Via Sant'Antioco 15, Navacchio 56023
Per info e prenotazioni, sono reperibile su WhatsApp: +39 342 56 16 936
Leggi di più30/09/2025
Navacchio 1 indirizzo
Via Sant'Antioco 15, Navacchio 56023
Per info e prenotazioni, sono reperibile su WhatsApp: +39 342 56 16 936
Leggi di più30/09/2025
Svolgo l'attività di psicologa e psicoterapeuta in vari contesti. Il mio approccio si basa sull'accettazione e l'accoglienza della persona nella sua totalità attraverso l'ascolto attivo, l'empatia e una relazione basata sul rispetto reciproco. Il cambiamento è raggiunto tramite l'attivazione delle risorse del soggetto in difficoltà e grazie al raggiungimento di un contatto profondo con i propri bisogni e con le proprie emozioni. Lavoro con adulti, adolescenti e bambini grazie alla mia formazione su più fronti anche nell'ambito dell'infanzia e della famiglia.
Accettato
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Pagamento dopo la consulenza
Accettato
38 recensioni
ottima seduta sono stata molto felice dell’esperienza
Dott.ssa Vanessa Ferri
Grazie del feedback!
Ottimo percorso, lo consiglio vivamente. A chi vuole conoscersi e mettersi in discussione.
La dottoressa ti fa sentire a proprio agio,precisa e puntuale.ricostruirsi un tassello alla volta.
Dott.ssa Vanessa Ferri
Grazie Giulia!
Sono stato seguito da Vanessa per 2 anni e, oltre ad avermi letteralmente salvato la vita, mi ha aiutato a risolvere un sacco di problemi che mi portavo dietro da tanti anni. Non la ringrazierò mai abbastanza.
Dott.ssa Vanessa Ferri
Troppo gentile Dario, grazie delle belle parole!
È stato un percorso lungo e difficile per me; non è stato semplice riuscire ad aprirmi, parlare, riportare in superficie dolori e insicurezze del passato … ma con il suo aiuto ci sono riuscita! Grazie Vanessa per la tua professionalità, ma anche per la tua amicizia e i tuoi consigli!!
Dott.ssa Vanessa Ferri
Grazie mille Roberta!
Molto professionale ed empatica molto disponibile la consiglio
Dott.ssa Vanessa Ferri
Grazie del feedback!
Dottoressa squisita e preparata , ottima persona , sa ascoltare e aiutare .
Dott.ssa Vanessa Ferri
Grazie Scilla!
Ho concluso con lei un percorso meno di un anno fa. La dottoressa è un'ottima professionista. Mi sono sentita ascoltata e compresa ed è riuscita ad aiutarmi a riprendermi da un brutto periodo. Ad ogni seduta riusciva a darmi maggiore consapevolezza di me stessa, e posso dire ad oggi di stare bene grazie anche a lei. Per questo la ringrazio e la consiglio davvero.
Dott.ssa Vanessa Ferri
Grazie mille Carolina..
Dottoressa molto preparata, umana e che mette a suo agio le persone
Dott.ssa Vanessa Ferri
Grazie!
Mi segue ormai da mesi con un cortesia e preparazione.Nel tempo molte cose sono state risolte grazie alle sedute e spero di risolvere anche le restanti.
Dott.ssa Vanessa Ferri
Grazie mille!
La prima visita è stata veramente molto brava e professionale, capace, disponibile, accogliente e puntuale. Spero di intraprendere davvero un bel percorso di cambiamento e crescita con lei nei prossimi mesi.
Dott.ssa Vanessa Ferri
Grazie delle belle parole!
ha risposto a 15 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, sono una ragazza di 24 anni che trova molta difficoltà nel portare a termine ciò che inizia.
La cosa si riflette in maniera più "grave" quando sto facendo qualcosa di particolarmente stressante o noioso, ad esempio quando studio: la concentrazione mi abbandona dopo pochissimo tempo (fatico a mantenerla per più di 10/15 minuti) e mi ritrovo sempre all'ultimo a dover recuperare le cose, sentendomi ancora più stressata.
Oltre a questo, questa poca capacità di concentrazione la rivedo anche in attività quotidiane che dovrebbero essere più rilassanti e piacevoli, come ad esempio leggere un libro o guardare la TV (ormai anche solo finire l'episodio di una serie tv mi risulta davvero difficile). Mi è impossibile trovare qualcosa di piacevole da fare, un hobby o un passatempo, perchè dopo qualche minuto in cui sono energica e volenterosa, tutto si spegne, mi annoio e abbandono l'attività. Ho sempre associato questi comportamenti ad una forte pigrizia e, di recente, anche ad una certa dipendenza dal cellulare (che sto cercando di limitare, per quanto possibile), ma non sono mai riuscita a trovare una soluzione. Mi sento spesso "vuota", non avendo neanche un piccolo passatempo di cui sono appassionata, e in più gestendo male lo studio sento di vivere gli studi universitari con dello stress inutile in aggiunta. Secondo voi quale potrebbe essere la causa ed, eventualmente, una possibile soluzione? Grazie.
Da come descrive la situazione verrebbe da pensare ad un ADHD non riconosciuto e diagnosticato. In tal caso ci potrebbero essere delle misure migliorative da poter adottare, alcune strategie che la potrebbero aiutare a concentrarsi e ad apprezzare le attività che svolge. Ci sono anche alcuni farmaci che possono essere eventualmente impiegati.
Non esiti a rivolgersi ad un professionista per avere le idee più chiare e tornare a vivere con entusiasmo.
Un caro saluto e un in bocca al lupo,
Dr.ssa Vanessa Ferri
Buongiorno a tutti. Ho 50 anni, sposato, un figlio piccolo, lavoro stabile e questa è la seconda volta che mi capita di svegliarmi di notte avendo la sensazione di mancanza di respiro e dolore alle gambe.
La prima volta mi è successa circa 7/8 mesi fa e avevo associato la cosa ad un raffreddore con mal di gola ma gli episodi di mancanza d'aria con risvegli notturni mi fecero propendere per qualcosa legato all'ansia. Da premettere che ne allora ne adesso ho cose o situazioni che possono crearmi particolare stress o generare ansia. Durante i primi episodi un amico farmacista mi consigliò di provare a prendere Ansiodep compresse le sera ed effettivamente dopo nemmeno una settimana tutto tornò alla normalità. Adesso sta succedendo la stessa cosa, stanotte mi son svegliato di scatto con sensazione di mancanza d'aria, respiro corto, dolore alle gambe e come allora ho mal di gola e lieve raffreddore. Non riuscendo a riprendere sonno per questa sensazione che avevo, stanotte ho ripreso due compresse di ansiodep e dopo un ora è rientrato tutto e mi sono addormentato. Stamattina il farmacista non avendo ansiodep mi ha consigliato Ansioten orosolubile dicendo che più o meno è la stessa cosa.
Mi potreste dare qualche consiglio su come muovermi? Secondo Voi potrebbe essere realmente ansia?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e suggerimenti.
Gentile Utente,
l'ansia spesso non è collegata a qualcosa che individuiamo a livello conscio, a qualche evento in particolare e quello che descrive sembra proprio un attacco di ansia notturno.
Magari la concomitanza con sintomi influenzali ha portato ad accentuare i sintomi psicosomatici, ma pare evidente che sarebbe auspicabile indagare meglio che succede a livello inconscio. Il mio suggerimento è quello di individuare un professionista e incominciare un percorso di conoscenza di sé.
In bocca al lupo!
Dr.ssa Vanessa Ferri
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.