Cos’è la gotta?

Fisioterapia • 3 febbraio 2017 • Commenti:

La gotta è una forma di artrite e colpisce le articolazioni ed il sistema muscolo-scheletrico. È la forma più comune di artrite negli uomini, che ne sono maggiormente colpiti, anche se le donne sono ugualmente suscettibili dopo la menopausa. Generalmente, la gotta interessa la parte inferiore dell’alluce e in questo caso è chiamata “podagra”.

La gotta è caratterizzata da forte e improvviso dolore, rossore, rigidità o morbidezza delle articolazioni, nella maggior parte dei casi concentrati appunto nell’alluce. Questi sintomi si presentano quando l’acido urico, un prodotto del normale processo metabolico, si deposita nei tessuti e nei fluidi corporei sotto forma di cristalli. Questi depositi di acido urico possono anche formare dei grumi (detti “tofi”) a livello delle articolazioni e a volte nei reni. Nei casi più gravi, la gotta può causare danni permanenti alle articolazioni e ai reni, ma in genere si arriva a tale condizione dopo circa dieci anni in cui il disturbo non viene trattato.

Cause della gotta

La gotta è causata da un eccesso di acido urico nel sangue. L’acido urico viene prodotto dal corpo attraverso la distruzione delle purine, delle sostanze chimiche presenti in grandi quantità in cibi come la carne, soprattutto il pollame, o i frutti di mare. Normalmente, l’acido urico si dissolve nel sangue e viene eliminato attraverso le urine, dopo essere passato nei reni, ma con l’eccessiva produzione o l’insufficiente eliminazione, l’acido urico si può depositare e creare dei cristalli che provocano infiammazioni e dolori nelle articolazioni e nei tessuti circostanti. Esistono diversi fattori che possono aumentare il rischio di gotta, tra cui:

  • età e genere: gli uomini producono maggiori quantità di acido urico e le donne raggiungono gli stessi livelli di produzione di acido quando si avvicina la menopausa;

  • fattori genetici: se in famiglia sono presenti casi di gotta, il rischio di sviluppo della malattia sarà più alto;

  • stile di vita: il consumo di alcol influenza la rimozione dell’acido urico dal corpo. Anche una dieta ricca di purine aumenta il livello di acido urico nel corpo;

  • esposizione al piombo: la prolungata esposizione al piombo è stata associata al rischio di sviluppo della gotta;

  • farmaci: alcuni tipi di farmaci, come ad esempio quelli diuretici, aumentano il livello di acido urico nel corpo;

  • peso: un peso eccessivo aumenta la produzione di acido urico in quanto prodotto metabolico;

  • altri problemi di salute: condizioni come l’insufficienza renale o altri problemi legati ai reni possono ridurre la capacità corporea di rimozione dell’acido urico. Anche la pressione alta, il diabete o l’ipotiroidismo sono condizioni associate alla gotta.

Sintomi della gotta

In genere la gotta si manifesta all’improvviso, spesso durante la note e i sintomi principali includono dolori intensi alle articolazioni, infiammazione e arrossamento. Oltre all’articolazione dell’alluce, può colpire le caviglie, le ginocchia, i gomiti, i polsi e le dita delle mani. La gotta presenta quattro stadi, ognuno dei quali ha i propri sintomi:

  • iperuricemia asintomatica: come suggerisce il nome, non presenta sintomi evidenti e anche i danni non sono di grande entità;

  • gotta acuta: l’infiammazione è in corso e provoca dolori acuti. A volte eventi stressanti, freddo, droghe o alcol possono provocare fitte di dolore acuto, specialmente intorno alle articolazioni;

  • gotta intercritica: è il periodo che intercorre tra le fasi acute. I sintomi scompaiono a fasi per poi riapparire;

  • gotta tofacea cronica: è l’ultimo stadio della gotta e può provocare danni irreversibili, ma si verifica molto raramente, solo nei casi in cui la gotta non sia stata trattata per periodi estremamente lunghi. Provoca grumi sottopelle o protuberanze intorno alle articolazioni.

Diagnosi e trattamento

La gotta può essere difficile da diagnosticare poiché i sintomi somigliano a quelli di molti altri disturbi. In genere viene diagnosticata attraverso degli esami dei fluidi articolari o del sangue, per verificare la presenza di cristalli urici. La gotta viene trattata principalmente con farmaci appositi per ridurre l’infiammazione, ma esistono vari accorgimenti per migliorare le condizioni di salute, come ad esempio bere molta acqua ogni giorno, evitare alcol e droghe, mantenere una dieta bilanciata e limitare il consumo di pesce e carne.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)