Artrite psoriasica – sintomi e trattamento

Fisioterapia • 30 gennaio 2017 • Commenti:

La psoriasi è un disturbo infiammatorio cronico, caratterizzato da una produzione elevata delle cellule della pelle. Il normale ciclo di vita delle cellule aumenta, causando un accumulo sulla pelle in forma di placche, pustole, macchie eritematose o papule.

La psoriasi è una condizione comune della pelle e tante persone, anche quelle che ne soffrono, spesso credono che sia solo una malattia cutanea, che non viene accompagnata da altre problematiche. Questo non è del tutto vero, perché in circa 25% delle persone affette da psoriasi si sviluppa una forma di artrite chiamata artrite psoriasica. È molto importante saper riconoscere i sintomi di questo disturbo, così da poter trattare e prevenire gli effetti che l'artrite può avere sulla vita quotidiana. Diversi studi hanno dimostrano che un ritardo di soli sei mesi del trattamento può provocare danni articolari permanenti.

Cos’è l’artrite psoriasica

L’artrite psoriasica è una forma cronica dell’artrite associata alla psoriasi. Questa forma di artrite si verifica quando il sistema immunitario attacca erroneamente il tessuto sano, provocando l'infiammazione delle articolazioni, accompagnata da dolore, rigidità e gonfiore.

In circa 85% dei casi l’artrite psoriasica si manifesta dopo i sintomi cutanei della psoriasi. La maggioranza dei soggetti affetti sviluppa questa forma di artrite dai 5 a i 12 anni dopo l’inizio della psoriasi. In altri casi, l’artrite può precedere le manifestazioni cutanee della psoriasi oppure si possono manifestare contemporaneamente.

L'artrite psoriasica può colpire qualsiasi articolazione del corpo e può interessare solo una o più di una. Colpisce in genere le grandi articolazioni, particolarmente quelle degli arti inferiori, le articolazioni distali delle dita e dei piedi.

I sintomi

L'artrite psoriasica può colpire le articolazioni di un solo lato o di entrambi i lati del corpo. Molti dei sintomi dell’artrite psoriasica assomigliano a quelli dell’artrite reumatoide e altre malattie simili. Tra i sintomi comuni fra queste patologie troviamo:

  • dolore e gonfiore articolare. In genere l’artrite psoriasica colpisce di più le caviglie, ginocchia, dita, dita dei piedi e la parte bassa della schiena;
  • rigidità articolare, che si manifesta soprattutto al mattino appena svegli oppure dopo un periodo di riposo;
  • dolore dei tendini o legamenti;
  • stanchezza;
  • difficoltà nei normali movimenti delle articolazioni affette.

Alcuni sintomi sono però più specifici e aiutano ad orientare la diagnosi verso l’artrite psoriasica. Tra questi sintomi fanno parte:

  • dattilite, cioè infiammazione delle articolazioni e tessuti molli delle dita, che assumono un aspetto “a salsiccia”. Si possono sviluppare sintomi come il gonfiore e la deformità delle mani o piedi, anche prima di avere sintomi articolari significativi;
  • eruzioni cutanee, visto che nella maggioranza dei casi i sintomi dell’artrite accompagnano i sintomi cutanei della psoriasi;
  • alterazioni delle unghie;
  • dolore al piede, nei punti in cui i tendini e i legamenti si attaccano alle ossa - soprattutto nella parte posteriore del tallone o nella pianta del piede;
  • mal di schiena lombare, a causa dello sviluppo della spondilite;
  • a volte viene accompagnata da sintomi della malattia infiammatoria intestinale oppure sintomi polmonari, metabolici, osteopenia e depressione.

Il trattamento dell’artrite psoriasica

L’obiettivo principale del trattamento è alleviare i sintomi della malattia, rallentare la progressione e migliorare la qualità della vita dei soggetti affetti. Come già ricordato, è essenziale che il trattamento sia iniziato al più presto possibile, per evitare le complicazioni.

Il trattamento dipende molto dalla gravità della malattia e da come il soggetto affetto reagisce alla cura. Alcuni dei trattamenti agiscono solo sui sintomi articolari del disturbo, mentre altri intervengono anche sui sintomi cutanei. Il dottore che si occupa di questo tipo di artrite è di solito il reumatologo, che vi prescriverà la giusta cura per la vostra forma di artrite.

I farmaci antinfiammatori non steroidei, come l'ibuprofene, vengono spesso usati come trattamento iniziale per l'artrite psoriasica non grave. Questi farmaci non aiutano a curare la psoriasi.

I farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD), vengono usati per forme di artrite che non rispondono al trattamento con antinfiammatori non steroidei. Questi medicinali aiutano a evitare danni articolari e ridurre i sintomi.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)