Cos’è la borsite infrapatellare?
Fisioterapia • 3 febbraio 2017 • Commenti:
La borsite infrapatellare si verifica quando una o più borse all’interno del ginocchio si irritano dando luogo ad un’infiammazione. Una borsa è un sacco ripieno di liquido sinoviale, ricco di proteine e collagene.
Tali borse sono localizzate nei punti in cui due superfici (ossa e tendini o ossa e muscoli) sono a contatto e hanno il compito di ridurre lo sfregamento tra tessuti.
In ciascun ginocchio sono presenti tre borse: una borsa prepatellare (tra la superficie cutanea e la capsula articolare del ginocchio), una borsa infrapatellare superficiale (tra il tendine rotuleo e la superficie cutanea) e una borsa infrapatellare profonda (tra il tendine rotuleo e la tibia).
Le cause della borsite infrapatellare
L’infiammazione della borsa infrapatellare si verifica solitamente in seguito ad un esercizio fisico intensivo, ad un trauma o alla degenerazione del tessuto cartilagineo del ginocchio. È possibile comunque individuare cause specifiche:
-
trauma acuto: un colpo diretto sul ginocchio può causare un danno alla borsa infrapatellare durante gli allenamenti. In questi casi, può accadere che del sangue finisca all’interno della borsa provocando irritazione, dolore e gonfiore;
-
carico eccessivo sul ginocchio: condizioni come l’indebolimento muscolare o il sovrappeso possono portare ad aumento del carico sul ginocchio. Nel primo caso tale fenomeno è dovuto al mancato supporto muscolare durante i movimenti, nel secondo peso eccessivo costringe l’articolazione del ginocchio ad un lavoro maggiore. Col tempo, l’eccessiva sollecitazione a carico del ginocchio può portare ad un’irritazione e infiammazione della borsa infrapatellare;
-
intensa attività fisica: se si è soliti fare regolarmente attività fisica che implica continui salti, corse ed escursioni, si hanno maggiori rischi di sviluppare un’infiammazione alla borsa infrapatellare per i continui movimenti del ginocchio. In questi casi, può essere utile indossare ginocchiere per attutire eventuali colpi alle ginocchia;
-
infezione: talvolta alcuni batteri possono innescare un processo infiammatorio nella borsa infrapatellare. Questo tipo di infezione prende il nome di borsite settica ed è spessp provocata da stafilococchi della pelle.
Sintomi della borsite infrapatellare
I principali sintomi della borsite al ginocchio sono:
-
gonfiore nella regione che circonda la capsula articolare del ginocchio;
-
difficoltà a muovere il ginocchio;
-
rossore e sensazione di bruciore a livello della borsa infrapatellare;
-
dolore durante i movimenti del ginocchio.
Talvolta la sensazione dolorosa può apparire così forte da costringere i pazienti a notti insonni.
Diagnosi e trattamento della borsite infrapatellare
Prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento, bisogna individuare le cause della borsite infrapatellare. Il medico richiederà una visita approfondita e forse di sottoporvi ad alcune analisi, come ad esempio una radiografia: solo dopo aver ottenuto un quadro chiaro del problema potrà prescrivere il tipo di trattamento adatto.
Se non si è dinanzi ad un caso grave o ad un’infezione batterica, un po’ di riposo, degli impacchi di ghiaccio e degli antinfiammatori, dovrebbero essere sufficienti a ridurre il gonfiore e il dolore al ginocchio. Nei casi di borsite settica è invece consigliabile una terapia a base di antibiotici.
È inoltre possibile fare alcuni esercizi di fisioterapia il cui scopo è volto principalmente a:
-
ridurre il dolore e l’infiammazione con la stimolazione elettrica e il taping terapeutico;
-
normalizzare i movimenti del ginocchio;
-
rafforzare i muscoli della gamba, in particolare i quadricipiti;
-
rafforzare gli arti inferiori (polpacci, anca e muscoli pelvici);
-
migliorare la propriocezione, l’agilità e l’equilibrio.
La fisioterapia, in combinazione con il trattamento farmacologico, garantisce spesso una piena guarigione dalla borsite infrapatellare, scongiurando il rischio di soluzioni più invasive come l’intervento chirurgico. La fisioterapia, oltre ad essere efficace nel trattamento della borsite infrapatellare, riduce i rischi di future infiammazioni al ginocchio perché ne rafforza sensibilmente i muscoli.