Esperienze

L’osteopatia parte dallo studio minuzioso del corpo umano dal punto di vista anatomo-fisiologico studiandone il rapporto struttura anatomica e funzione della stessa, per arrivare a spiegare e curare le patologie derivanti da alterazioni dell’una o dell’altra. È basata sulla teoria che il corpo sia capace di resistere e di combattere gli influssi nocivi dell’ambiente, lo stress abituale della vita quotidiana, grazie al proprio potenziale di autoregolazione – autoguarigione a patto che i vari sistemi del corpo siano in equilibrio. Le influenze “nocive” della vita possono creare dei malfunzionamenti, ridurre e/o sopraffare la capacità naturale del corpo di “adattarsi”; si arriva ad una situazione critica e ad un certo punto sopraggiunge la “malattia” con disturbi più o meno importanti.

Still affermava che se l’equilibrio del sistema è intatto, il potere di autoguarigione dell’organismo è enorme. Questa è la salute ed è lo stato naturale delle persone; là dove necessita ristabilirne l’efficienza interviene l’osteopata con le sue tecniche, puramente manuali, rivolte all’intero corpo, tramite 3 grossi approcci che durante un trattamento vengono utilizzati indifferentemente in funzione della necessità terapeutica:
• Strutturale: si applica a tutte le patologie della struttura muscolo scheletrica che possono dare problematiche quali lombalgie, sciatalgie, discopatie, distorsioni, scoliosi, tendiniti, cervicalgie, torcicollo,nevralgie cervico-brachiali, cruralgie, ernie del disco, sindrome del tunnel carpale, ecc.
• Viscerale: coliche epatiche, cattiva funzionalità della colecisti, gastriti, sindrome da reflusso gastro-esofageo (MRGE), alcune forme di ernia iatale, coliti, stipsi, cistiti, ciclo mestruale doloroso, ecc.
• Cranio-sacrale: cefalee, emicranie, alcune alterazioni dell’articolazione temporo-mandibolare (A.T.M.), nevralgie del trigemino, vertigini, alcuni problemi degli occhi, sinusiti, le affezioni dei neonati e dei bambini legate al parto, ecc.

Il concetto osteopatico può riassumersi nei seguenti principi che Still enunciava continuamente:
• L’unità del corpo (nozione di globalità): l’organismo funziona come una entità dinamica ed indivisibile, in un orologio è impossibile agire su una parte del movimento senza che ci sia una ripercussione su ogni altra parte che compone questo movimento: il percorso della lancetta più piccola è legato, tramite una serie di ruote scanalate, a quello della lancetta grande e così via. Lo stesso vale per l’organismo: un insieme di muscoli, strutture scheletriche, organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale. Ogni sua parte, psiche inclusa, è indipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura, quindi il benessere.
• La struttura governa la funzione e viceversa: La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante, se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte a una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità. L’organismo reagirà a tale disequilibrio creando delle zone di compenso e di adattamenti corporei non favorevoli al benessere generale dell’individuo. Per esempio una marcata gonartrosi (struttura), condizionerà la deambulazione (funzione); un carico maggiore sul versante laterale del ginocchio (funzione) può portare un usura precoce di quella zona (struttura).
• L’autoguarigione: Still, affermava che il corpo contiene in se stesso tutti i mezzi necessari ad eliminare e prevenire le malattie. E ciò a condizione che i sistemi di autoregolazione siano liberi di funzionare correttamente, vale a dire che non si abbia alcun ostacolo sulle vie della nutrizione tissulare e della eliminazione dei rifiuti, per questo disse che la legge dell’arteria è suprema, dove intendeva tutto il pacchetto vascolo-nervoso che arriva in una zona, in un sistema: se l’irrorazione e l’innervazione è buona non ci sarà sofferenza ma omeostasi, al contrario si avrà perturbazione. Non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è proprio quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di favorire la capacità innata del corpo ad auto curarsi.
Altro
Esperto in:
  • Medicina Tradizionale Cinese
  • Osteopatia
  • Osteopatia in Gravidanza
  • Medicina Manuale
  • OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapists)
Mostra dettagli

Indirizzo

Studio Medico Bernardi - Osteopata - Fisioterapista
Piazza Ilaria Alpi 53 - www.osteobernardi.it, Latina


Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini a partire da 5 anni
Contanti, Carta di credito, Bonifico
0773 170..... Mostra numero

Prestazioni e prezzi

Visita osteopatica

70 €

Trattamento osteopatico

70 €

Aggiustamento vertebrale specifico


Riduzione manuale di ernia


Trattamento disfunzione temporo-mandibolare


+ 14 prestazioni

Come funzionano i prezzi?

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
R
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico Bernardi - Osteopata - Fisioterapista manipolazioni articolari

Competenza e professionalita' .
Sto trattando dolori ai tendini del braccio e la cervicale . . Mi sto trovando benissimo .

E
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico Bernardi - Osteopata - Fisioterapista aggiustamento vertebrale specifico

Preparato e disponibile lo consiglio ho avuto con lui vari incontri spalle, schiena e ad oggi mi ha aiutato moltissimo

V
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico Bernardi - Osteopata - Fisioterapista Altro

Ottimo fisioterapista,lo consiglio , sto curando una epicondilite

M
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico Bernardi - Osteopata - Fisioterapista visita osteopatica

Professionalità eccellente, accurato nello spiegare le tecniche utilizzate ed i relativi benefici

G
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico Bernardi - Osteopata - Fisioterapista trattamento osteopatico

Sono andato dal dot. Tommaso per un problema alla schiena e già ho sentito sollievo alla prima seduta. Consigliatissimo.

A
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico Bernardi - Osteopata - Fisioterapista trattamento osteopatico

Dottore molto preparato e accogliente, già dalla prima seduta mi sono sentita subito meglio

A
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico Bernardi - Osteopata - Fisioterapista visita osteopatica

Eccellente professionista,educato gentile e puntuale.

V
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico Bernardi - Osteopata - Fisioterapista Sciatica

Persona seria ed affidabile, molto professionale ed attenta ai dettagli spiegati al meglio.....lo consiglio vivamente

S
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico Bernardi - Osteopata - Fisioterapista trattamento lombalgia

Il dottore è bravissimo, visita top, mi sono sentita subito meglio!

R
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico Bernardi - Osteopata - Fisioterapista trattamento osteopatico

Puntuale, chiaro e preciso, mi ha detto che in 5 sedute mi rimetteva in piedi e così è stato. La mia esperienza per recuperare un ernia L4L5 è stata molto positiva.

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 12 domande da parte di pazienti di MioDottore

Salve è da ieri sera che ho dolore alla schiena parte alta centrale destra, non peggiora nel momento del respiro o tosse…non ho dormito bene a causa di questo. Nel momento in cui premo e faccio fare un massaggio sembra che ho un leggero sollievo…ma dopo torna in poco tempo… che fare?

Salve, da una prima analisi sembra essere una problematica di contrattura ma quasi sempre quello che porta queste contratture è la cattiva innervazione quindi, dovrebbe cercare un bravo osteopata che le vada a lavorare sulle vertebre interessate (da dove escono i nervi che vanno al muscolo contratto). Cordiali saluti

Dott. Tommaso Bernardi

sento sempre un dolore alla schiena e alla gamba destra ho tre ernie faccio fisioterapia e non posso piu prendere antidolorifici cosa posso fare?

Salve, ci sono tante cose che può fare: un bravo Osteopata che si occupa di ernie sicuramente le risolverà il problema, può ulteriormente fare del Laser Yag, dell'Ozono terapia intrarticolare, della radiofrequenza...Questi i miei consigli, rimango a disposizione. Cordiali saluti

Dott. Tommaso Bernardi
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.