Via Nino Bixio 12, Chiavari 16128
Villa RAVENNA - Poliambulatorio
Leggi di più17/01/2025
Via Nino Bixio 12, Chiavari 16128
Villa RAVENNA - Poliambulatorio
Leggi di più17/01/2025
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
18 recensioni
Mi sono sentito preso in giro e aggiungo dopo aver fatto test 5 minuti x vedere se accadeva qualcosa non è uscito nulla, ignoranza mia ma si dovrebbe aspettare 20 minuti per vedere la reazione a qualcosa e in effetti dei puntini sono usci sul braccio adesso vorrei capire come muovermi perché non riesco nemmeno a contattare la dottoressa perché magari non sono allergico ma intollerante si e dovrei avvisare chi di dovere
Dott.ssa Susanna Voltolini
buongiorno, mi dispiace moltissimo di leggere della sua esperienza negativa. vorrei capire meglio quindi le chiedo di chiamarmi. Il numero di telefono è sulla carta intestata che le ho consegnato come referto della visita.
grazie
La dottoressa ha capito subito il mio problema ed è stata estremamente gentile e disponibile nel cercare soluzioni alternative e consigli.
È una persona molto empatica e ti fa sentire a proprio agio e soprattutto è molto competente
Professionista eccellente , preparata e disponibile a fornire chiarimenti e delucidazioni .
La competenza nella materia l rende una dei migliori allergologi con cui mi sia interfacciasti
Scrupolosa e puntuale nelle domande, attenta a tutte le implicazioni e in grado di indirizzare con una visione ampia. Competente e disponibile.
La Dottoressa ha fatto il consulto direttamente a mia figlia. Sono rimasta molto contenta perchè è stata molto gentile e disponibile.
La dottoressa è stata molto gentile e disponibile. Mi ha fatto parecchie domande per capire quale fosse il mio problema, la visita è stata molto soddisfacente nonostante fosse online .
dottoressa molto competente, gentile ed empatica.
puntuale all'appuntamento online
Consiglio assolutamente
Persona molto competente e disponibile. Ha ascoltato le mie problematiche e proposto una cura adeguata che inizierò da subito a fare. Di sicuro prevedo una seconda visita di controllo sull'efficacia della cura
Conosco la Dott.ssa da parecchi anni piu di 20, mi ha curato l'asma allergica da ragazzo. e da allora non sono più un asmatico.
La Dott.ssa Voltolini è davvero fantastica: precisa, puntuale, accurata nelle spiegazioni relative ad analisi e/o posologia della terapia, gentilissima e super disponibile! Cosa volere di più? È davvero una grande professionista e una stupenda persona (e quest’ultima qualità non guasta mai)! La consiglio senza se e senza ma, d’altronde la sua fama eccellente è ben nota a Genova!
ha risposto a 68 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera,
sono una ragazza di 29 anni che dall'età di 10 dopo un angioedema dopo aver mangiato pesce , sono finita in ospedale. Da lì vivo con adrenalina in borsa perché oltre al pesce, ho scoperto altre allergie. Da allora non è successo più nulla perché sto molto attenta. Scrivo perché ho effettuato l'alex test ed è stato rilevato all'UVA (Vit v 1) nsLTP 5,24. Io l'uva la mangiavo, e bevevo e bevo vino ma non mi succede nulla, vorrei sapere...come mai? Grazie
buonasera, i risultati degli esami del sangue, in particolare l'Alex test, sono indicativi di una sensibilizzazione, cioè una presenza di anticorpi IgE verso un allergene, ma non sempre ciò significa vera allergia, o meglio una allergia che si manifesta con reazioni. Soprattutto per gli alimenti, il consiglio di solito degli specialisti allergologi è quello di continuare a mangiare ciò che non crea problemi, indipendentemente dagli esami, ma possibilmente non associando alcuni fattori che potrebbero invece slatentizzare la allergia, ad esempio l'esercizio fisico, l'alcool o la assunzione di FANS. Le consiglio comunque di consultare un allergologo esperto per interpretare al meglio i risultati ottenuti.
Salve a tutti, volevo avere delle informazioni riguardo a delle possibili allergie cross-reattività, sono andato da un allergologo ma non mi ha saputo dire altro a riguardo se non dí eliminare i cibi ma a me sembra assurdo perché se è così non potrei mangiare nulla
Premetto che io soffro di colon irritabile e gastrite e sto in mano ad un nutrizionista per risolvere questi problemi gastro-intestinali…
Andando dall’otorino e controllandomi il naso mi ha detto che soffro di rinite allergica anche in inverno ma in inverno non so a cosa sono allergico
Ho fatto test alex2 che comprende tutto sia alimenti sia piante e mi ha confermato le stesse cose che sono allergico da piccolo , ora elenco quali: Polline: Graminacee alto livello di igE Alberi: Betulla , olivo , moderato livello di igE , palma da dattero alto livello di igE Alternaria alternata: moderato livello di igE Parietaria altissimo livello di igE >50.00 kua/L
Infine sull’ultimo foglio dell’Alex 2 c’è un’informazione su allergeni cross-reattivi come profilina (betulla, palma da dattero) nsLTPs (Parietaria) e Famiglia Ole e 1 (Olivo) cosa vogliono dire? Essendo che le nsLTPs sono ovunque in ogni alimento che sia verdura o frutta e anche riso mais e frumento, non posso mangiare più nulla?
Io ho sempre mangiato riso e pasta e non mi è mai venuta una reazione allergica infatti nel test alex2 non sono allergico al riso ma dice si intende un’altra cosa per proteine nsLTPs e porterebbe disturbi gastrointestinali ma a me sembra assurdo poi non mangiare più nulla, allora tutti che sono allergici a parietaria in modo elevato non mangiano più nulla?
E poi perché ho questa rinite allergica anche in inverno se non è tempo di piante? Grazie mille in anticipo
buonasera, in realtà se uno specialista le ha consigliato di fare Alex test, avrebbe poi dovuto interpretarlo e spiegarle bene i risultati. Per quanto riguarda gli alimenti cross-reattivi con i pollini di Betulla e di graminacee, per lo più frutta fresca, nocciola e alcune verdure, non sempre devono essere eliminati ma soltanto se sono causa di disturbi importanti, altrimenti possono essere comunque mangiati, soprattutto cotti o trattati con limone. In questo modo gli allergeni perdono la loro potenza. Diverso il discorso delle proteine LTP, ma non si capisce dal suo messaggio se lei risulta positivo a queste, di solito la pesca è la prima a manifestarsi. Le note in fondo ad ALEX servono soltanto per cercare di far capire le cose ai pazienti, ma forse non sono sufficienti perchè l'argomento è complesso. Meglio trovare uno specialista che abbia voglia di spiegare bene le cose.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.