Esperienze

Ho conseguito la Maturità classica nel 1965, ho seguito il Corso di laurea in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano ottenendo il Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia nell'anno accademico 1972/73. Ho frequentato poi il Corso di specializzazione in Urologia ottenendo il Diploma di specialità in Urologia nell'anno accademico 1975/76.
Ho svolto, fino al 15.1.1991, la mia attività clinica e scientifica presso la Clinica Urologica I dell'Università degli Studi di Milano: dapprima con la qualifica di Assistente Universitario presso la Cattedra di Urologia dell'Università degli Studi di Milano, quindi con la qualifica di Assistente Urologo presso la Clinica Urologica dell'Ospedale Policlinico di Milano, e fino al al 14.1.1991 Aiuto corresponsabile Urologo presso la Clinica Urologica dell’I.R.C.C.S. Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Ho conseguito l'Idoneità Nazionale a Primario di Urologia nella sessione 1983.
Dal 15.1.1991 al 29.02.2008 sono stato Primario di ruolo della Struttura complessa di Urologia del Presidio ospedaliero di Busto Arsizio nell' Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio” in Busto Arsizio (VA), Regione Lombardia.
Dal 1998 al 29.02.2008 sono stato Direttore del Dipartimento Chirurgico del medesimo Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio.
Dal 10.3.08 al 31. 12. 2015 sono stato Responsabile dell'Unità Operativa di Urologia in Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA).
dove dal gennaio 2016 continuo la mia attività clinica e chirurgica con la qualifica di Senior Consultant.

Dal 1983 al 2005 ho insegnato nella Scuola di specializzazione in Urologia dell' Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia, quale Professore a Contratto tenendo unCorso biennale di Chirurgia Oncologica Urologica.

Ho al mio attivo circa15 000 interventi chirurgici sia a cielo aperto che endoscopici e laparoscopici. Capacità di uso e di tutte le tecnologie elettromedicali, laser e ad ultrasuoni attualmente proposte alla pratica clinica,
conoscenza ed applicazione di tutte le tecniche e tecnologie endoscopiche:
• Chirurgia percutanea del rene
• Chirurgia transuretrale delle alte vie escretrici via ureterorenoscopio
• Chirurgia transuretrale della vescica e della prostata
Conoscenza ed applicazione delle tecniche laparoscopiche e delle tecnologie ad esse collegate
• Laparoscopia transperitoneale
• Retroperitoneoscopia
• Celioscopia
Nel 1992 ho realizzato l’accesso retroperitoneoscopico posteriore al rene ed al surrene in prima mondiale. (Mandressi A. et All. "Retro-extraperitoneal laparoscopic approach to excise retroperitoneal organs: kidney and adrenal gland" Minimally Invasive Therapy, 2, 213-220, 1993.).

Partecipo regolarmente alle attività delle Società citate con la presentazione di lavori originali e la presenza nelle Tavole Rotonde nonché a numerosi altri Congressi internazionali e nazionali, assommando a tutt'oggi a 195 le partecipazioni attive (= con contributi scientifici personali) a Congressi e Corsi, di cui 104 internazionali, essendo stato in 2 Direttore, in 23 presentatore di comunicazioni, video o poster, in 21 relatore invitato, in 11 relatore in tavole rotonde, in 5 relatore, in 12 Docente, in 28 chairman, in 12 operatore chirurgico ed in 2 segretario scientifico.

Ho pubblicato dal 1974 ad oggi, un totale di 354 pubblicazioni a stampa così suddivise: 245 pubblicazioni su Libri e Riviste Nazionali (200) ed Internazionali (42) di interesse scientifico, di cui un volume monografico, 95 abstracts pubblicati su riviste e su atti di Congressi nazionali ed internazionali, di 8 monografie su Riviste di aggiornamento medico ed ha curato/coordinato/collaborato a 5 volumi.
Altro

Indirizzi (3)

Fondazione Moscati Onlus
Via Orti, 2, Milano

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Misure di sicurezza adottate in questo studio

Mostra

Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri urologi nelle vicinanze
Humanitas Medical Care Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli / Via Dei Martinitt, 3, Milano

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Misure di sicurezza adottate in questo studio

Mostra

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri urologi nelle vicinanze
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Misure di sicurezza adottate in questo studio

Mostra

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri urologi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Visita andrologica


Visita urologica

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Prof. Alberto Mandressi? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione