Cure dentistiche olistiche e mediche, quali sono le principali differenze?
Odontoiatria, Medicina Generale • 5 febbraio 2017 • Commenti:
“Olistico” è una parola di origine greca, la cui radice significa “totalità”. Un approccio olistico, in qualunque campo, è quindi un approccio che tende a prendere in esame la totalità della situazione in analisi e non semplicemente una specifica parte. Questo vale anche nel campo medico dentale.
Negli ultimi anni sempre più persone decidono di affidarsi a un dentista olistico, cioè a uno specialista dentale che ha un approccio olistico alla salute della bocca, mettendola in relazione con la salute generale del paziente. I denti non sono qualcosa che va esaminato e curato in modo separato dal resto del corpo, ma sono parte di esso e anche la cura deve armonizzarsi con l'interezza del corpo.
Le principali caratteristiche dell'approccio olistico alle cure dentistiche
Un dentista con un approccio olistico si rifà ad alcuni principi e pratiche ben precisi:
-
non utilizza l'amalgama dentale tradizionale (il motivo lo vedremo meglio più avanti);
-
non si ferma all'esame dei denti, ma ha uno sguardo più ampio e complesso, che include il viso, il collo, la testa e il corpo nella sua totalità;
-
non propone terapie al fluoruro, specialmente ai bambini;
-
usa le capsule solo come unica risorsa, per conservare più possibile i denti naturali;
-
non pratica la sigillatura dei denti, perché i materiali sigillanti sono di solito fatti di bisfenolo A (BPA) o di BPS, sostanze potenzialmente dannose;
-
usa le radiografie solo quando strettamente necessarie, specialmente riguardo ai bambini;
-
usa l'omeopatia per ridurre l'uso di farmaci tradizionali
-
prima di praticare un'otturazione, testa i materiali per avere la certezza della loro compatibilità biologica specifica per il paziente;
-
tende a non rimuovere i denti del giudizio, a meno che non sia strettamente necessario;
-
pratica raramente le devitalizzazioni.
Differenze con l'approccio medico tradizionale
Sono quindi molte le differenze che separano l'approccio dentale olistico da quello tradizionale. Le cure dentistiche olistiche tendono ad essere più rispettose dei denti naturali, ricorrendo a procedure invasive e definitive (come la devitalizzazione o le capsule) solo quando non ci sono alternative e possibilità di recuperare un dente malato.
Ci sono delle particolarità anche per quanto riguarda la relazione con i farmaci. Un dentista olistico tende a usare meno farmaci di uno tradizionale e a combinare il loro uso (o sostituirlo) con quello di sostanze omeopatiche naturali. Viene ridotto quindi, ad esempio, l'uso di antidolorifici. Ci sono importanti differenze anche per quanto riguarda i bambini: l'odontoiatria olistico evita radicalmente tutte quelle sostanze (come il fluoruro, il BPA e il BPS) che possono interagire con la crescita naturale di un bambino.
La questione dell'amalgama dentale
Una delle questioni chiave dell'approccio olistico alle cure dentistiche è certamente quella dell'amalgama dentale. Gli amalgami tradizionali usati per le otturazioni contengono un mix di sostanze tra cui c'è il mercurio, materiale altamente tossico. Secondo i dentisti olistici, un'otturazione che contiene mercurio tende a rilasciare questa sostanza nel corpo del paziente, con conseguenze negative per la salute. E la rimozione di un'otturazione può presentare pericoli ancora più seri.
Uno studio dentistico olistico non solo non usa amalgama di mercurio per le otturazioni, ma rimuove le otturazioni che lo contengono usando delle precauzioni rigorose, per evitare che questa sostanza tossica entri in circolo nel corpo del paziente:
-
i vapori che si sprigionano durante la rimozione dell'otturazione vengono aspirati;
-
il paziente riceve una fonte di respirazione alternativa, per evitare che respiri con la bocca
-
lo studio dove avvengono le rimozioni (che spesso è una sala dedicata solo a questo) è dotato di purificatori d'aria;
-
l'operazione avviene dopo aver messo una diga dentale per impedire che le tossine siano ingerite;
-
il paziente e il personale ricevono degli indumenti protettivi che vengono poi subito rimossi.
Come trovare un dentista olistico vicino a voi
Se abitate in una piccola città, trovare un dentista locale olistico può non essere facilissimo, ma ormai sono sempre di più gli specialisti che praticano questo approccio. Se una ricerca nella vostra città non vi dà alcun risultato, provate a chiedere consiglio a un naturopata: potrà consigliarvi uno specialista o un ambulatorio dentistico propriamente olistico o con un approccio vicino a quello olistico.