Esperienze
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso la I Facoltà della Federico II di Napoli nel 1983, e sono stato, nella stessa città, membro interno di Chirurgia Maxillofacciale presso l’Ospedale Cardarelli e poi presso il I° Policlinico. Esercito la libera professione dal 1984 ed ha partecipato ad innumerevoli corsi presso relatori italiani e stranieri. Eccezion fatta per l’Ortognatodonzia, per la quale mi avvalgo della collaborazione di mia moglie, la dott.ssa Marinella Terranova, mi occupo di tutte le discipline della vasta materia odontoiatrica, con particolare specializzazione in Endodonzia e Protesi fissa, ma senza mai perdere di vista i rapporti tra l’apparato stomatognatico ed il paziente nel suo complesso psicofisico. Premiato dall'Ordine con medaglia d'argento per gli anni di carriera, ho di recente messo a punto una metodica per una terapia conservativa assolutamente indolore, denominandola con l'acronimo SPAR.
Aree di competenza principali:
- Endodonzia
- Gnatologia
- Protesi dentaria
- Implantologia
- Chirurgia odontostomatologica
- Igiene dentale
Principali patologie trattate
- Gengivite
- Carie dentaria
- Pulpite
- Malattia parodontale
- Placca
- +19 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Prestazioni e prezzi
-
Estrazione di denti e radici
-
-
Frenulectomia
-
-
Gengivectomia
-
-
Visita per inquadramento diagnostico
-
Indirizzo
Piazzetta Arenella 7H/B, Napoli 80128
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Assicurazioni
Recensioni
1 recensione
-
P
Paola S.
I medici Seru' Terranova sono molto professionali, igiene eccezzionale, molto chiari nelle spiegazioni e sensibili se notano diffidenza e paura. La mia esperienza positiva dopo aver girato vari studi mi consente di consigliare a tutti di rivolgersi a questi 2 Medici
• Studio Di Odontoiatria Ed Ortodonzia Serù - Terranova • visita per inquadramento diagnostico •
Dr. Vincenzo Serù
Grazie mille, Paola, per la tua recensione! Sono felice che ti sia sentita a tuo agio durante la visita e le cure. La soddisfazione dei nostri pazienti è la priorità mia e di Marinella. A presto!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera, dopo aver fatto pulizia dentale semplice ed estratto il dente 16 e 25 perché infiammati, hanno limato i miei denti rimasti ed inserito il giorno dopo due impianti 36 e 46. Non avendo tutti i denti si è studiato un ponte provvisorio ( da sostituire in zirconia) sotto e sopra e dato antibiotico augumentin 2 volte al giorno + metronidazolo 3 volte al giorno per 7 giorni. Il percorso sembrava a posto fino a quando dopo 15 gg sento dolore forte e arrossamento gengivale del 26 e 27 coperti dal ponte provvisorio il 27 è una radice con amalgama metallica che non mi hanno estratto e ho anche la gengiva grigia e prima aveva capsula in ceramica e il 27 non è devitalizzato ma solo limato ( nonostante risciacquo con collutorio cloridexina 20%). E dinuovo via augumentin per 7 giorni più metronidazolo per 3 volte al di sempre per 7 g. Sembrava tutto a posto e invece dopo 15 giorni si gonfia la sede dell impianto 36 con arrossamento gengiva , ( non saprei se era così anche prima perché c erano i punti ed era fresco) Faccio rx dentale e non risulta nessuna lesione focale ossea, invio al mio dentista in ferie e mi fa ripetere l antibiotico con augumentin 3 volte al di più flagyl sempre per 7 giorni.. nel frattempo mentre sgonfia la gengiva esce una piccola pustola della dimensione dello spillo e continua a pulsare ma con dolore che calmo, ad oggi , con brufen 1 volta/ 2volte al di. Il dentista mi ha detto di attendere il suo rientro per fare tac in 3d perché potrebbe essere il dente adiacente all impianto con una microfrattura che non si vede ai rx. Aggiungo che ho fatto anche analisi del sangue per vedere se avevo infezione e risultano negative
Le mie domande sono
Avevo infezione prima di impianto?
Perché nonostante 3 cicli di antibiotico ho problemi di infezione?
Cosa succede se non intervengo prima che lui rientri , ( rimarrò scoperta da antibiotico per 5 gg),posso aggravarmi con perdita di osso?
Non credo che il Suo dentista avrebbe inserito un impianto in un sito infetto.
Penso che, trattandosi di soli 5 giorni, Le conviene attendere il Suo dentista, che certamente con una CBCT identificherà le cause, procedendo così con le corrette terapie.
Ho preso antibiotico klacod per gengive infiammata per 6 giorni ma non vedo risultati invece con Brufen mi passa il dolore ma la gengiva non si sgonfia cosa devo fare
Anzitutto cerchi di evitare terapie "fai da te". Deve rivolgersi a qualche mio collega, il quale certamente le farà o prescriverà qualche esame radiologico (endorali, e/o ortopantomografia in prima battuta) per appurare se la Sua infiammazione ha origine paradontale o endodontica, instaurando di conseguenza la terapia corretta.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.