Via Montello 34 A, Varese 21100
Studio psicologia clinica, psicoanalisi e neuroscienze. Percorsi individualizzati e di gruppo di psicomotricità.
Leggi di più26/03/2024
Via Montello 34 A, Varese 21100
Studio psicologia clinica, psicoanalisi e neuroscienze. Percorsi individualizzati e di gruppo di psicomotricità.
Leggi di più26/03/2024
La mia formazione inizia con la laurea in filosofia mosso dal tentativo di conoscere affondo l'esperienza del pensare umano; successivamente, la volontà di sapere dei meccanismi neurofisiosologici mi hanno portato alla magistrale in neuroscienze ed infine quella in psicologia. Come anello di chiusura della formazione accademica scelsi la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica. La mia esperienza professionale si é da sempre orientata essenzialmente alla psicologia clinica dei disturbi-sofferenze della mente, in particolare ho lavorato ed acquisito una expertise di alto livello nei disturbi alimentari e nelle comorbiditá psichiatriche. Ulteriormente una approfondita esperienza nei disturbi contemporanei: come ansia, disturbi dell'umore, disturbi dell'identità di genere e le psicosomatosi sono ulteriormente ciò che in questi anni ho studiato e lavorato a fondo. Sono il titolare dello studio INCONSCIO IN MOVIMENTO e ricopro il ruolo di direttore clinico presso la Fondazione LIFE ON MIND.
22 recensioni
Ascolto empatia, attenzione, tatto, cura, dedizione
É un ottimo psicologo, ascolta molto e mette le persone a proprio agio. Mi capisce al volo e mi ci trovo molto bene
Lascio volentieri una recensione molto positiva . Professionalità e capacità di ascolto, permettono di creare una connessione tale da rendere il confronto e, di conseguenza l'aiuto ( vado per mio figlio) sereno.
Non avevo mai avuto il coraggio di affrontare davvero la mia depressione. Per anni l’ho nascosta, anche a me stesso, fingendo che andasse tutto bene. Poi è arrivato un momento in cui non riuscivo più a reggere quel peso da solo. Incontrare il dott. Melis ha fatto si che potessi iniziare a cambiare quel che non mi accafeva. Mi sono sentito visto per come sono, ascoltato. Nessun giudizio, solo presenza e dialogo che tenevo dentro di me. In quel piccolo spazio sicuro, ho iniziato a dare un nome al mio dolore e piano piano ho ricominciato a sentire qualcosa dentro di me. È stato un percorso profondo, a volte faticoso, ma mi sono fidato per una volta di me stesso grazie a questo percorso.
Il dottor Melis è un professionista che trasmette sicurezza e determinazione. Iniziare un percorso con lui significa guardare se stessi allo specchio e trovare il coraggio di vedersi per ciò che si è, nel bene e nel male, affrontando le conseguenze di questo incontro. Il tutto però con la guida di una persona attenta ed empatica, pronta ad accompagnare il paziente in un viaggio non facile ma necessario.
In una fase di fragilità mentale e dopo aver usato le poche uniche energie che mi rimanevano in cerca di aiuto da parte di uno psicologo, ho trovato asettico e per niente empatico il dover compilare dei moduli con il finto sorriso in faccia di fronte alla segretaria (cosa mai successa con altri psicologi prima della seduta). Appena entrati la seduta é iniziata con una trafila di CLAUSOLE legali (anch'essa mai successa con altri psicologi) tanto che mi sembrava di star facendo un colloquio di lavoro e, dopo una ventina di minuti, nel momento in cui (essendo un ragazzo giovane e trovandomi a disagio a dover dare del LEI parlando di cose molto personali ed intime) ho chiesto gentilmente al Dottore se ci potevamo dare del "tu" ho ottenuto come risposta un freddo NO senza alcuna spiegazione, che ho trovato alquanto indisponente, tanto che da lì in poi mi sono affondato sul divanetto e ho fatto molta fatica anche solo ad aprir bocca. Sono uscito peggio di come sono entrato.
Professionista molto preparato e molto disponibile ai miei problemi personali
Ottimo Terapeuta, entra subito in sintonia con il paziente.
Sono stato veramente soddisfatto.
Consigliatissimo!
Ho trovato nel dott. Melis un professionista eccezionale. Molto empatico, sa mettermi a mio agio ed ascoltare nella maniera corretta.
Mi fa stare bene, grazie.
Mi trovo molto bene con Yuri è attento, fa sentire a proprio agio ed empatico. L'ho trovato per caso dopo che non riuscivo più ad avere contatti con la mia vecchia psicologa e psichiatra. Mi sta aiutando molto e vedo una via d'uscita dalla depressione, forse.