Esperienze
Iscritto alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB) con numero di iscrizione AA_090637 ed alla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) con numero di iscrizione 10164.
Durante la carriera universitaria ho svolto esperienze in vari reparti ospedalieri nell’azienda USL 4 di Prato e Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.
Attualmente svolgo la professione di Biologo Nutrizionista presso il mio studio a Quarrata, dove, mi occupo di Nutrizione di base, clinica e sportiva e ricopro l’incarico di Coordinatore Infermieristico presso Rsa Casa di Marta di Prato.
Specializzando in Nutrizione Personalizzata: basi molecolari e genetiche presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell‘Università degli studi di Roma Tor Vergata.
Numerosi corsi professionalizzanti svolti:
- Master universitario di primo livello in “Scienze dell’Alimentazione e Dietetica applicata” presso l’Universita’ Sapienza di Roma.
- Master universitario di primo livello in “Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie” presso Unipegaso.
- Corso di perfezionamento ECM “Dieta chetogena nel paziente con obesità e comorbidita’ obesità associate, management nel setting ambulatoriale”presso ONB.
- Corso di perfezionamento ECM “Efficienza metabolica” presso ONB.
- Corso di perfezionamento ECM “Ruolo della nutrizione negli sport di squadra” presso ONB.
- Corso di perfezionamento ECM “Interazioni alimenti e integratori con i farmaci e lo stato di salute” presso ONB.
- Corso di perfezionamento ECM “Neuroinflammation and Multiple sclerosis” presso ONB.
- Corso di perfezionamento ECM “Nutrizione e disturbi del sonno”. Presso ONB.
- Corso di perfezionamento ECM “Dieta chetogena, sblocco metabolico e ricomposizione corporea” presso SIFA.
- Corso di perfezionamento ECM “Scuola di cucina integrata “ presso Dottori e Sapori.
- Corso di perfezionamento ECM “Nutrizione di base, clinica e sportiva” presso SIFA.
- Corso di perfezionamento ECM “Uric acid: from molecular mechanism to clinical perspectives” presso ONB.
- Corso di perfezionamento ECM “Sars - Cov 2 e sicurezza alimentare: Il rischio di infezione attraverso gli alimenti” presso ONB.
Presso lo studio effettuo consulenze e visite nutrizionali: Prima visita e Visite di controllo.
La prima visita nutrizionale, della durata di circa un ora, prevede un raccolta di dati anamnestici (anamnesi familiare, anamnesi fisiologica, anamnesi patologica remota e patologica prossima, anamnesi nutrizionale), raccolta dati relativi alla valutazione della composizione corporea (peso, altezza, BMI, circonferenze corporee ed esame bioimpedenziometrico) e valutazione del fabbisogno energetico.
Successivamente viene consegnato un piano alimentare personalizzato elaborato sulla base degli obiettivi da raggiungere.
Le visite di controllo hanno la finalità di controllare l’andamento del piano alimentare e monitorare i valori della composizione corporea. La frequenza delle visite di controllo non è standard, ma, concordata, con il paziente, in base alle esigenze ed agli obiettivi dello stesso. Generalmente a cadenza mensile e di durata di circa trenta minuti, prevedono una nuova raccolta di dati fisiologici, patologici, nutrizionali e della composizione corporea.
Esperto in:
- Scienze dell'alimentazione
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prima visita nutrizionale (descrizione) • 100 €
Visita nutrizionale di controllo (descrizione) • 60 €
36 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
A. S
Persona gentilissima, io essedo diabetica molto competente.
M.P
É da un mese circa che sono seguito dal dott.Orlandi e mi sono trovato a meraviglia
Visite dettagliate,risultati eccezionali e molta gentilezza...
Lo consiglio vivamente..
Z.Leonardo
Dottore molto dettagliato nella visita e nelle spiegazioni, molto disponibile, ottimi risultati dopo il primo mese dieta "Consigliatissimo".
Risposte ai pazienti
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera.
Sto seguendo una dieta dimagrante e vorrei sapere che pizza prendere il sabato sera a basso contenuto calorico. Potreste consigliarmi qualcosa?
Grazie mille!
Salve ,
La pizza è un alimento completo, in quanto contiene tutti i nutrienti utili per un pasto bilanciato. Le consiglio di inserirla una volta a settimana all’interno di un piano alimentare bilanciato e ben strutturato, in questo caso, può scegliere la pizza che più le piace, perché non è il singolo giorno della settimana a fare la differenza in termini di incremento ponderale, ma la somma di tutti gli altri giorni. Comunque sia, per la scelta della pizza, se vuole, può scegliere farine integrali, vanno benissimo base rossa con mozzarella (es.Margherita), base rossa con mozzarella e verdure fresche di stagione oppure una base bianca con mozzarella, rucola e bresaola.
Salve dottore,
sono un uomo di 54 anni di peso 66 kg circa, senza particolari problemi di salute,
vorrei sapere:e' possibile eliminare la carne rossa dalla propria dieta senza conseguenze, se si mangiano quasi tutti gli altri alimenti come pollo, tacchino, uova, formaggio, soia, lenticchie, fagioli, pane integrale, frutta, verdura, olio EVO, yogurt, avena, latticini, ecc.?
E 3 tisane differenti (te verde,cacao amaro e karkade') da 2 grammi ciascuna, al giorno si possono bere?
Grazie e cordiali saluti
Salve,
E’ possibile eliminare dalla propria alimentazione la carne rossa, purché si segua una dieta varia ed equilibrata, con alimenti che possono compensare eventuali carenze (Vitamina B12 e Ferro).
Dalla sua descrizione risulta che lei sta seguendo un alimentazione varia e corretta. Le consiglio di assumere il pesce come aringa, sgombro, salmone, trota e vongole ricche di Vitamina B12 almeno 2 volte a settimana. Legumi ed ortaggi a foglia sono un ottima fonte di Ferro, se consumati con alimenti ricchi di vitamina C (arance, limone e kiwi) favoriscono il suo assorbimento.
Nel caso in cui si verifichino delle carenze di Vitamina B12 e/o di Ferro, è necessario richiedere consulenza di uno specialista della nutrizione, per far sì che possa valutare la corretta assunzione giornaliera e settimanale di tutti i gruppi alimentari ed eventualmente effettuare delle correzioni.
Per quanto riguarda le tisane non ci sono controindicazioni, anche se, l’acqua rimane sempre la principale scelta per mantenere un buono stato di idratazione.
Un saluto
Dott. Andrea Orlandi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.