Esperienze
Sono specialista nella valutazione e nel trattamento manipolativo e manuale dei disordini della colonna vertebrale, del rachide cervicale e delle articolazioni temporo-mandibolari, in particolare: disturbi temporo-mandibolari (dolore mandibolare, rumori durante la masticazione, mandibola bloccata), acufeni cronici di origine cervicale e temporo-mandibolare, bruxismo o serramento notturno, torcicollo, cervicalgia da ernia, dolore cervicale, esiti da colpo di frusta, mal di testa cervicale, cefalea tensiva e cervicobrachialgia.
Nel corso degli anni ho continuato il mio percorso scientifico ed accademico, ottenendo il titolo di Certificate in Orthopaedic Manual Therapy (COMT) presso la Curtin University of Technology di Perth (Australia) e studiando presso la School of Medicine di Cardiff (UK) dove ho frequentato il Master of Science (MSc) in Pain Management, un percorso di studi avanzato sulla terapia del dolore.
Ho frequentato numerosi corsi di specializzazione in Italia e in Europa sulle tecniche manipolative di trattamento del dolore muscoloscheletrico e mi sono ulteriormente specializzato nella valutazione e trattamento dei disordini temporo-mandibolari e cefalee, completando il percorso di formazione triennale del Crafta (Cranio Facial Therapy Academy).
Ho avuto incarichi di docenza per la facoltà di Fisioterapia presso l’Università degli studi dell’Insubria (Varese) e ho svolto corsi elettivi sul trattamento dei disturbi temporo-mandibolari presso la facoltà di Odontoiatria. Collaboro con odontoiatri, medici e ortopedici adottando un approccio multidisciplinare per la cura delle problematiche del paziente. Dal 2016 sono consulente della Nazionale junior di pattinaggio artistico su ghiaccio e ideatore del progetto di prevenzione dei traumi nel pattinaggio. Sempre nel 2016 ho fondato con altri colleghi e professionisti sanitari l’associazione italiana FACEit per la ricerca e la cura delle problematiche cervico-cranio-faciali, di cui sono ad oggi past-president.
Nei momenti liberi trovo il tempo per coltivare la passione della montagna, facendo trekking insieme alla mia famiglia e a Temi (il mio Bovaro del Bernese).
Indirizzo
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri fisioterapeuti nelle vicinanzePrestazioni
Nessuna informazione su prestazioni e prezzi
Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.
12 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Desire Alabiso
Era anni che cercavo di risolvere il mio problema alla mandibola , ormai ero rassegnata che non ci sarebbero stati miglioramenti, il Dott. Marchesi mi ha spiegato per bene qual era il problema in cosa consistevano le sedute e mi ha dato degli esercizi, ma soprattutto mi ha detto chiaramente che si poteva risolvere ed è stato così , lo ringrazio tantissimo è un vero professionista .
FEDERICA MORO
MI E' STATO CALDAMENTE CONSIGLIATO IL DOTT.MARCHESI PER RISOLVERE I MIEI PROBLEMI MANDIBOLARI E DOPO UNA PRIMA IMPRESSIONE GIA' NOTEVOLMENTE POSITIVA CONFERMO L'ESTREMA PROFESSIONALITA',COMPETENZA E SERIETA' CHE LO CONTRADDISTINGUONO, RISULTATO ANCHE DI UNA EVIDENTE PASSIONE PER IL PROPRIO LAVORO CHE NON PASSA INOSSERVATA.
MOLTO CORDIALE ED ATTENTO ANCHE ALLE ESIGENZE DEL PAZIENTE ANCHE PER QUEL CHE RIGUARDA LA CHIAREZZA NELL'ILLUSTRARE FIN DA SUBITO IL PERCORSO CHE VERRA' INTRAPRESO CON LUI,PERCORSO CHE PER ALTRO NEL MIO CASO MOSTRA I PRIMI RISULTATI POSITIVI GIA' DOPO SOLE DUE SEDUTE!
LO CONSIGLIO SENZA INDUGIO...
Annalisa B.
Soffrivo di dolore e blocchi alla mandibola da anni, e nonostante varie visite specialistiche non ho mai avuto una soluzione definitiva al problema. Il medico di base mi ha poi suggerito una visita con il dott. Marchesi, in quanto esperto di problematiche tempero-mandibolari. Con una terapia coordinata con l'odontoiatra ho finalmente avuto una risoluzione del problema, senza ricorre più all'uso di farmaci.
Preciso, appassionato , in costante aggiornamento, il dott. Marchesi è uno dei pochi specialisti incontrati che mi ha spiegato dettagliatamente il percorso fisioterapico a cui sarei andata in contro. Lo consiglio!
Dott. Walter Marchesi
Cara Annalisa, come tante altre persone la cura dovrebbe arrivare puntuale il prima possibile ma spesso non viene consigliata tempestivamente. Nonostante ciò il trattamento fisioterapico per i problemi temporo-mandibolari può essere efficace anche in una situazione cronica come la tua. Un ottimo esempio per altre persone che soffrono di questi disturbi
Alfia
Ho conosciuto il dott Walter Marchesi all’incirca 9 anni fa, da quando mi è uscita un ernia lombare, andando a comprimere la radice del nervo sciatico. Sono rimasta a letto immobilizzata per circa un mese e mezzo, con punture di cortisone e antidolorifici forti. Una volta tiratemi fuori dal letto con stampelle ho cominciato ad andare dal dott Marchesi che con fisioterapia ed esercizi da fare a casa ne sono uscita benissimo. Adesso per 4-5 sedute, ogni qual volta che ne sento il bisogno mi reco in ambulatorio e mi rimette in sesto. Molto professionale e molto bravo.
Evalda Bianchi
Ho conosciuto per la prima volta il Dott. Marchesi più di 2 anni fa a seguito di un blocco dell'articolazione temporomandibolare sinistra. La mia era una situazione abbastanza seria e complicata: non aprivo più la bocca da oltre 1 mese e mi potevo alimentare solo con una cannuccia. Grazie ai suoi trattamenti e soprattutto la fiducia che lui mi ha trasmesso, sono riuscita dopo poco tempo a riprendere finalmente la normale alimentazione.
Non sapevo che esistessero tali tecniche e manovre per risolvere il blocco della ATM. Addirittura mi avevano detto altri medici da me contattati, che avrei dovuto subire un intervento chirurgico.
Ringrazio il Dott. Marchesi che con la sua
eccellente professionalità, esperienza e serietà ha saputo riconoscere e risolvere il mio problema di salute.
Da allora il Dott. Marchesi, oltre che al mantenimento in salute della mia articolazione temporomandibolare, mi sta seguendo con manipolazioni particolari anche per i miei problemi di artrosi cervicale e alla colonna vertebrale con ottimi risultati. Grazie dottore.
Sicuramente lo consiglio.
Simona
Da circa un anno soffrivo di problemi all'articolazione temporo mandibolare che non mi permetteva di mangiare in modo normale a causa del dolore. Mi sono rivolta al mio dentista il quale mi consigliava di intraprendere dei trattamenti fisioterapici e mi indicava il nome del Dr. Marchesi. Devo dire che con i suoi trattamenti sono decisamente migliorata da subito,anche grazie agli esercizi che mi ha consigliato di fare a casa. Sono tornata quella di una volta. Ottimo professionista. Lo consiglio a chiunque abbia il mio problema.
Marilena F.
Da anni soffro di cervicale che ultimamente mi causavano anche forti emicranie. Grazie al Dottor Marchesi, sono riuscita ad avere benefici in breve tempo, tramite bravura e professionalità e soprattutto ai suoi trattamenti di manipolazioni ed esercizi mirati, è riuscito a risolvere finalmente il mio problema.
Ivana bettini
Ho da poco intrapreso un percorso con il dott Marchesi per un problema ATM Da molti mesi mi trovavo a intraprendere percorsi nel tentativo di una soluzione dove una diagnosi certa non riusciva ad emergere. Complimenti al mio fkt perché da subito ha saputo individuare la diagnosi si è approcciato in modo esemplare dimostrando competenza conoscenza mi ha illustrato il percorso terapeutico da intraprendere rendendomi partecipe e entrando perfettamente in empatia. Professionale e capace tuttavia a descriverlo è il suo curriculum che racconta l amore che contraddistingue un vero professionista. Bravo doc .
Dott. Walter Marchesi
Grazie Ivana, è un piacere aiutare persone che vogliono stare meglio e hanno la capacità di seguire le indicazioni terapeutiche giuste. Queste problematiche sono fin troppo sottovalutate quando invece una terapia mirata e specifica può risolvere il problema definitivamente. Ottima collaborazione!
Martina T
Ho iniziato il percorso fisioterapico con il Dott. Marchesi per un dolore prolungato e persistente all’articolazione temporo-mandibolare insorta dopo ripetuti traumi sportivi.
Il dott. Marchesi con i suoi trattamenti è riuscito a ridurmi la sensazione dolorosa e anche la masticazione ne ha giovato.
In team con la dott. Vanini, medico gnatologo, è riuscito a trovare la tecnica corretta di trattamento per il mio problema.
Consiglio assolutamente il dott. Marchesi come professionista per le problematiche all’ ATM
Dott. Walter Marchesi
Brava Martina che sei riuscita a seguire il percorso terapeutico d'equipe. E' fondamentale la collaborazione attiva del paziente soprattutto quando si parla di problematiche croniche che necessitano di un trattamento a lungo termine. Brava per la tua continua capacità di collaborazione
S.F
Ho conosciuto il Dott.Marchesi a seguito di un forte attacco di cervicale che mi causava forti e costanti emicranie; con la sua professionalità e competenza insieme ad una ginnastica mirata e costanza sono riuscita ad avere benefici in breve tempo.
Dott. Walter Marchesi
Sono molto felice di esserle stato di aiuto. Come lei molte altre persone possono soffrire di cefalea primaria (emicrania e cefalea di tipo tensivo) in cui problematiche muscolo-scheletriche del rachide cervicale e della articolazione temporo-mandibolari sono concause del problema. E' fondamentale in questi casi l'intervento terapeutico del fisioterapista specialista accanto al neurologo delle cefalee