanto si possa pensare, i denti non sono completamente impermeabili alle sostanze contenute nella saliva ed è per questo che una buona igiene orale ed il mantenimento di una dieta con poche sostanze cromogene (che inducono una colorazione dei denti) è un’ottima scelta per evitare l’insorgenza delle macchie. Nonostante il possibile danno estetico, poche persone decidono di evitare alcuni cibi pur di mantenere i denti bianchi.
Le sostanze che possono causare le macchie dentali sono diverse e purtroppo molte sono consumate frequentemente e su base giornaliera. Il catrame e la nicotina delle sigarette, ad esempio, sono una delle cause principali delle macchie dentali nere. Nonostante il fatto che i fumatori siano avvertiti del rischio di incorrere in danni alla salute ed estetici, l’abitudine al fumo non tende a diminuire in modo sensibile. Purtroppo ciò dipende anche dalla condizione di dipendenza che instaura con il vizio del fumo.
Se vi stavate chiedendo se anche il caffè causa le macchie dentali, purtroppo la risposta è sì.
Il caffè, come altre sostanze fortemente pigmentate, può essere assorbito dal dente e determinare la comparsa di macchie di colore scuro. Le macchie dentali da caffè sono tra le più frequenti insieme a quelle da fumo: non a caso vengono spesso consumati insieme! Le macchie causate dal caffè e dal fumo possono variare dal marrone al nero scuro.
Se, per evitare il caffè, avevate pensato di consumare thè verde dovete chiedervi: “Il thè verde causa l’insorgenza delle macchie dentali?”. Purtroppo la risposta è ancora sì. Tanti alimenti che consumiamo ogni giorno sono potenzialmente cromogeni. Nella lista dei cibi che macchiano i denti possiamo trovare:
-
caffè
-
vino rosso
-
tabacco
-
cioccolato
-
cibi zuccherati
-
thè
-
soia
Come potete facilmente intuire, sarebbe molto difficile evitare completamente qualsiasi agente che possa macchiare i nostri denti e l’astensione da tutti questi prodotti è praticamente impossibile. Tuttavia, per fortuna, esistono alcuni rimedi per rimuovere le macchie dai denti ed alcuni di questi sono completamente naturali.
Come fare ad eliminare le macchie dentali?
Esistono vari tipi di rimedi, alcuni anche fai da te e naturali. Ad esempio, si può usare una mistura di bicarbonato di sodio e sale da tavola in parti uguali come un normale dentifricio, non più di una volta a settimana.
anche alcuni alimenti sono utile nella prevenzione delle macchie dentali, fra cui:
-
sedano
-
carote
-
fragole
-
mele
-
pere
L’azione protettiva del colore naturale dei denti deriva dalla reazione della saliva con alcune sostanze contenute in questi alimenti, che rende possibile l’eliminazione di molti batteri dall’ambiente orale.
Esistono infine alcune tecniche eseguite da professionisti o attuabili grazie ad alcuni kit per sbiancamento utilizzabili a casa.
Lo sbiancamento dentale professionale consiste in un trattamento sbiancante in cui si utilizza un gel a base di perossido di idrogeno attivato da fonti luminose. Questo tipo di trattamento non è scevro da rischi – difatti non può essere effettuato troppo frequentemente -, ma offre risultati decisamente invidiabili.
Lo sbiancamento domiciliare si basa su dei principi relativamente simili, ma effettuati a casa con kit o penne che emettono una speciale luce per attivare le sostanze sbiancanti.