Psicologo clinico con specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivista e Cognitivo Comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Milano, la quale integra le tecniche della psicoterapia cognitiva con le tecniche e terapie di terza generazione come la DBT, l’ACT, la Terapia Metacognitiva, la Mindfulness e la Schema Therapy.
Sono terapeuta certificato EMDR e iscritto alla Società Italiana di Psicotraumatologia.
Dal 2014 membro IEPA (International Early Psychosis Association).
Mi occupo di interventi in situazioni di malessere, disagio e sofferenza, periodi di crisi o cambiamenti, difficoltà nel lavoro, nello studio e nelle relazionali, difficoltà emotive, problematiche relative all'ansia, alla rabbia, alla tristezza, con particolare attenzione alle prime fasi di insorgenza di tali difficoltà, in età adolescenziale.
Oltre alle più comuni manifestazioni di malessere, mi occupo di disturbi clinici, traumi minori e disturbi da traumi maggiori, sintomi e disturbi ossessivi, attacchi di panico, fobie, disturbi da somatizzazione, stress, depressione, disturbi di personalità e psicosi.
La mia formazione, con un’alta attenzione alla clinica e ai disturbi psicologici, ha inoltre incluso lo studio dei protocolli efficaci e l’aggiornamento costante sui progressi scientifici e la ricerca in psicologia.
Ho acquisito esperienza lavorando nei servizi sanitari territoriali nell'intercettazione dei primi disagi psicologici in adolescenza e in età giovanile, nella prevenzione e nell'intervento precoce nelle situazioni di malessere o disagio e nelle prime fasi di disturbi clinici, in particolare nei disturbi psicotici.
In aggiunta a percorsi di consulenza psicologica e psicoterapia, offro la possibilità di indagine testistica e psicodiagnostica; colloqui di supporto a familiari; psicoeducazione; utilizzo e insegnamento delle tecniche base di rilassamento.
La mia formazione ha incluso esperienze all'estero, in particolare in Australia, a Melbourne, dove mi sono formato nell’ambito degli esordi psicotici.
Lavoro in ambito clinico in libera professione e per la ULSS 3 Serenissima (UOC Infanzia, Adolescenza e Famiglia - UOS Età Evolutiva, Unità Funzionale Distrettuale Adolescenti), ho svolto inoltre attività di ricerca, sono autore e coautore di vari contributi, scrivo per la rivista online di divulgazione in psicologia e neuroscienze State of Mind e sono attento ai progressi scientifici della psicologia.
Ho svolto incarichi di docenza e formazione in diversi dipartimenti di salute mentale del Veneto e lezioni presso l’Università IUSVE di Venezia, nell’ambito dell’intervento e della psicopatologia in età giovanile. In tale ambiti, infine, ho partecipato come uditore ed esponendo contributi e ricerche a convegni nazionali e internazionali.