Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2009 con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Catania. Presso lo stesso Ateneo, nel 2015, ho conseguito con Lode il Diploma di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.
Durante la mia formazione specialistica ho frequentato il P.O. Ferrarotto e l'AOU Policlinico "G.Rodolico" di Catania. Nel 2014-2015 ho completato la mia formazione presso il Dipartimento Medico Chirurgico di Cardiologia Pediatrica (DMCCP) dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, frequentando il Laboratorio di Ecocardiografia – Cardiodiagnostica di Cardiologia Pediatrica.
Nel 2014 ho acquisito il Certificato di Competenza in Ecocardiografia Cardiovascolare Generale SIEC (Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging).
Nel 2017 ho conseguito il Master Universitario di II Livello in Cardiologia Pediatrica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, mentre nel 2019 il Master Universitario di II Livello in Angiologia presso l’Università degli Studi di Catania.
Dal 2015 al 2016 ho prestato servizio presso la U.O. di Cardiologia con UTIC del P.O. Umberto I di Siracusa, dove ho ricoperto il ruolo di referente per lo Scompenso Cardiaco. Dal 2019 al 2024 prestato servizio presso i Presidi Ospedalieri di Acireale e Biancavilla (CT).
Negli anni ho partecipato a numerosi congressi, corsi di formazione e corsi di primo soccorso.
Sono co-autrice del “Manuale di Ecocardiografia Pediatrica SIECVI (Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging)”, Capitolo “Anomalie della connessione ventricolo-arteriosa - Ventricolo destro a doppia uscita”, G.Rinelli, M.V.Mariani, V.Terranova, A.Del Pasqua, B.Marino, P.Versacci (Il Pensiero Scientifico Editore - 2019).
La mia formazione mi ha portato ad acquisire esperienza nella gestione clinica ed Ecocardiografica di patologie cardiovascolari dell'adulto e del bambino, con particolare interesse verso lo scompenso cardiaco e le cardiomiopatie, le aritmie cardiache, la cardiopatia ischemica, l'ipertensione arteriosa e la prevenzione cardiovascolare.
Presso lo studio eseguo Visita Cardiologica, Elettrocardiogramma, Ecocardiogramma con Ecocolordoppler Cardiaco, ECG Dinamico secondo Holter nelle 24 ore e Monitoraggio Ambulatoriale della Pressione Arteriosa nelle 24 ore.
Quello che per me è particolarmente importante è accogliere ed ascoltare il paziente con attenzione ed empatia, allo scopo di valutare al meglio il suo stato di salute, risolvere le problematiche in atto e intraprendere il giusto percorso di prevenzione e di cura cardiovascolare.