Benefici del trattamento al fluoro

Odontoiatria • 10 febbraio 2017 • Commenti:

Il fluoro si trova in molti alimenti, nell'acqua, nei denti e nelle ossa. I benefici del trattamento al fluoro sono diversi, vediamone alcuni.

Prevenzione della caduta dei denti

Il fluoro crea una barriera protettiva sullo smalto dentale, impedendo agli acidi e ai batteri di depositarsi sulla superficie dei denti. La placca batterica ed il tartaro sono i principali responsabili delle carie e delle altre infezioni dei denti e conseguentemente della loro caduta. Il trattamento al fluoro è fondamentale per prevenire tali danni e gli ulteriori problemi da essi causati, senza però dimenticare che una corretta igiene orale quotidiana è necessaria per coadiuvare gli effetti del fluoro e dei trattamenti effettuati dal dentista.

Risparmiare sulle cure dentistiche

Si può risparmiare molto sulle cure dentistiche che derivano da una scorretta gestione della propria salute dentale. Infatti, rafforzando lo smalto dei denti si possono scongiurare i rischi legati alla carie, ma anche alla gengivite e alla parodontite, tutti problemi che a lungo termine possono diventare molto dispendiosi dal punto di vista economico, a causa del costo degli interventi di otturazione, di incapsulamento o dei ponti.

Ridurre o eliminare l'eccessiva sensibilità dei denti

Tra i benefici del fluoro c'è anche quello di ridurre l'eccessiva sensibilità dei denti, tramite la mineralizzazione e il rafforzamento dello smalto. Il trattamento al fluoro permette di rafforzare non solo la superficie visibile del dente, ma tutta la sua struttura.

Aumentare la durata degli interventi odontoiatrici

Il trattamento al fluoro estende la durata degli interventi dentistici come i ponti, le otturazioni e gli incapsulamenti. Questo perché rafforza le giunzioni tra gli interventi di restauro e il dente, impedendo il distacco o il danneggiamento delle operazioni odontoiatriche.

Il trattamento al fluoro permette inoltre di migliorare le condizioni generali dei denti e di rafforzarli in presenza di problemi come:

  • secchezza delle fauci: l'insufficienza di saliva rende più difficile rimuovere la placca batterica ed il tartaro;

  • gengive ristrette: alcune infezioni, come la gengivite e la parodontite, restringono le gengive, rendendo i denti più deboli;

  • trattamenti per le patologie gengivali o interventi chirurgici ai denti: dopo gli interventi o i trattamenti sui denti, essi si indeboliscono e perdono minerali;

  • digrignamento o reflusso acido: digrignare i denti provoca irregolarità e indebolimento degli stessi, mentre il reflusso acido danneggia lo smalto e favorisce il deposito di batteri sui denti;

  • demineralizzazione dello smalto: lo smalto dentale può perdere minerali con l'assunzione di bevande acide o alcoliche;

  • terapie mediche: alcune cure, come la chemioterapia o i trattamenti a base di radiazioni, rendono i denti deboli e maggiormente soggetti alla caduta.

Effetti collaterali

Il fluoro è tendenzialmente innocuo, ma se ingerito in grandi quantità, può provocare una patologia chiamata fluorosi, la quale causa la comparsa di macchie bianche sulla superficie dei denti. Queste macchie con il tempo possono scurirsi e diventare gialle o marroni, ma si possono anche sviluppare delle piccole scanalature sui denti. Purtroppo la fluorosi non è il solo effetto negativo del fluoro: esso può infatti creare molti problemi alle ossa, quindi allo scheletro, ma anche al fegato e al sistema nervoso centrale. Se assunto in quantità eccessive dalle donne in gravidanza, può determinare un ridotto quoziente intellettivo nei feti, oltre a difetti scheletrici e alterazioni comportamentali.

Conclusioni

Se non ingerito, il fluoro ha molti vantaggi, poiché favorisce il rafforzamento dei denti e della loro struttura e ne previene la caduta. È importante quindi sapere con precisione cosa fa il fluoro e farsi consigliare dal dentista in merito alla frequenza di utilizzo e ai metodi di cura dell'igiene orale. Si raccomanda di lavare i denti con regolarità e dopo ogni pasto, utilizzando il collutorio ed il filo interdentale nella maniera corretta. Per quanto riguarda l'igiene orale dei bambini, si consiglia di supervisionare il lavaggio dei denti per controllare che non ingeriscano il dentifricio, oppure di utilizzare dentifrici con minore concentrazione di fluoro.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)