Istituto di Psicosomatica Integrata

Istituto di Psicosomatica Integrata

Logo
Istituto di Psicosomatica Integrata

Viale Francesco Restelli 3, Milano 20124

PRENOTA IL TUO COLLOQUIO CON UNO PSICOLOGO
scegli la fascia oraria preferenziale nell'agenda "Consulenza Online" e sarai ricontattato senza impegno da uno psicologo per una consulenza di orientamento telefonica gratuita.

Leggi di più

05/03/2024

Su di noi

L’Istituto di Psicosomatica Integrata opera da molti anni in ambito clinico, di ricerca e di formazione, con setting variabili e modulabili in grado di rispondere alla specificità di ciascun caso, per cui è fondamentale l’attivazione di un’équipe multidisciplinare composta da: psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori e specialisti in tecniche corporee e medicine complementari.

Nasce nel 1994, al termine di un lungo percorso di ricerca basato sull’applicazione del modello psicoanalitico nelle istituzioni: comunità per disabili fisici e psichici, servizi psicoeducativi per minori, disabili e tossicodipendenti, centri specializzati nella cura dei disturbi alimentari, per la salute e il benessere, ospedali e contesti atletico-sportivi. Queste esperienze della cura nelle istituzioni sono state fondative nella messa in pratica del modello clinico dell’Istituto, orientandolo verso un approccio comunitario definito “virtuale”.

Nel 1996 viene istituito, all’interno dell’Area Clinica di Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus, il Centro di Psicopedagogia Clinica e Applicata; in questo contesto hanno luogo le prime attività cliniche e formative, ma anche l’elaborazione di un nuovo modello di approccio specifico e soggettivo a patologie psico-fisiche invalidanti, in un’ottica “mente-corpo”. Il setting di lavoro è psicoeducativo di matrice psicodinamica ma, al suo interno, si iniziano a trattare le gravi psicosi, i disturbi motori e somatici secondo una nuova prospettiva comprendente tecniche neuropsicologiche e riabilitative, in parte derivanti dalle medicine non convenzionali (Kinesiologia specializzata, Terapia Cranio-Sacrale, Qi-Gong, Osteopatia, per citarne alcune), pensate in un modello integrato.

L’esperienza clinica ha condotta alla strutturazione di un modello trasversale a tutte le forme di malessere che implicano in una qualche misura la corporeità. Il concetto di “Psicosomatica Integrata” testimonia la finalità della ricerca: articolare un paradigma epistemologico che sappia integrare i diversi contributi terapeutici e tecnici delle discipline psicoterapiche (non solo di orientamento psicoanalitico), dei possibili modelli transculturali della cura e di quelle forme di medicina complementare che meglio consentono di operare sul complesso rapporto fra mente e corpo, con una teoria della clinica che guidi il lavoro terapeutico e ne garantisca la correttezza sul piano etico e clinico.

L’obiettivo principale è di dare un adeguato supporto scientifico ed epistemologico alla clinica psicosomatica considerando tutti i fenomeni patologici come “psico-somatici”: qualunque evento traumatico che investa mente e/o corpo, ha sempre una doppia iscrizione, ovvero in entrambi i versanti. Le metodologie terapeutiche, di conseguenza, devono essere in grado di affrontare il problema rispetto a questi due livelli. Il Modello Psicosomatico Integrato (o Somatologico) presenta un’attenzione specifica a come corpo e mente, pur condividendo il medesimo universo esistenziale del paziente, comportino codici (modi di esprimersi) differenti, i quali necessitano principalmente di un processo di ascolto e traduzione; solo successivamente ne sarà possibile un’assimilazione mentale.

Nel 2011 nasce anche il Polo Varesino (Gallarate) dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, le cui aree di competenza approfondiscono il filone di terapia, ricerca e formazione in psicosomatica, all’interno dei rispettivi ambiti territoriali.

Nel 2017 l’Istituto di Psicosomatica Integrata inaugura una nuova sede a Bergamo ed una a Senago. Nel 2021 nasce la sede di Saronno e nel 2024 apre la nuova sede di Monza.
Altro

Prestazioni disponibili

Specialisti

Indirizzi (6)

Istituto di Psicosomatica Integrata
Viale Francesco Restelli 3, Milano 20124
Visualizza altre informazioni
Istituto di Psicosomatica Integrata
Via Piave 4, Senago 20030
Visualizza altre informazioni
Istituto di Psicosomatica Integrata
Via Angelo Ramazzotti 20, Saronno 21047
Visualizza altre informazioni
Istituto di Psicosomatica Integrata
Via Cavour 2, Monza 20900
Visualizza altre informazioni
Istituto di Psicosomatica Integrata
Via Giulio Crescenzi 3, Bergamo 24123
Visualizza altre informazioni
Istituto di Psicosomatica Integrata
Via Cavour 6, Gallarate 21013
Visualizza altre informazioni

Recensioni sui dottori (8)

Punteggio generale

    S
    Dr. Andrea Zoccarato psicoterapia individuale

    Ho iniziato le sedue con Andrea per via di alcune difficoltà che riscontravo nelle mie relazioni. Mi ha aiutato a riconoscere e superare i blocchi con un approccio basato sul confronto, la ricerca ed il dialogo.

    N
    Dr. Andrea Zoccarato psicoterapia individuale

    Ho conosciuto il Dott. Zoccarato a gennaio 2024, nonostante fosse la prima volta per me, quello di intraprendere un percorso personale di psicoterapia, ero molto scettica inizialmente, ma sono bastati quei 10 min iniziali per capire che davanti avevo un ottimo professionista che ha mostrato subito empatia nei miei confronti riuscendomi a mettere a mio agio e ad esprimermi in totale libertà.
    Ad oggi eseguo ancora sedute con lui.

    S
    Dr. Andrea Zoccarato consulenza psicologica

    Il Dott.Zoccarato è sempre disponibile. Mi trovo molto bene grazie alla sua empatia, alla chiarezza dei ragionamenti e alla delicatezza con cui affrontiamo tematiche importanti del passato.

    C
    Dr. Andrea Zoccarato consulenza psicologica

    Accoglienza empatica ma sempre professionale ,valorizzazione delle mie istanze con proposte di lavoro sempre realizzabili in piccoli passi.Onesta' nel condividere le difficoltà e le possibili sconfitte nel percorso

    F
    Dr. Andrea Zoccarato Altro

    Accogliente, accessibile, presente, puntuale, aperto

    A
    Dr. Andrea Zoccarato Altro

    Nei momenti di delusione, smarrimento, conflitto mi ha dato uno spazio sicuro dove esprimere il mio malessere per poi, piano piano, rimettermi insieme. Un valido aiuto per la crescita.

    G
    Dr. Andrea Zoccarato Altro

    Il dottor Zoccarato è molto paziente, cortese e non mi ha mai fatto sentire giudicata quando gli parlavo dei miei problemi, anzi è stato in grado di farmi sentire a mio agio anche quando avevo paura di presentargli problemi banali e di poca importanza. Ogni tanto è in ritardo, ma in questi ultimi anni (sono in terapia con lui da diverso tempo) è migliorato molto anche in quello.

    D
    Dott. Mark Morbe

    Sono contento del trattamento che sto avendo con Mark, si è subito mostrato interessato e ha cercato in ogni modo di aiutarmi a completare un obiettivo.

    Si è verificato un errore, riprova