Breve guida sul mucocele

Odontoiatria • 25 marzo 2017 • Commenti:

Con il termine mucocele si indica l'accumulo di secrezione in una mucosa. Si tratta di un problema di solito di lieve entità, che si risolve spesso spontaneamente e nella maggioranza dei casi non è doloroso. La forma più comune di mucocele è quella della bocca in cui i pazienti notano un rigonfiamento a forma di cupola, morbido e non doloroso.

Dove può formarsi un mucocele

Un mucocele può formarsi in diverse zone del corpo, come:

  • la bocca, dove la formazione di queste cisti di saliva indolori all'interno della mucosa è comune. Ne parleremo meglio in seguito;

  • i seni nasali, in questo caso il mucocele è di solito doloroso e determina sintomi simili a quelli di una sinusite;

  • l'appendice, piuttosto raro. Il mucocele dell'appendice è normalmente asintomatico, ma può essere necessario rimuoverlo chirurgicamente. Asportare per via chirurgica un mucocele nell'appendice può causare una complicazione detta pseudomyxoma peritonei;

  • il dotto nasolacrimale. Questo tipo di mucocele si verifica nei neonati, quando il dotto nasolacrimale non si perfora e si forma una bolla di liquido, che può provocare distress respiratorio e altri sintomi, con conseguenze anche piuttosto gravi;

  • la cervice, con l'accumulo di muco a causa di un restringimento o di un’ostruzione dell'orifizio delle ghiandole uterine.

Quali sono le cause del mucocele

Le cause del mucocele si riconducono in effetti a una: l'ostruzione o la rottura di un dotto di una struttura che produce secrezioni causa un accumulo del secreto e la formazione di una cisti. Il dotto può danneggiarsi per diversi motivi: nel caso della bocca, può danneggiarsi per un trauma, ad esempio un brutto colpo, o come conseguenza del vizio di mordere l'interno della guancia o del labbro. Per questo motivo il mucocele della bocca è frequente anche nei bambini.

Il mucocele cresce lentamente e in molte zone del corpo può non comportare alcun dolore, motivo per cui può arrivare ad avere anche grandi dimensioni.

Caratteristiche del mucocele orale

La forma più comune è il mucocele orale, si forma in bocca e può trovarsi in diverse posizioni:

  • nell'interno del labbro inferiore;

  • nelle gengive;

  • sul palato;

  • sotto la lingua, nel pavimento della bocca, e in questo caso viene detto “ranula”.

Il mucocele al labbro inferiore è probabilmente la forma più diffusa, mentre il mucocele sotto la lingua è il più fastidioso, perché può rendere difficile mangiare e parlare. Le cisti orali in genere non sono dolorose e sono morbide, rotonde, perlate o a volte di colore bluastro. Le dimensioni vanno da 2 a 10 millimetri di diametro.

Trattamento del mucocele orale

Il mucocele della bocca di solito si risolve autonomamente col tempo, senza bisogno di alcun intervento, ma se dopo qualche giorno continua ad ingrossarsi, è opportuno rivolgersi a un medico. È consigliabile non cercare di risolvere il problema con un rimedio casalingo per il mucocele, che potrebbe provocare un'infezione; si può tuttavia provare a sciacquare la bocca con dell'acqua salata alcune volte al giorno, per cercare di asciugare la cisti.

Il trattamento per il mucocele della bocca, quando non si può semplicemente attendere, è la rimozione chirurgica o laser, dopo la somministrazione di un'anestesia locale, entrambe procedure poco invasive. Di solito il laser viene utilizzato per le cisti più piccole e meno problematiche, mentre il bisturi per quelle più grandi, per le quali è possibile ricorrere alla marsupializzazione.
Se operato con il bisturi, vengono applicati dei punti di sutura che possono essere rimossi dopo alcuni giorni.

Il medico può anche decidere di operare una marsupializzazione, una tecnica che aiuta la formazione di un nuovo dotto.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)