Contatti:
Cellulare: 3426724945
Email: logopedista.valeriacapizzi@gmail.com
Ho conseguito la laurea con Lode in Logopedia presso l'Università degli studi di Catania, discutendo una tesi dal titolo: "L'impatto della disartria ipocinetica sulla comunicazione nella malattia di Parkinson: valutazione logopedica e prospettive riabilitative".
Mi occupo di età evolutiva per tutti i disturbi del linguaggio primari e secondari, ritardi di linguaggio, difetti di pronuncia (sigmatismo, rotacismo), disturbi della fluenza (balbuzie e cluttering), disturbi dell’apprendimento, disturbi dello spettro autistico, deglutizione disfunzionale (squilibrio muscolare orofacciale) e correzione di vizi orali.
Mi occupo inoltre di disfonie di origine disfunzionale, funzionale e organica, paralisi cordali, noduli cordali, riabilitazione vocale post-chirurgia (polipo cordale, edema di reinke, laringectomia parziale e totale, cordectomia). Sono operatrice del metodo riabilitativo per il trattamento dei disturbi della voce ideato dal prof. Borragan (metodo PROEL), appreso presso il "Centro de Foniatria y Logopedia" di Santander (Spagna) e del metodo DOCTORVOX per la voce cantata, recitata e parlata, appreso durante la formazione a cura del Prof. Ilter Denizoglu presso la NVPI di Cracovia, Polonia.
Nell'ambito neurologico mi occupo di disturbi neuropsicologici, afasia, disartria, disfagia e paralisi facciale, attraverso una presa in carico di tipo individuale. In particolare, applico il "Lee Silvermann Voice Treatment" (LSVT LOUD-Virtual Live LSVT LOUD Training And Certification Course) per il trattamento logopedico nella Malattia di Parkinson.
Nella mia pratica riabilitativa mi avvalgo anche di macchinari specifici quali:
- Novafon: dispositivo di terapia a vibrazione locale
- VitalStim® Plus: Elettroterapia con sEMG Biofeedback (DISFAGIA E PARALISI DEL NERVO FACCIALE) Attualmente partecipo ad un Progetto di Ricerca, promosso dalla Neuroriabilitazione della Fondazione Santa Lucia di Roma, dal titolo “Valutazione dell'efficacia della riabilitazione logopedica con aggiunta della stimolazione elettrica neuromuscolare vs logopedia da sola in soggetti affetti da Sclerosi Multipla e disfagia”, presso gli ambulatori dell’ A. O. U. Policlinico G. Rodolico - San Marco di Catania.
Da dicembre 2024 sono specialista in Motricità orofacciale grazie al MASTER universitario in “Motricità Orofacciale-Valutazione e riabilitazione logopedica” conseguito presso il Consorzio universitario Humanitas di Roma.
Logopedista PROMPT certificata e specializzata nella formazione ORAL MOTOR THERAPY (OMT). Terapista ARM per il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento, quali dislessia, disgrafia e disortografia. MIR Specialist (Terzo Livello Di Formazione MODELLO MIR®:“Valutazione e Terapia logopedica delle funzioni orali secondo un approccio integrato con le Funzioni Esecutive”)
Nell’ambito della balbuzie, grazie alla formazione al Centro Ricerca e Cura di Roma (Prof.ssa D. Tomaiuoli), utilizzo i programmi Play! e MIDA-SP per il trattamento delle disfluenze in età evolutiva, adolescenziale e adulta. Dal 2025 sono terapista ESDM (Early Strart Denver Model), un intervento precoce rivolto ai bambini in età prescolare (2-4 anni), uno dei metodi terapeutici più efficaci per potenziare le capacità cognitive e funzionali del bambino mirato a promuovendo lo sviluppo delle abilità sociali, comunicative e di apprendimento già a partire dal secondo anno di vita.
In continua formazione, svolgo con regolarità corsi ECM di aggiornamento professionale. Collaboro con diversi professionisti (ortottista, psicologo, neuropsicomotricista, pedagogista clinico, fisioterapista, osteopata, nutrizionista, neuropsichiatra infantile, foniatra) al fine di lavorare in sinergia con un team multidisciplinare che possa soddisfare i bisogni del paziente a 360 gradi.