Che cos'è la terapia manuale?
Fisioterapia • 28 marzo 2017 • Commenti:
La terapia manuale, anche detta terapia manipolativa, è una pratica specifica utilizzata principalmente dai fisioterapisti, dai chiropratici e dagli osteopati per trattare problemi alla struttura muscolo-scheletrica oppure ai tessuti connettivi. Le procedure più frequenti di terapia manuale sono la manipolazione dei muscoli e delle articolazioni, come anche la loro mobilizzazione. La terapia manuale integrata si concentra sulla risoluzione delle disfunzioni favorendo l'autoregolazione dell'organismo e la ripresa delle normali funzioni dell'area interessata dal problema.
Modalità d'intervento e tecniche della terapia manuale
Nella definizione di terapia manuale moderna rientrano tre principali tecniche: la manipolazione, la mobilitazione ed il massaggio. La manipolazione consiste nell'esercitare manualmente una rapida rotazione o una trazione su un'articolazione, spesso seguite da un leggero scoppiettio dovuto alla fuoriuscita del gas dalle cavità articolari. La mobilitazione è una procedura più lenta, la quale agisce distendendo i tessuti articolari per migliorare la loro elasticità. Il massaggio invece si concentra sulla ripetizione di movimenti atti a migliorare i processi dinamici del fluido interstiziale che circonda le cellule e permette gli scambi di sostanze tra i tessuti ed il sangue. Esistono diverse specializzazioni nella terapia manuale, tra cui la terapia manuale ortopedica, per trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, o la terapia manuale osteopatica, rivolta in particolare al trattamento del disallineamento o delle disfunzioni ossee.
Strumenti e stili della terapia manuale
La terapia manuale, come il nome suggerisce, non implica l'utilizzo di strumenti o apparecchi esterni, ma solo delle mani. Esistono moltissimi stili di terapia manuale, molti dei quali sviluppati in Asia nel corso dei secoli. La terapia manuale infatti è un trattamento di base nella medicina ayurvedica, della medicina tradizionale cinese e di alcune forme moderne di medicina alternativa. Tra gli stili più noti ricordiamo:
-
shiatsu
-
chiropratica
-
terapia cranio-sacrale
-
rilascio miofasciale
-
mioterapia
-
integrazione strutturale
-
trazione
Tali manipolazioni sono indicate in diverse occasioni, soprattutto per la modulazione del dolore, il recupero delle funzioni motorie, la riduzione delle infiammazioni dei tessuti articolari, il rilassamento dei muscoli, il miglioramento della stabilità, l'estensione o la riparazione dei tessuti, ma anche per favorire il miglioramento delle condizioni fisiche generali.
Funzioni della terapia manuale
Le tecniche di terapia manuale sono volte in particolare al rilassamento dei muscoli tesi e al miglioramento della flessibilità delle articolazioni, ma possono favorire anche la ripresa della circolazione del sangue o l'allineamento di ossa spostate.
La terapia manuale è particolarmente indicata nel trattamento di articolazioni con ridotta mobilità e per disfunzioni legate alla struttura muscolo-scheletrica, che possono causare disagio, dolore e alterazione della postura, del movimento o delle naturali funzioni dell'organismo. La terapia manuale inoltre agisce efficacemente anche nel trattamento del dolore alla zona lombare della schiena, provocato ad esempio da disfunzioni dell'articolazione sacroiliaca oppure da traumi ai tessuti muscolari o ai legamenti.
Ecco alcune condizioni specifiche che possono essere trattate con la terapia manuale:
-
dolore al collo a seguito di interventi chirurgici, patologie discali o spasmi muscolari;
-
dolore all'anca, dovuto a borsite trocanterica o a sindrome miofasciale;
-
dolore al ginocchio conseguente ad interventi chirurgici o a sindrome femoro-rotulea;
-
fibromialgia;
-
dolore alla spalla dovuto a discinesia scapolare, lussazioni o capsulite adesiva;
-
dolore alla caviglia a seguito di operazioni chirurgiche o di artrite.
Come trovare i migliori terapisti manuali
Per attuare la terapia manuale avanzata, i fisioterapisti, i chiropratici o gli osteopati devono ottenere delle certificazioni tramite degli appositi corsi di terapia manuale. Tali corsi per i terapisti sono atti a fornire loro delle conoscenze specifiche riguardo le varie tecniche di terapia manuale. Le certificazioni di terapia manuale per i terapisti sono regolati da un ente internazionale, l'IFOMPT (International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists). In genere la terapia manuale si effettua in associazione con altri trattamenti medici e un bravo terapista lavora in comunicazione con il medico o lo specialista del problema che affligge il paziente. Il medico di base o il proprio fisioterapista sapranno eventualmente consigliare le strutture pubbliche o private in cui poter trovare dei terapisti manuali qualificati. La terapia manuale è una disciplina ancora sottovalutata e non sempre viene prescritta, poiché i suoi benefici non sono stati chiaramente dimostrati attraverso l'utilizzo di test di laboratorio o risonanze magnetiche, ma piuttosto durante test di mobilità e trattamenti.