Artrite all’anca – sintomi e trattamento

Fisioterapia • 30 gennaio 2017 • Commenti:

L’artrite è la causa più diffusa del dolore alle anche e, come altri disturbi progressivi, tende a peggiorare nel tempo. Esistono vari tipi di artrite che possono interessare l’anca e in base ad essi può cambiare il trattamento da attuare.

Le cinque forme principali di artrite che colpiscono le anche sono:

  • osteoartrite;

  • artrite reumatoide;

  • spondilite anchilosante;

  • lupus eritematoso sistemico;

  • artrite psoriasica.

Osteoartrite

L’osteoartrite è la forma più comune di artrite e, essendo causata dal continuo attrito tra gli elementi articolari, tende a colpire maggiormente in età adulta.

Generalmente si manifesta quando la cartilagine che ricopre le ossa femorali si deteriora, causando lo sfregamento tra le ossa stesse.

Nel tempo, l’artrite può anche provocare danni permanenti all’articolazione. L’osteoartrite si associa frequentemente a:

  • problemi strutturali dell’articolazione dell’anca, come ad esempio la displasia;

  • obesità o eccessivo peso;

  • età avanzata;

  • incidenti pregressi all’anca.

Ciononostante, l’artrite può colpire anche in assenza di questi fattori di rischio.

Artrite reumatoide

L’artrite reumatoide consiste in un’infiammazione legata a un’alterazione del sistema immunitario, che attacca i tessuti che proteggono l’articolazione, causando il deterioramento della cartilagine o anche dell’osso stesso.

Inoltre provoca l’irrigidimento delle sacche contenenti il liquido sinoviale, che favoriscono l’assorbimento degli shock e degli urti e attutiscono l’attrito tra le ossa.

L’artrite reumatoide colpisce a qualsiasi età e in qualunque parte del corpo, anche in entrambe le anche. I soggetti più a rischio sono le donne. Spesso tra i sintomi dell’artrite reumatoide si registrano senso di affaticamento e di debolezza.

Spondilite anchilosante

La spondilite anchilosante è un’infiammazione degenerativa dell’articolazione sacroiliaca, che si trova alla base della colonna vertebrale, nella zona pelvica. Questa infiammazione può causare dolore anche all’articolazione dell’anca. La spondilite anchilosante colpisce maggiormente gli uomini e può sorgere a qualsiasi età. Spesso si manifesta con intense fitte di dolore seguite da un periodo in cui non si riscontrano sintomi.

Lupus eritematoso sistemico

Anche chiamata semplicemente lupus, questa patologia coinvolge il sistema immunitario e può colpire qualsiasi parte del corpo. Spesso interessa le anche e può provocare danni permanenti alle loro articolazioni. I soggetti più colpiti da questo disturbo sono le giovanni donne.

Artrite psoriasica

Come suggerisce il nome, questo tipo di artrite è legato alla psoriasi. La psoriasi infatti può colpire le articolazioni di tutto il corpo, comprese le anche, e si manifesta con dolore, gonfiore o rigidità dell’articolazione. Molto spesso questa artrite presenta come primo sintomo un arrossamento o lesioni psoriasiche della pelle, seguiti dal dolore all’articolazione.

Sintomi

A prescindere dalla tipologia, i sintomi dell’artrite all’anca comprendono:

  • dolore all’articolazione, all’inguine o alla coscia, spesso più intenso di mattina;

  • difficoltà o impedimento a camminare;

  • difficoltà a compiere sforzi o attività prolungate;

  • rigidità dell’anca.

Nei soggetti che presentano artrite reumatoide o lupus, si possono riscontrare anche senso di fatica e debolezza. Inoltre queste tipologie di disturbo possono colpire entrambe le anche, mentre gli altri tipi di artrite normalmente si concentrano su una sola anca alla volta.

Diagnosi e trattamento

Il medico effettua una normale visita e, in caso di sospetta artrite all’anca, può consigliare una radiografia o un esame del sangue per capire la causa specifica del disturbo e decidere quale trattamento attuare.

Le cure più diffuse contro l’artrite all’anca comprendono sia farmaci antinfiammatori e antidolorifici che esercizi fisioterapici e suggerimenti per modificare uno stile di vita troppo sedentario o una postura scorretta.

In particolare, il nuoto può essere molto utile in presenza di artrite all’anca, poiché rafforza la struttura muscolare, sostiene il peso del corpo e alleggerisce la colonna vertebrale. Chi soffre di artrite all’anca dovrebbe minimizzare gli sforzi e, in caso di dolore intenso, aiutarsi con delle stampelle o altri strumenti per facilitare la deambulazione.

Nei casi più gravi può rivelarsi necessario ricorrere ad un intervento chirurgico di osteotomia o di sostituzione dell’osso dell’anca. È comunque necessario decidere la migliore terapia insieme al proprio medico, valutando tutte le possibilità e gli eventuali rischi.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)