Cos’è la personalità di tipo A?
Psicologia • 11 marzo 2017 • Commenti:
La teoria delle personalità di tipo A e tipo B descrive due tipologie di personalità contrastanti. Secondo questa teoria, le persone con personalità di tipo A hanno una maggiore probabilità di sviluppare malattie coronariche.
Cos’è la personalità di tipo A?
La teoria delle personalità di tipo A e tipo B fu sviluppata da due cardiologi, Friedman e Rosenman, in base all’osservazione dei loro pazienti con disturbi cardiaci. Diversamente dalla maggior parte dei pazienti, alcune persone sembravano incapaci di sedersi al loro posto per una lunga durata.
I due medici etichettarono questo tipo comportamentale impaziente come personalità di tipo A e successivamente condussero ricerche per dimostrare che queste persone hanno un rischio maggiore per sviluppare malattie cardiache.
Secondo questa teoria, avere una personalità di tipo B significava semplicemente non avere un tipo di personalità di tipo A.
Anche se chiamato ‘personalità di tipo A’ da Friedman e Rosenman, ora il termine è utilizzato per fare riferimento a una predisposizione che le persone hanno di comportarsi in un certo modo, indicando un insieme di risposte comportamentali.
Queste persone tendono ad essere impazienti e competitive, si irritano facilmente se incontrano ostacoli che rallentano il loro progresso.
Il tipo di personalità non è ereditario, ma piuttosto è il risultato della combinazione della tendenza di diventare un tipo A e dell’affrontare determinati eventi nella vita.
Modello comportamentale di tipo A
Il tipo A è una persona normale che opera con la sua massima velocità. Queste persone vogliono raggiungere un grande obiettivo, ma pensano sempre che il tempo è limitato e di conseguenza sviluppano un comportamento specifico, che include:
-
competitività, tendono ad essere molto competitivi e autocritici. Si sforzano per raggiungere gli loro obiettivi, senza provare un senso di gioia nei loro sforzi o realizzazioni;
-
senso costante di urgenza, sembrano quasi essere in una lotta costante contro il tempo. Spesso, queste persone diventano impazienti e cercano di fare più di una cosa contemporaneamente;
-
ostilità, tendono arrabbiarsi facilmente o essere ostili. L'ostilità sembra essere il principale fattore legato alla malattia di cuore;
Hai una personalità di tipo A?
Come fai a capire se hai una personalità di tipo A o tipo B? Certamente, esistono diversi test della personalità, che possono aiutarvi meglio a capire a quale tipo appartenete. Ma, noi vi proponiamo di leggere queste tendenze comportamentali e se vi sembrano troppo familiari, forse siete più un tipo A:
Sei un perfezionista e duro lavoratore
Entrambi questi comportamenti sono strettamente legati e generalmente vengono guidati da una mentalità orientata verso il raggiungimento degli obiettivi.
Ti mangi le unghie oppure digrigni i denti
Le persone di tipo A sono più inclini a comportamenti nervosi come mangiarsi le unghie, digrignare i denti e agitarsi.
La tua fobia più grande è quella di perdere tempo
Se trattenete al telefono una persona di tipo A più di quanto necessario, molto probabilmente non risponderà mai più ad una vostra telefonata. Le persone con personalità di tipo A vengono infastidite profondamente da tutto ciò che rallenta il loro progresso o impedisce loro di completare le cose che devono fare.
Sei molto coscienzioso
Queste persone possono diventare stressati e ansiosi più facilmente degli altri. In tutti i settori della loro vita, prendono le responsabilità e sentono la necessità di assicurarsi che tutto venga fatto come si deve.
Sei sempre stato un po' un catastrofista
Spesso, le persone di tipo A non possono fare a meno di preoccuparsi per il futuro e soffermarsi sul peggior risultato possibile.
Ti risulta difficile addormentarti durante la notte
Gli individui di tipo A di tendono a soffermarsi su frustrazioni e preoccupazioni, che li possono tenere svegli durante la notte. Un evento preoccupante o una conversazione spiacevole durante la giornata bastano a tenerli svegli tutta la notte.
Metti più energia nella tua carriera che nei rapporti con gli altri
La tendenza naturale di queste persone è quella di concentrarsi sui risultati misurabili, come gradi o promozioni. Così, anche se i rapporti sono estremamente importanti, è facile trascurarli.
Rilassarsi può essere difficile per te
Prendersi del tempo per rilassarsi non è un’opzione per le persone di tipo A, il tempo è denaro, dopo tutto. Queste persone tendono quindi ad essere molto stressate.