Cos’è una borsa sierosa?
Fisioterapia • 2 febbraio 2017 • Commenti:
Una borsa sierosa (conosciuta anche come borsa sinoviale o borsa mucosa) è una sottile sacca che contiene una sostanza viscosa chiamata liquido sinoviale. Il termine borsa deriva dal latino “bursa” che significa contenitore.
La sua funzione è quella di attutire l’urto derivante dallo sfregamento fra i componenti dell’articolazione (ossa, tendini, legamenti, muscoli, etc.).
Una borsa si presenta con le seguenti caratteristiche:
-
molto sottile: per esempio, le ricerche mediche indicano che lo spessore della borsa sinoviale collocata tra la rotula e la pelle è di pochissimi millimetri e le dimensioni sono di circa 4 centimetri di diametro;
-
le dimensioni della borsa sinoviale variano da individuo ad individuo e in base alla sua collocazione all’interno del corpo umano;
-
alcune borse sinoviali si trovano immediatamente al di sotto della superficie cutanea, mentre altre sono più in profondità rispetto ai muscoli e ad altri tessuti. Le più importanti sono localizzate in punti strategici come l’articolazione del ginocchio, della spalla, dei gomiti e dell’anca;
-
il corpo di un individuo adulto contiene circa 160 borse sinoviali;
-
alcune borse sierose sono presenti dalla nascita mentre altre si sviluppano più tardi.
-
alcune borse sierose si sviluppano in base alle abitudini individuali. Per esempio nelle persone che indossano regolarmente scarpe strette o che abbiano un’anatomia del piede non nella norma, sviluppano la borsa sierosa al di sopra dell’articolazione dell’alluce.
La borsa sinoviale si denomina in base alla sua collocazione:
-
borsa sierosa intertendinea
-
borsa sierosa intermuscolare
-
borsa sierosa profonda (ad esempio la borsa oleocranica nel gomito, la borsa prerotulea nel ginocchio o quelle presenti intorno ai tendini della mano o del piede)
La funzione della sacca sinoviale – oltre che proteggere le zone interessate - è anche quella di migliorare la distribuzione del carico nelle aree delle articolazioni, permettendo una fluidità dei movimenti. Se le borse non fossero presenti, lo sfregamento di tendini e ossa causerebbe forti dolori.
La membrana sinoviale
La borsa sierosa è composta da una membrana definita membrana sinoviale, all’interno della quale è contenuto il fluido sinoviale, che si presenta con la viscosità di un albume di uovo, sia come aspetto che come consistenza. Il suo compito primario è quello di ammortizzare e lubrificare l’area delle articolazioni. La maggior parte delle articolazioni sono definite articolazioni sinoviali e sono avvolte dalla membrana sinoviale contenente il liquido sinoviale.
La sottile membrana sinoviale è semipermeabile – ciò significa che solo alcune sostanze possono entrare o fuoriscire.
Borsa e borsite
Le disfunzioni o le infiammazioni della borsa sinoviale si presentano soprattutto negli adulti, intorno ai quarant’anni d’età.
La borsite si manifesta quando la membrana sinoviale della borsa è soggetta ad infiammazione. La sinovia infiammata si addensa e produce un eccesso di liquido, generando il rigonfiamento della membrana. La causa dell’infiammazione può essere dovuta a:
-
eccessivo frizionamento
-
lesioni
-
presenza di artrite reumatoide
-
infezione batterica (chiamata borsite settica che può scatenare la produzione di pus all’interno della borsa)
Un’articolazione o un osso che si trovano non in posizione corretta, possono aggiungere stress alla borsa sinoviale, causando la borsite.
La borsite si presente solitamente nelle seguenti aree:
-
spalla
-
gomito
-
ginocchio
-
anca
-
alluce
-
caviglia
-
polso
-
area coccigea
Il principale sintomo della borsite è caratterizzato dal rigonfiamento della zona interessata e dolore. Alcune attività possono rappresentare un rischio elevato del manifestarsi della borsite, tra di esse: il giardinaggio, le attività legate alla carpenteria, all’uso di badili o vanghe, lo sci, il trekking, ecc. Una postura scorretta (al lavoro o a casa) e , o l’esercizio fisico senza preriscaldamento possono essere causa di borsite.