Come diventare un dentista
Odontoiatria • 17 febbraio 2017 • Commenti:
Il dentista è un lavoro che dà molta soddisfazione, sia perché è una professione prestigiosa e con grandi responsabilità sia per il suo ritorno economico, che di solito è molto buono.
Il salario dentista, per coloro che riescono a farsi un nome e a guadagnarsi la fiducia di molti pazienti, può essere molto alto.
Non c'è da stupirsi quindi che molti giovani ambiscano a intraprendere questa professione e cerchino informazioni su quale percorso di studi intraprendere per diventare un dentista. Bisogna subito dire che la formazione per diventare dentista prevede un percorso di studi molto impegnativo, che richiede grandi capacità e sacrifici. Se non pensate di avere talento per lo studio, ma vi piace l'idea di lavorare nel mondo dell'odontoiatria, potreste diventare collaboratori dentista.
Il percorso di studi per diventare dentista
Un grande numero di persone che accedono ai corsi di laurea in Odontoiatria lo fa dopo aver frequentato un liceo, in particolare il liceo scientifico.
Si possono scegliere due possibili strade:
-
iscriversi a un corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria: la strada percorsa dal maggior numero di studenti, che permette di diventare dentista e chirurgo dentale;
-
iscriversi a un corso di laurea in Medicina e Chirurgia e dopo la laurea frequentare una specializzazione di tre anni in campo odontoiatrico. Si tratta di un percorso più lungo e complesso.
L'accesso a entrambi i corsi di laurea è subordinato al passaggio di un test d'ingresso, che seleziona gli studenti più idonei. I testi sono di solito molto duri e la competizione è intensa, al punto che ci sono studenti che per prepararsi frequentano addirittura dei corsi appositi.
Il test d'ingresso
Il test 'ingresso, come dicevamo, è il primo grande scoglio che un aspirante dentista deve superare. Sono oltre 30 le università italiane in cui è possibile laurearsi in Odontoiatria e Protesi Dentaria e tutte sono a numero programmato, vale a dire che solo un certo numero di studenti ha diritto all'accesso. Le università organizzano dei corsi di preparazione per chi vuole affrontare il test, le cui domande a risposta multipla si concentrano su quattro aree disciplinari:
-
matematica e fisica
-
chimica
-
biologia
-
logica e cultura generale.
Il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria è a ciclo unico, della durata di 6 anni. Gli studenti non solo imparano a conoscere le problematiche specifiche della bocca e a trattarle, ma apprendono anche nozioni più generali, utili nel valutare lo stato di salute complessivo dei loro pazienti.
Nei primi anni del corso, gli studenti apprendono soprattutto materie scientifiche di base, come fisica, chimica e anatomia, mentre negli anni successivi c'è una progressiva specializzazione delle discipline di studio, sempre più orientate all'ambito dentistico. Oltre a queste, ci sono anche materie come pediatria e psichiatria, che riguardano il lavoro di un medico in generale.
La scuola dentista è quindi un percorso lungo che include conoscenze variegate e dallo spettro molto ampio.
Nella parte finale del corso, gli studenti devono effettuare un periodo di tirocinio e stage. Passati tutti gli esami e finito il tirocinio, gli studenti preparano una tesi di laurea da discutere davanti a una commissione. A quel punto sono laureati, ma la strada per diventare dentista e chirurgo dentale non è finita qui.
L'iscrizione all'Albo e l'Esame di stato
Prima di cominciare a lavorare, un neolaureato deve superare l'Esame di stato che lo abilita alla professione di odontoiatra e iscriversi nell'Albo apposito.
L'esame è articolato in due prove, ciascuna orale, scritta e pratica:
-
chirurgia speciale odontostomatologica e discipline affini, come protesi dentaria e ortognatodonzia, odontoiatria conservativa, paradontologia, ecc.).
-
clinica odontostomatologica e discipline affini (come radiologia generale e speciale odontostomatologica, patologia speciale medica e metodologia clinica, ecc.).
Una volta superato l'Esame di stato, quello che è ora finalmente un dentista può scegliere se diventare un dentista pubblico, se svolgere la professione privatamente (e magari diventare dentista pediatrico) o se dedicarsi alla ricerca. Comincia quindi la carriera da dentista, una carriera probabilmente piena di soddisfazioni, dopo tanti anni di studio.