Esperienze
Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio.
Dirigente Medico presso l'Unità Operativa di Neuroriabilitazione Intensiva dell'ICS Maugeri di Mistretta (Me)- Centro Regionale di riferimento per i malati di Sla.
E’ autorizzata a svolgere, in regime di intramoenia, visite ed esami diagnostici per la cura e la prevenzione delle malattie che interessano l'apparato respiratorio.
La dottoressa Tiziana Emanuele è medico specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio.
Nell’anno 2008 ha conseguito con il massimo dei voti la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina e, nella seconda sessione del 2018, l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo.
Ha frequentato dall’anno 2010 la scuola di specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’U.O.C. di Pneumologia del Policlinico G. Martino di Messina dove ha conseguito il titolo di Specialista in Malattie Respiratorie nell’anno 2015 con il massimo dei voti.
Durante la Specializzazione si è occupata della terapia semintensiva respiratoria, dei disturbi respiratori del sonno, delle problematiche correlate alla sindrome da apnee ostruttive del sonno, dell'ambulatorio di fisiopatologia respiratoria e della gestione dell'Ambulatorio di Dissuefazione al Tabagismo.
Dopo la specializzazione, ha affinato le proprie competenze sulla gestione dell'insufficienza respiratoria acuta e cronica, sulla diagnosi e cura delle patologie fibrosanti del polmone ed ha maturato una consolidata esperienza in ventilazione meccanica non invasiva, nei disturbi del sonno (OSAS) nonché nella gestione di pazienti tracheotomizza.
Attualmente è Dirigente Medico dell’Istituto Maugeri di Mistretta, in servizio nell’U.O. di Neuroriabilitazione Intensiva – Ospedale “San Salvatore” di Mistretta.
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e a corsi di formazione professionale.
Indirizzi (4)
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri pneumologi nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri pneumologi nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri pneumologi nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri pneumologi nelle vicinanze11 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Antonio aliq
Molto preparata e competenza per tutto.saluti da parte mia
Paziente
La Dottoressa è stata molto disponibile, attenta e scrupolosa.
E.G.
Visita pneumologica completa. La dottoressa è competente, attenta e disponibile. Mi sono sentita a mio agio.
Teresa Raffidi
Tra influenza stagionale e tosse da fumatrice dovevo fare una visita pneumologica. Mi è stata consigliata la dott.ssa Emanuele di cui evidenzio la cordialità, la preparazione e l'attenzione. Unitamente alla visita pneumologica ho fatto la spirometria. La consiglio.
Calogero C.
Ho prenotato dalla dottoressa Emanuele perché da un po' ho tosse insistente e fiato corto. E' stata molto attenta e scrupolosa. Ora sono in terapia e va molto meglio.
B. G.
Avevo necessità di una visita in tempi brevi. La dott.ssa Emanuele è preparata, empatica, paziente e infonde fin da subito fiducia. Ha eseguito la visita con attenzione e calma mettendomi sin da subito a mio agio. Mi ha indicato il percorso terapeutico e diagnostico da seguire in relazione alla patologica riscontrata. Mi ha dato le spiegazioni necessarie rendendosi disponibile per qualsiasi necessità o dubbio. Grazie mille. Assolutamente Consigliata!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 13 domande da parte di pazienti di MioDottore
Ho iniziato la cura con ismigen il primo ottobre così ho finito i primi 10 giorni così oggi ho fatto intervento per protesi al ginocchio e degli esami del sangue la PCR è risultata 79 può essere stato l'ismigen visto che di nuovo mi si è aumentato il catarro?Grazie mille Franca
Buonasera,
sulla scorta di quanto detto,non credo ci sia correlazione con l' assunzione di Ismigen.
Cordiali saluti
Dott.ssa Emanuele
Buonasera, ho 57 anni, fumatore da 40. Ecco il referto rx torace.
"Condizione di BPCO, in assenza di alterazioni pleuroparenchimali di sospetto riferimento evolutivo, ed apprezzabili nei limiti di risoluzione della metodica.
Normali i profili ilo-mediastinici.
Seni costofrenici liberi da versamento e normalmente espansi"
Mi preoccupa il riferimento all BPCO, cosa ne pensate?
Buonasera,
la BPCO (che sta per broncopneumopatia cronica ostruttiva) è una patologia strettamente correlata al fumo di sigarette. Le consiglio di effettuare una visita pneumologica con spirometria per poter intervenire,se necessario,con terapia farmacologica e fare follow up nel tempo.
Cordiali saluti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.